Rialzi auto senza schienale
Sistemi di ritenuta per bambini grandi da 6 a 12 anni
Questi seggiolini sono privi di schienale e sono perciò adatti ai bambini più grandi; la categoria contempla sia modelli R129 (125-150 cm di altezza) che quelli omologati secondo la vecchia ECE R44 non più in vigore (22-36 kg di peso).
Booster o alzatine, come vengono comunemente chiamati, questa tipologia di rialzo auto non prevede lo schienale. Vuol dire che, indipendentemente dall’omologazione, sono indicati solo per i bambini che hanno raggiunto i 125 cm di altezza, ovvero i 6 anni circa.
A questa categoria appartengono modelli omologati R129 da 125 ai 150 cm di altezza e tutti i seggiolini ECE R44 del Gruppo 3 (22-36 kg) che secondo gli aggiornamenti legislativi di settembre 2024 non possono essere più venduti.
Cosa dice la legge sui rialzi auto senza schienale?
Secondo la legge solo i seggiolini auto dai 125 cm di altezza in poi (i vecchi sistemi del Gruppo 3 ECE R44) possono essere privi di schienale. Questo per garantire la protezione dagli impatti laterali data dallo schienale, fino ad almeno i 6 anni; caratteristica che un'alzatina non ha ed è per questo ritenuta meno sicura.
Puoi trovare maggiori dettagli nel nostro approfondimento Rialzi auto per bambini: cosa, quando, quali.