Ecco l'Aton Q, l'ovetto i-Size di Cybex
In questo momento storico, come molti di voi già sanno, due normative europee coesistono in materia di sicurezza in auto dei bambini. Si tratta della vecchia ECE R-44/04, e della nuova, la ECE R-129.
Fra le principali novità che caratterizzano la nuova normativa i-Size c’è l'installazione tramite agganci Isofix, che riducono al minimo il rischio di errori di installazione, e l’introduzione dell’altezza del bambino come parametro da seguire invece del peso per garantirgli il maggiore comfort possibile.
Protettivo come il guscio di una testuggine
In questo contesto, la tedesca Cybex ha presentato la versione i-Size, quindi omologata secondo la nuova normativa, di uno dei suoi modelli più premiati e più venduti, l’Aton Q, che, lo scorso anno, è risultato vincitore per la sua categoria del test condotto dall’associazione consumatori indipendente Stiftung Warentest. Questo nuovo modello ha preso il nome di Aton Q i-Size.
Se vogliamo fare un paragone con la normativa ECE R44/04 potremmo inserirlo nel Gruppo 0+, quello dei cosiddetti “ovetti”, ma Aton Q i-Size è adatto ai bambini dai 45 ai 75 cm di altezza.
Nel design, l’Aton Q i-Size ricorda il guscio di una testuggine, che ci si nasconde dentro in caso di pericolo. Allo stesso modo, il guscio esterno di questo seggiolino assorbe e devia le forze di collisione, mentre le protezioni laterali lineari ed estendibili (il sistema L.S.P.) riducono ulteriormente le forze di impatto in caso di urti laterali. Lo schienale è regolabile in otto posizioni e le cinture di sicurezza sono ben imbottite per permettere al piccolo occupante di non subire fastidi di qualsiasi tipo.
La capottina XXL con protezione solare 50+ dai raggi ultravioletti avvolge e tiene al riparo il bambino dalle alte temperature di questa stagione e, in ogni caso, dalla luce troppo intensa. Per quanto riguarda l’installazione, Aton Q i-Size si aggancia in auto con la base Q i-Size, dotata di sistema di aggancio Isofix (accessorio opzionale).
È disponibile al prezzo consigliato per il pubblico di 209,95 euro (la base Q i-Size si acquista a parte al costo di 179,95 €) e si può scegliere fra tre varianti di colore: Stardust Black, Midnight Blue, Autumn Gold.
E per i più grandicelli c’è il Sirona M2 i-Size
Una volta superata la fase “ovetto”, volendo continuare con un prodotto omologato con la nuova normativa, si può pensare di acquistare, sempre della Cybex, il Sirona M2 i-Size per i bambini alti dai 45 ai 105 cm.
Questo modello può essere utilizzato in senso contrario di marcia fino a 4 anni, riducendo significativamente il rischio di lesione alla testa nel caso di impatti frontali. Ragion per cui è risultato il migliore in assoluto tra quelli che viaggiano in senso contrario di marcia, negli ultimi test di livello europeo effettuati a novembre dello scorso anno e proprio di recente è stato incoronato vincitore del test svedese Testkafta, uno dei più rigorosi test al mondo sui seggiolini auto. Si tratta dell’evoluzione del modello Sirona con il miglioramento degli standard di sicurezza garantiti dall’omologazione i-Size.
Attraverso il sistema “click-in”, si può modificare velocemente la posizione nel senso di marcia, naturalmente solo se il bambino ha superato i 16 mesi di età e i 76 cm di altezza. Il resto della protezione è garantita, anche qui, dal sistema di protezione lineare contro gli impatti laterali (S. L. P.) e da poggiatesta e cinture di sicurezza (calamitate per facilitare l’inserimento del bambino) che si possono regolare contemporaneamente in 12 posizioni. Lo schienale si può reclinare – attraverso una comoda funzione azionabile con una sola mano – in 5 posizioni in senso contrario di marcia e in 3 in senso di marcia.
Per il Sirona M2 i-Size si può scegliere fra sette varianti di colore: Manhattan Grey, Autumn Gold, Graphite Black, Infra Red, Midnight Blue, Mystic Pink, Stardust Black.
Il prezzo consigliato al pubblico è di 449,45 euro, se comprensivo di base M con agganci Isofix, ma possono essere acquistati anche separatamente: il costo del Sirona M2 i-Size è di 269,95 euro, mentre quello della base è di 179,95 euro.
Cybex Anoris T2 o Anoris T: quale seggiolino scegliere?
Il brand tedesco non smette di alzare l'asticella, sfidando addirittura se stesso con migliorie su prodotti già altamente innovativi: è nata così quest'anno una nuova vers...
Rivoluzione in casa Cybex con il seggiolino Anoris T i-Size
La promessa di Cybex è chiara ed ardita: portare la sicurezza in auto dei bambini ad un nuovo livello, proiettarci in quello che sarà il futuro nel mondo dei seggiolini auto. Ci prova...
Sirona Cybex: i cinque seggiolini della famiglia
La filosofia che ispira la gamma Sirona parte da un dato: viaggiare con il seggiolino auto rivolto in senso contrario di marcia il più a lungo possibile è consigliato da chi si occupa di...
Cybex Linea Z: seggiolini auto per ogni esigenza
Orientarsi nel variegato mondo dei seggiolini auto, con le sue normative e l’obbligo di cambiare periodicamente il prodotto per tenere sempre il bambino comodo e protetto, non è semplice ...
Dispositivo anti abbandono Cybex Sensorsafe
Subito dopo l'approvazione in Senato della legge sull’obbligatorietà dei dispositivi anti-abbandono per i seggiolini auto (entrata in vigore il 7 novembre 2019), il colosso tede...