Foppapedretti Iturn duoFix e Babyguard: sicurezza nel tempo
Un solo seggiolino, un unico acquisto e la comodità di non doverlo cambiare col passare del tempo. Un vantaggio che le famiglie stanno scoprendo e apprezzando negli ultimi anni.
A questa categoria di nuovi e funzionali prodotti si iscrive Foppapedretti Iturn duoFix, che dalla nascita fino ai 36 kg (è omologato secondo la vecchia ECE R44/04, sostituita del tutto dalla nuova normativa sui seggiolini auto ECE R129) accompagna la crescita dei bambini, trasformandosi, di volta in volta, in base alle loro esigenze, da ovetto a multigruppo.
Il seggiolino auto Foppapedretti Iturn duoFix
D’altra parte, viene classificato come appartenente al supergruppo 0+/1/2/3, onnicomprensivo e trasversale a tutte le fasce d’età che coprono il periodo in cui è obbligatorio far viaggiare in auto il proprio figlio con un dispositivo di ritenuta (dalla nascita fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza).
Le configurazioni possibili di Foppapedretti Iturn duoFix
Nei primi quattro anni di vita del piccolo, poi, dal 2019 in Italia è obbligatorio - secondo la Legge Salvabebè - dotare il proprio seggiolino auto di un dispositivo anti-abbandono, che, se non integrato, va acquistato a parte.
Foppapedretti ha lanciato Babyguard che è compatibile con i suoi modelli, incluso questo.
Ma vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche di Foppapedretti Iturn duoFix e di Babyguard.
Com’è fatto Foppapedretti Iturn duoFix?
Partiamo col chiarire che nessuno dei due nomi dati al prodotto è casuale: Iturn evoca, infatti, l’azione del girare e una delle caratteristiche principali di questo seggiolino è proprio la base girevole “easy positioning”, che consente alla seduta di essere girata verso la portiera e ai genitori di posizionare agevolmente il proprio piccolo. DuoFix, invece, è un rimando al doppio sistema di aggancio con o senza Isofix.
La base girevole "easy positioning" di Foppapedretti Iturn duoFix
Tre sono, infatti, le modalità per installare in auto il seggiolino in auto:
- seggiolino dalla nascita ai 12 anni: solo con cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo (sistema Universale), prima in senso contrario di marcia e poi in senso di marcia
- ovetto per neonato: con Isofix + Top Tether (Semi Universale) in senso contrario di marcia
- seggiolino per bimbi piccoli: con Isofix + cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo (Semi Universale) in senso di marcia.
È presente un indicatore di corretta installazione.
Altri punti di forza di Foppapedretti Iturn duoFix sono la reclinabilità del seggiolino che, però, è variabile:
La reclinabilità di Foppapedretti Iturn duoFix: a sx, quella del gruppo 0+ e, a dex, quella degli altri gruppi (1/2/3)
- il gruppo 0+ si reclina in una sola posizione, praticamente distesa
- i gruppi 1/2/3 si reclinano in 3 posizioni.
Regolabile in altezza in tre posizioni anche il poggiatesta che, nel gruppo 0+ e 1, si sincronizza con le cinture di sicurezza integrate, che, invece, nei gruppi 2 e 3, non sono più presenti. Queste cinturine, fra l’altro, presentano anche le protezioni per le spalle.
Il poggiatesta regolabile di Foppapedretti Iturn duoFix
Ergonomici si presentano il materassino riduttore per neonato e le imbottiture interne alla seduta. A conferire, poi, un aspetto elegante e gradevole al prodotto ci sono i dettagli in tessuto effetto pelle.
Come funziona Foppapedretti Babyguard?
Foppapedretti Babyguard è l’innovativo sistema antiabbandono con sensori integrati che, se posizionato sul seggiolino auto, permette di rilevare la presenza a bordo del bambino.
I sensori di pressione di Babyguard, connessi ad un’app installata sullo smartphone, rilevano la presenza del bambino sul seggiolino auto e inviano un segnale di allarme in caso di allontanamento del genitore/conducente dall'auto.
Il dispositivo anti abbandono Babyguard di Foppapedretti
L'allarme sonoro si attiva anche nel caso in cui lo smartphone sia impostato in modalità silenziosa e invia il messaggio con le coordinate della vettura ai numeri di emergenza, anche se questi non sono collegati con la app.
Il dispositivo anti abbandono Babyguard installato
Babyguard è l’unico e solo cuscino antiabbandono approvato per i seggiolini auto Foppapedretti e, grazie a un kit di fissaggio in dotazione al prodotto, può anche essere utilizzato con la navicella omologata auto Foppapedretti.
Prezzi e colori di Foppapedretti Iturn duoFix con Babyguard
Il seggiolino Foppapedretti Iturn duoFix è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 279 euro ed è disponibile in quattro colori:
I colori di Foppapedretti Iturn duoFix:
- Sky
- Cherry
- Silver
- Carbon.
Il dispositivo anti abbandono Babyguard di Foppapedretti si acquista separatamente al prezzo consigliato al pubblico di 89 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Foppapedretti.
Foppapedretti Clock i-Size: seduta girevole e lunga durata
Con una lunga storia nel mercato della Prima Infanzia, la celebre azienda italiana conferma anche per il segmento trasporto del bambino la sua filosofia fondata sull’utilità del prodotto,...
Foppapedretti presenta Skill i-Size: cresce con tuo figlio
Una bella linea ergonomica che esprime tutte le sue potenzialità nella struttura della seduta e dei braccioli, progettati per ottimizzare il comfort e la sicurezza del piccolo viaggiatore: Fopp...
Foppapedretti FP360: il seggiolino girevole, fino ai 12 anni
Sempre meno "usa e getta" o prodotti di utilizzo limitato, e sempre più soluzioni che possano durare nel tempo e soddisfare bisogni nel lungo periodo. In questa direzione va la scelt...
Foppapedretti Logik i-Size: fra comfort e praticità
La caratteristica di punta del nuovo seggiolino auto Foppapedretti Logik i-Size è quella di avere la seduta girevole e reclinabile. La seduta girevole (a 360°) di Foppapedretti Logik...
Foppapedretti Isoplus con Babyguard: crescere in sicurezza
Il primo seggiolino auto di molte famiglie con un bimbo piccolo è – di norma – l’ovetto, spesso acquistato insieme al trio. A un certo punto, però, siccome la crescita ...