Bebeconfort e-Safety: il cuscino anti abbandono è smart
Dal 7 novembre 2019 è entrata in vigore la legge “Salvabebè" che rende obbligatorio l’utilizzo dei seggiolini auto dotati di dispositivo anti abbandono per i bambini fino a 4 anni di età.
I produttori, fin da subito, si sono adeguati alla nuova norma lanciando sul mercato i loro dispositivi anti abbandono.
Il dispositivo anti abbandono Bebeconfort e-Safety
Anche Bebeconfort vuole dire la sua in materia con e-Safety, il cuscino anti abbandono prima realizzato da Bebeconfort.
Come funziona Bebeconfort e-Safety?
Il cuscino intelligente e-Safety rileva la presenza del bambino e avverte il genitore (o chi per lui) se è rimasto da solo all’interno del veicolo sul seggiolino auto. Il dispositivo dialoga attraverso l’applicazione disponibile gratuitamente per IOS e Android e avverte tramite una notifica di allarme sonoro quando chi è alla guida si allontana più di 10 metri dall’auto lasciando il bambino nell'abitacolo.
Il cuscino anti abbandono di Bebeconfort posizionato sul seggiolino auto
Nel caso in cui il genitore/tutore non risponda all’avviso interrompendo l’allarme e riavvicinandosi, viene inoltrato un messaggio SMS ad una lista preinserita di contatti d’emergenza indicando la posizione GPS dell’auto in modo da poter intervenire per tempo.
Lasciare involontariamente il bambino in auto troppo a lungo (un fenomeno noto come "amnesia dissociativa") in una giornata calda può portare, infatti, ad ipertermia. Nessun genitore può avere la certezza che a lui mai succederà, ragion per cui questi dispositivi si propongono come un valido ausilio e supporto, sebbene l'attenzione debba sempre essere massima.
Come si installa Bebeconfort e-Safety?
Il corretto posizionamento del cuscino intelligente e-Safety – realizzato in tessuto mesh traspirante 3D imbottito che garantisce il massimo confort al piccolo occupante – è fondamentale per il buon funzionamento del dispositivo.
Posizionamento del dispositivo e-Safety di Bebeconfort
Bastano poche semplici azioni:
- slacciare le cinture del seggiolino
- posizionare il dispositivo facendo passare lo spartigambe delle cinture nell’apposita fessura
- verificare che la app sia correttamente collegata al dispositivo prima di intraprendere qualunque viaggio.
Come si collega l’app Bebeconfort e-Safety?
Anche in questo caso sono sufficienti poche semplici azioni.
Si comincia con lo scaricare l’app per iOS o Android a seconda del sistema operativo supportato dal proprio smartphone e si procede alla registrazione per la quale bisognerà fornire le proprie generalità, indicare una mail e scegliere una password. All’indirizzo di posta elettronica fornito verrà mandata una conferma di registrazione che completa l’operazione.
A questo punto, si può accedere all’app con le credenziali inserite in fase di registrazione.
Una volta loggati, è necessario attivare il Bluetooth ed autorizzare l’app ad accedere ad alcune funzioni dello smartphone come posizione, fotocamera ecc. Quindi, per collegare l’app con il cuscino, occorre premerlo al centro ed inserire sull'app il numero seriale presente all’interno del dispositivo o sull’ultima pagina del manuale.
Un video dimostrativo sull'utilizzo di Bebeconfort e-Safety
Dopo aver compilato i campi richiesti, una delle azioni più importanti che restano da fare è l’inserimento tassativo dei recapiti telefonici dei contatti da avvisare in caso d’emergenza.
Comunicazione per i consumatori che hanno e-Safety nella versione firmata Maxi-Cosi
Come anticipato, il dispositivo e-Safety è stato realizzato e distribuito in prima battuta dal brand Maxi-Cosi, sempre del gruppo Dorel; ma a partire dal 1° gennaio 2025 non sarà più così. A partire da questa data, infatti, non sarà più possibile utilizzare il cuscino Maxi-Cosi e-Safety ma il nuovo marchiato Bebeconfort.
L’azienda tranquillizza i consumatori che stanno utilizzando Maxi-Cosi e-Safety offrendo loro il cambio gratuito con il nuovo dispositivo. Tutti gli utenti attivi nell'app Maxi-Cosi e-Safety hanno infatti ricevuto una comunicazione ufficiale attraverso la quale è possibile registrarsi per richiedere di ricevere gratuitamente il cuscino anti abbandono Bebeconfort e-Safety. Ovviamente durante la registrazione deve essere fornito il numero di prodotto del cuscino Maxi-Cosi e-Safety, che si trova all'interno del cuscino stesso. La registrazione deve essere fatta entro il 31 dicembre 2024.
Quanto costa Bebeconfort e-Safety?
Il cuscino intelligente Bebeconfort e-Safety è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 55,00 euro.
Inglesina Ally Pad, la sicurezza in un cuscino antiabbandono
Si chiama Ally Pad il sistema anti abbandono prodotto da Inglesina che rileva la presenza del bambino in auto e si può installare su tutti i seggiolini dell'azienda con sede ad Altavil...
Dispositivo anti abbandono Cybex Sensorsafe
Subito dopo l'approvazione in Senato della legge sull’obbligatorietà dei dispositivi anti-abbandono per i seggiolini auto (entrata in vigore il 7 novembre 2019), il colosso tede...
Dispositivi anti abbandono Peg Perego: Memo Pad e Memo Clip
Peg Perego è entrata nel mercato dei dispositivi anti abbandono a seguito dell'obbligatorietà del loro utilizzo imposta nel novembre 2019 della Legge Salvabebè: l'azi...
Remmy, il dispositivo anti abbandono per i bambini in auto
Un’azienda di Bologna ha creato Remmy, un dispositivo anti abbandono per la sicurezza dei bambini in auto previsto anche dalla legge Salvabebè. Il dispositivo anti abbandono segnala all&r...
Sulla Buona Strada con Inglesina: la guida per le famiglie
Quando siamo in auto con un bambino piccolo, sicurezza e prevenzione devono essere le due direttrici principali a cui porre la massima attenzione e che dipendono, da un parte, dagli strumenti che veng...