Axkid Minikid 2.0: la sicurezza viaggia in senso contrario
Arriva soprattutto dal Nord Europa e dai paesi scandinavi la convinzione che tenere il seggiolino auto in senso contrario di marcia più a lungo possibile aumenti la sicurezza in auto dei bambini. Sono i crash test a consigliare una simile scelta. È provato, infatti, che questa installazione riduce il rischio di morte in caso di incidenti stradali del 90-95%, diminuisce la probabilità di lesioni più gravi del 75% e azzera del tutto quella di lesioni alle gambe.
Certo, ci sarà chi penserà che, in questa modalità, sia più difficile per i genitori tenere d’occhio i bambini o che questa posizione possa essere anche per i piccoli, in qualche modo scomoda, ma non è sempre preferibile puntare a proteggerli al massimo?
In senso contrario di marcia senza essere un i-Size
A questo sicuramente ha pensato Axkid, brand svedese nato nel 2009 e in forte ascesa nel mercato europeo, che ha lanciato anche in Italia Axkid Minikid 2.0, il seggiolino auto omologato secondo la vecchia ECE R44/04 – quindi, non un iSize omologato ECE R129 – che si può installare in macchina in senso contrario di marcia fino ai 25 kg del bambino, che corrispondono all’incirca ai 6 anni d’età e ai 125 cm di altezza (Gruppo 0+/1/2).
Una bella comodità se si pensa che sono pochissimi i seggiolini in commercio che permettono tempi di utilizzo in questa modalità così dilatati. Fra l’altro, il disagio della mancanza di controllo visivo dei piccoli si risolve facilmente acquistando, insieme al prodotto, anche lo specchietto per osservare i bambini senza fatica.
Detto questo, non ci resta che scoprire tutte le caratteristiche di questo nuovo modello che ha tutte le carte in regola per piacere anche alle famiglie italiane.
Un seggiolino con tanti Plus
Axkid Minikid 2.0 ha come missione principale quella di offrire la massima protezione e comfort ai bambini, durante i tragitti in auto, lunghi o brevi che siano, permettendo loro di viaggiare orientati in senso contrario di marcia più tempo possibile. Ovvero, come dicevamo, fino ai 25 kg di peso.
Molti istituti indipendenti che hanno testato il prodotto hanno redatto recensioni eccellenti. Fra questi segnaliamo che Axkid Minikid 2.0 ha superato il Plus Test svedese, che è più severo di quelli effettuati in Europa.
Questa certificazione garantisce che il seggiolino auto sia in grado di gestire le forze elevate a cui è sottoposto il collo durante gli impatti frontali perché queste forze vengono misurate attraverso i sensori posti all’interno del collo del dummy, il manichino usato nei crash test. Inoltre, la velocità è maggiore e la distanza percorsa più corta rispetto ai test standard europei.
Questo modello ha brillantemente superato la prova per i bambini fino ai 25 kg di peso.
Un'attenzione in più sulle protezioni laterali
Fin qui, abbiamo parlato degli impatti frontali ma la versione Axkid Minikid 2.0, uscita nel 2018, è dotata anche di una protezione innovativa dagli impatti laterali ASIP (Axkid Side Impact Protection), sviluppata in collaborazione con un rinomato istituto tedesco per i crash test, al fine di assicurare la massima protezione possibile anche in simili casi.
"L’ASIP – specificano dall’azienda – deve essere usato sul lato del seggiolino quando questo è posizionato sul sedile vicino alla portiera del veicolo, mentre non è richiesto se è installato sul sedile posteriore centrale dell’auto".
Altra particolarità di questo modello è la possibilità di estendere il piede di supporto premendo un pulsante, che si può raggiungere facilmente anche stando di lato. Inoltre, sulla parte anteriore del seggiolino è presente una barra di regolazione che permette di scegliere fra cinque possibili posizioni di reclinazione della seduta, in modo che, a seconda dell’età e della lunghezza del bambino, il piccolo possa sempre godere dell’inclinazione ottimale.
Fra comodità del bambino e praticità del genitore
Il poggiatesta si presenta più spesso ed accogliente, favorendo così la massima comodità del piccolo occupante mentre dorme. In più, poggiatesta e cinture di sicurezza si regolano in altezza simultaneamente in 7 posizioni, adattandosi a seconda dei casi alle dimensioni del bambino e sistemandosi da sole attraverso il meccanismo dell’auto-serraggio.
Infine, è bene soffermarsi sull’utilizzo di Axkid Minikid 2.0 in modalità seggiolino per neonato. Quando i bambini sono più piccoli, il seggiolino si arricchisce di un materassino riduttore perché lo spazio, altrimenti, risulterebbe troppo ampio per le dimensioni dei neonati.
Va detto, però, che l’azienda produttrice svedese Axkid raccomanda nei primi mesi di vita del bambino l’utilizzo della navicella, naturalmente omologata per il trasporto in auto, perché è più idonea per quella specifica fase.
L’installazione in auto di Axkid Minikid 2.0 non è universale, ragion per cui il seggiolino viene fornito con un paio di cinture da utilizzare nel caso in cui la vettura non sia munita di punti di fissaggio. Vale, però, sempre il consiglio di verificare la compatibilità del proprio veicolo.
Per ulteriori informazioni tecniche, manuale e video tutorial di installazione consulta la scheda tecnica in calce all'articolo.
Prezzo e colori di Axkid Minikid 2.0
Minikid 2.0 dell'azienda svedese Axkid è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 399 euro ed è possibile scegliere fra sei diversi colori:
- Black
- Green
- Grey
- Petrol
- Pink
- Red.
Axkid introduce One+ 3, seggiolino rear facing da 0 a 7 anni
Abbiamo notato che i genitori storcono sempre un po’ il naso quando parliamo di seggiolini auto rivolti in senso contrario di marcia; non ci riferiamo ovviamente agli ovetti che devono anda...
Ultimi dati sugli incidenti stradali dei bambini: è allarme
Qualche settimana fa è stato divulgato dall'Osservatorio ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) un rapporto allarmante sugli incidenti stradali che coinvolgono...