Ovetto neonato
Seggiolini auto per i bambini da 0 a 12-24 mesi
Ovetti per neonato e navicelle omologate per auto sono sistemi di ritenuta adatti dalla nascita, ma il tempo di utilizzo varia: 6-9 mesi del bambino per la navicella, 12 o 24 mesi per l'ovetto auto.
L'ovetto per neonato è solitamente il primo seggiolino auto di un bimbo, se i genitori preferiscono una soluzione più limitata nel tempo rispetto ad un seggiolino multigruppo. I modelli attualmente in commercio sono adatti fino a un massimo di 87 cm di altezza, sempre secondo l’omologazione ECE R129.
In questa categoria rientrano anche i seggiolini omologati ECE R44, ovvero per bimbi con un peso fino a 13 kg del Gruppo 0+. Di solito l’ovetto per auto fa parte di un sistema modulare trio per il passeggio, nel quale sono inclusi anche la navicella ed il passeggino. Anche la navicella omologata auto (Gruppo 0) rientra nella fascia di utilizzo dai 0 mesi ma l’uso è limitato fino ai 9 mesi.
Indipendentemente dal modello, la maggior parte degli ovetti ha delle caratteristiche comuni:
- viaggiano obbligatoriamente in senso contrario di marcia
- sono dotati di un materassino/cuscino riduttore per meglio avvolgere il piccolo
- presentano dei sistemi integrati per assicurare il bambino
- si installano nativamente con le cinture di sicurezza del veicolo, ma è possibile abbinarli anche a delle basi auto Isofix, acquistabili separatamente.
Di questa categoria fa parte anche la navicella omologata auto della quale esistono modelli sia omologati R129 che R44.