Be Cool Pivot, un solo seggiolino che copre tutti i gruppi
Se c’è una tendenza che è emersa forte all’ultima fiera di Colonia, per il settore auto della prima infanzia, è quella che vede sempre più aziende immettere sul mercato modelli di seggiolini che accompagnano il bambino praticamente dalla nascita fino al momento in cui non ha più bisogno di un dispositivo di ritenuta (il limite sono i 150 cm di altezza, che corrispondono, a seconda dei casi, all’incirca ai 12 anni di età). Non un multigruppo, quindi, ma una sorta di gruppo completo, omnicomprensivo, che include tutti i gruppi: 0+, 1, 2 e 3.
Il vantaggio è indubbiamente di tipo pratico ed economico: il prodotto si acquista una volta sola e poi i genitori non ci pensano più e, nello stesso tempo, si investe una certa cifra, magari un po’ più alta, ma che non arriva a pareggiare l’equivalente dell’acquisto di due seggiolini (in genere, un ovetto e poi un multigruppo).
A questa categoria si iscrive il seggiolino auto Be Cool Pivot, la novità del marchio giovane di proprietà del gruppo spagnolo Jané, che si presenta con una serie di caratteristiche tutte finalizzate a garantire la massima sicurezza al piccolo occupante, risultando anche semplice da usare per i genitori.
Vediamo quali sono le caratteristiche di questo prodotto.
La base girevole è il perno di Be Cool Pivot
Come dicevamo, Pivot di Be Cool è omologato secondo la normativa ECE R44/04 e rientra nel Gruppo 0+/1/2/3, ovvero dalla nascita fino a 36 kg.
Il nome è mutuato dal basket, dove il pivot (che in francese significa “perno”) è, generalmente, il giocatore più alto attorno al quale ruota il gioco nelle fasi di attacco.
Pensando a questo, uno dei punti di forza di questo nuovo seggiolino firmato Be Cool è, senza dubbio, il fatto di essere dotato di base girevole a 360°, che non solo permette di passare facilmente e senza stress dalla posizione in senso contrario di marcia a quella in senso di marcia, ma soprattutto, posizionato verso la portiera del veicolo, semplifica l’operazione di posizionamento del bambino oppure la sua rimozione dall’auto.
Come si installa Be Cool Pivot?
Questo seggiolino presenta gli agganci Isofix e il Top Tether, vale a dire il terzo punto di ancoraggio anti-rotazione.
La sua installazione merita un particolare approfondimento perché il metodo cambia in base al gruppo per cui viene utilizzato.
Va da sé, quindi, che, nella fase Gruppo 0+/1 (dalla nascita ai 18 kg), l’installazione avviene prima in senso contrario di marcia (fino al gruppo 1, ovvero 18 kg) utilizzando gli agganci Isofix e la cinghia Top Tether (che non è necessario sganciare per posizionare il bambino), mentre il piccolo viene assicurato alla seduta con le cinture a 5 punti integrate.
A partire dai 9 kg, è possibile tenere ancora il bambino in senso contrario di marcia oppure rivolgerlo in senso di marcia. Anche in questo caso, l’installazione avviene tramite gli agganci Isofix e la cinghia Top Tether con il bambino assicurato al seggiolino auto con le cinture a 5 punti integrate.
Diverso il discorso nella fase Gruppo 2/3 (dai 15 ai 36 kg), quando il seggiolino si installa solo in senso di marcia. In questa configurazione vanno rimosse le cinture a 5 punti integrate al seggiolino auto, riponendole nell’apposito vano. Dopo aver effettuato questa operazione, il seggiolino si può installare in due modalità:
- con gli agganci Isofix e le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo (che servono per assicurare anche il bambino)
- solo con le cinture a 3 punti del veicolo (che servono per assicurare seggiolino e bambino).
Caratteristiche e accessori di Be Cool Pivot
Le altre caratteristiche distintive di questo seggiolino sono improntate sulla sicurezza del bambino con la presenza delle protezioni da impatto laterale e sulla sua comodità per tutto l’arco di tempo di utilizzo.
A questo scopo, Be Cool Pivot ha lo schienale reclinabile e il poggiatesta regolabile in altezza in maniera simultanea alle cinture di sicurezza a 5 punti, quando sono presenti.
Come accessorio incluso c’è il materassino riduttore per neonato, utilizzabile nel Gruppo 0+ e removibile quando il bambino è cresciuto.
Colori e prezzo di Be Cool Pivot
Il nuovo seggiolino Pivot firmato Be Cool è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 249 euro ed è disponibile in quattro colori:
- Vegetal
- Ash
- Passion
- Carbonic.
Be Cool Easy i-Size: sicurezza e comfort in tutti i viaggi
Sicurezza, comfort e semplicità sono 3 parole che piacciono tanto ai neo genitori alle prese con lo straordinario e variegato mondo dei prodotti per la prima infanzia, dove solo le soluzioni re...
Seggiolini auto Be Cool 2021: una nuova linea mitica
La nuova linea auto 2021 di Be Cool, marchio giovane e trendy del gruppo spagnolo Jané, propone al mercato internazionale ben 6 nuovi seggiolini che, nel nome, si ispirano agli dei dell’O...
Be Cool O3 Lite: al passo col progresso
Design ergonomico e moderno, colori sobri e raffinati, comoda base girevole e tutta la protezione dell'omologazione i-Size. Il nuovo seggiolino auto O3 Lite dell'azienda spagnola Be Cool apparten...
O3 Nadò di Be Cool: alta tecnologia in un seggiolino auto
Con O3 Nadò, anche per il 2017 l’azienda spagnola Be Cool punta sull’innovazione tecnologica, per fare la differenza in termini di sicurezza: un sistema elettronico con display Led ...