Dispositivo anti abbandono Cybex Sensorsafe
Subito dopo l'approvazione in Senato della legge sull’obbligatorietà dei dispositivi anti-abbandono per i seggiolini auto (entrata in vigore il 7 novembre 2019), il colosso tedesco Cybex era già in prima linea sul mercato italiano con il suo dispositivo anti-abbandono Sensorsafe, presentato a Colonia nel settembre dello stesso anno in anteprima a Kind+Jugend, una delle più note fiere dedicata alla prima infanzia.
L’azienda, da sempre specializzata nello sviluppo di prodotti che accrescano la sicurezza auto del bambino, ha brevettato un dispositivo di ultima generazione che, oltre all’opzione di allarme per ricordare al genitore la presenza in auto del figlio, propone anche una serie di altre innovazioni sviluppate per essere al servizio della necessità della famiglia. Vediamole una per una.
Compatibile con la maggior parte dei seggiolini auto Cybex per neonati, SensorSafe si presenta come una clip collegata al sistema di chiusura del seggiolino e connessa tramite Bluetooth a un’applicazione per smartphone scaricabile da iOS e Android (disponibile in varie lingue).
Disponibile in calce all'articolo la Certificazione di conformità del prodotto.
Il dispositivo tecnologico si attiva non appena la clip Sensorsafe risulta chiusa. In caso di una possibile situazione pericolosa per il bambino, i genitori ricevono un segnale acustico e una notifica sul proprio smartphone per poter reagire immediatamente. Anche altri dispositivi anti abbandono presentano il medesimo funzionamento, ma Cybex Sensorsafe ha delle funzionalità peculiari. Vediamole!
Quali sono le funzionalità di Cybex Sensorsafe?
Quattro sono gli allarmi previsti dal dispositivo, eccoli nel dettaglio:
- Controllo del sistema di chiusura
Il sensore rileva se la clip è aperta e avvisa immediatamente il conducente tramite app con un messaggio e un segnale acustico.
- Avviso sulla temperatura
Sensorsafe attivato misura continuamente la temperatura all'interno dell'auto e avvisa il conducente se la temperatura ambiente del bambino è troppo calda o troppo fredda, quindi potenzialmente critica e pericolosa per la salute. Questo impedisce il surriscaldamento o l’eccessivo raffreddamento del piccolo sul seggiolino.
- Avviso se il bambino è solo
Sensorsafe assicura che il bambino non sia lasciato solo all’interno dell'auto. Se il conducente lascia il veicolo con il bambino ancora all’interno, l’app invia una notifica e un ulteriore avviso a distanza di pochi minuti per ricordare all’autista di portare il bambino fuori dall’auto.
- Avviso di fare una pausa
I lunghi viaggi con i bambini non sono raccomandati dagli esperti, ma a volte sono inevitabili. Sensorsafe prende nota del superamento del tempo di viaggio consigliato di massimo 2 ore e invia una notifica allo smartphone del conducente per invitarlo a fare una sosta.
Cybex Sensorsafe è disponibile nei negozi di prima infanzia al prezzo di 59,95 euro.
Cybex Anoris T2 o Anoris T: quale seggiolino scegliere?
Il brand tedesco non smette di alzare l'asticella, sfidando addirittura se stesso con migliorie su prodotti già altamente innovativi: è nata così quest'anno una nuova vers...
Rivoluzione in casa Cybex con il seggiolino Anoris T i-Size
La promessa di Cybex è chiara ed ardita: portare la sicurezza in auto dei bambini ad un nuovo livello, proiettarci in quello che sarà il futuro nel mondo dei seggiolini auto. Ci prova...
Sirona Cybex: i cinque seggiolini della famiglia
La filosofia che ispira la gamma Sirona parte da un dato: viaggiare con il seggiolino auto rivolto in senso contrario di marcia il più a lungo possibile è consigliato da chi si occupa di...
Cybex Linea Z: seggiolini auto per ogni esigenza
Orientarsi nel variegato mondo dei seggiolini auto, con le sue normative e l’obbligo di cambiare periodicamente il prodotto per tenere sempre il bambino comodo e protetto, non è semplice ...
Cybex Linea S: la scelta giusta per ogni esigenza
Più modelli di seggiolini auto da proporre, più possibilità per le famiglie di fare una scelta consapevole calibrata sulle proprie personali esigenze. È da sempre questa la...