Sicurezza auto: nel 2016 strade più pericolose per i bambini
Come sapete, noi di Cercaseggiolini cerchiamo sempre di darvi il maggior numero di informazioni possibili sulla sicurezza in auto dei bambini e a questo scopo nel 2016 abbiamo organizzato "Vai sul sicuro", il primo convegno nazionale su questo tema. Oggi vi proponiamo un’intervista che abbiamo realizzato con Mirna Begnini, psicologa del traffico, che ci parla di numeri preoccupanti sulla mortalità infantile in auto e di come sia necessario portare la sensibilizzazione al corretto uso dei seggiolini nei corsi pre-parto e in quelli dedicati alla terza età.
Dottoressa Begnini, cosa si intende per psicologia del traffico?
Le prime cause di incidente stradale sono legate ai comportamenti umani: distrazione, velocità, uso del cellulare. Raramente ravvisiamo problemi, per esempio, agli pneumatici non gonfi oppure all’asfalto bagnato, che pure sicuramente non aiuta. Quindi, se la psicologia è la scienza che studia il comportamento umano, la psicologia del traffico studia il comportamento umano nel momento in cui siamo utenti della strada: pedoni, motociclisti, automobilisti e via dicendo.
È una specializzazione che c’è da parecchio tempo ma la maggior parte degli studi vengono fatti all’estero perché in Italia siamo più indietro con le ricerche. In ogni caso, questi studi hanno accertato che il fattore umano legato ai nostri processi psicologici nel momento in cui siamo sulla strada è indicato come causa principale o concausa insieme all’infrastruttura in una percentuale che varia fra l’86 e il 96% di tutti gli incidenti. Le percentuali dei sinistri causati unicamente da strade o da veicoli sono molto più basse. Anche in Italia ormai si fa sempre più pressante la necessità di divulgare queste conoscenze: oltre a migliorare le infrastrutture e i veicoli, è importante partire anche da noi.
Nel caso della sicurezza in auto dei bambini, quali comportamenti a rischio dei genitori studia la psicologia del traffico?
Va detto che l’adulto già di suo sottovaluta i rischi legati alla strada e alla velocità. Quando viaggia in auto con un bambino, non lo allaccia magari perché il bambino fa i capricci. E, d’altra parte, capita spesso che i “grandi” non diano l’esempio perché i bambini – sia pure piccoli – guardano quello che facciamo: se ci allacciamo la cintura o parliamo al cellulare mentre guidiamo.
L’altro problema è la credenza che sui tragitti brevi si sia più sicuri, mentre le statistiche dicono il contrario: la maggior parte degli incidenti avviene a 10 km dalla propria abitazione sulle strade che si percorrono sempre. Questi sono i due comportamenti per cui i genitori tendono a non allacciare i bambini al seggiolino auto. Oltre a tutto questo c’è anche un altro rischio: magari il bambino è imbragato bene al seggiolino, mentre questo non è stato installato correttamente, perché lo montiamo in fretta o leggiamo distrattamente le istruzioni. È anche vero che non sempre sono facili da installare in auto. Il metodo più semplice e sicuro sono gli agganci Isofix, ma non tutte le macchine li hanno.
Avete dati aggiornati sull’utilizzo dei dispositivi di ritenuta?
A livello mondiale, fra i 5 e i 18 anni, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte. In base agli ultimi dati dell’Istat relativi al 2016 risulta un aumento della mortalità in Italia con 49 decessi fra 0-14 anni, mentre nel 2015 se ne erano registrati 39. Sono più coinvolti i passeggeri dei pedoni.
Sei bambini su dieci non viaggiano in modo adeguato sui seggiolini con grosse differenze fra Nord e Sud. Tutto questo fa salire al 90% la percentuale dei bambini che possono subire un trauma grave durante un incidente o un impatto anche a velocità minime se non sono sistemati bene nell’auto. L’utilizzo del seggiolino abbatte quasi completamente il rischio di lesioni gravi. Spesso i genitori non hanno la conoscenza di come si usa un seggiolino: per esempio, la maggior parte non sa che bisogna togliere le giacche imbottite ai bambini perché i dispositivi possano essere più efficaci. La cosa più semplice da fare è appoggiargliela addosso a mo’ di copertina finché la macchina si riscalda. Il punto è che si va di fretta e si pensa che non succeda nulla.
Cosa si può fare per aumentare la sensibilizzazione secondo lei?
Portare la tematica dell’utilizzo del seggiolino auto, per esempio, nei corsi pre-parto in modo da avere indicazioni in più su cose che sembrano semplici e che, invece, nascondono rischi. Nei corsi che noi di Psicotraffico facciamo che sono più divulgativi alla popolazione insistiamo perché emergano i rischi concreti del mancato utilizzo: con i bambini abbiamo il problema di far arrivare la sensibilizzazione ai genitori, mentre con gli adulti la difficoltà maggiore è che sembrano sapere tutto, quando, invece, non è così.
Presto attiveremo un progetto con gli anziani che è sono una fascia particolare di guidatori. I nonni non sempre sono sensibili all’uso dei seggiolini perché ai loro tempi l’obbligo di avere un dispositivo di ritenuta in auto per i bambini non c’era.
I migliori seggiolini per bambini dai 15 mesi ai 12 anni
In questa guida parliamo di una categoria multigruppo, ovvero di seggiolini per bimbi dai 15 mesi ai 12 anni (ovvero dai 76 ai 150 cm di altezza); questo è un sistema di ritenuta da adottare su...
I migliori seggiolini auto per bimbi dai 3-15 mesi ai 4 anni
Tuo figlio ha ormai raggiunto i 60 cm circa di altezza, ovvero ha compiuto i 3 mesi e stai valutando di acquistare un nuovo seggiolino auto dopo l’ovetto (indicato fino ai 75 cm e per alcuni mod...
Nuna ARRA Flex: quando i sensi si inebriano
In questi giorni abbiamo fatto la conoscenza dell'ovetto Nuna Arra Flex e quando incontri un prodotto così, i sensi si amplificano per cogliere dettagli importanti. Li abbiamo vis...
I migliori seggiolini auto per bimbi dalla nascita ai 4 anni
Bambino in arrivo? Ecco che una selezione di sistemi di ritenuta per neonato può servire; se poi la tua intenzione è quella di utilizzare per più tempo il sistema di ritenuta...
I migliori seggiolini auto testati nei crash test ADAC
Da sempre i genitori molto attenti alla sicurezza auto dei bambini consultano con attenzione i risultati dei crash test che vengono svolti sui seggiolini auto ogni anno, a cadenza semestrale. Come ...