Jane iQuartz: l'evoluzione tecnologica della sicurezza
Jané iQuartz è uno dei primi seggiolini auto ad arrivare sul mercato omologato in base alla seconda e più recente fase della normativa i-Size, che riguarda i dispositivi di ritenuta per bambini di altezza compresa fra 100 e 150 cm, assicurabili in auto con le cinture di sicurezza a tre punti in dotazione alla vettura e attraverso gli agganci Isofix.
Un prodotto, quindi, che risponde all’ultima evoluzione della normativa europea, la nuova ECE R129, che definisce i migliori standard di sicurezza in auto dei bambini. A tutto questo si unisce un design unico ed esclusivo e alcune innovazioni tecniche che vanno tutte nella direzione di coniugare confort e protezione durante i diversi momenti della crescita del piccolo o della piccola occupante. Ma vediamo, nelle specifico, cosa rende questo modello interessante.
Due parole d’ordine: massima protezione e massimo confort
È la tecnologia a fare la parte del leone in iQuartz di Jané. Basti pensare che questo seggiolino – è proprio il caso di definirlo di “ultima generazione” – è dotato di Proportional Height Adjustement, un sistema di regolazione integrale che permette di adattarne l’altezza fino a 11 posizioni. Aumentando l’altezza del dispositivo, infatti, non solo si sposta il poggiatesta, ma anche lo schienale si posiziona in base all’altezza corrispondente, in modo da assicurare al bambino la massima protezione durante tutte le fasi della crescita.
Come in ogni seggiolino i-Size che si rispetti, il poggiatesta comprende ampie protezioni laterali, ragion per cui, in caso di impatto laterale, la testa del bambino rimane sempre nella zona di sicurezza del seggiolino, proteggendo testa e collo dagli urti nel modo più corretto. Sempre a proposito di protezione da impatti laterali, va aggiunto che la forma avvolgente della scocca consente di aumentare l’assorbimento dell’eventuale impatto e offre una maggiore ammortizzazione.
Temperatura ideale? Questione di tessuti.
Riposare comodamente, inoltre, sarà una cosa semplice per chi siede su iQuartz, visto che il dispositivo presenta 3 posizioni di reclinazione e un’imbottitura traspirante e Soft Touch.
Il sistema di aerazione in un seggiolino è un aspetto da non sottovalutare. Avere sempre la giusta temperatura, soprattutto d’estate, per non rischiare che il piccolo sudi quando è seduto sul dispositivo, magari per uno spostamento un po’ più lungo, è fondamentale. Jané ha dotato iQuartz di un design ergonomico con finestrelle di aerazione per garantire la costante traspirazione del bambino. Per completare il quadro manca solo un’ulteriore informazione sui tessuti usati per realizzare Jané iQuartz, che sono anche idrorepellenti, oltre ad essere sfoderabili e lavabili.
Ma come si installa in auto?
Jané iQuartz si usa in combinazione con la cintura a tre punti dell’auto. Inoltre dispone di ancoraggi sulla base che si fissano al sistema Isofix dell'auto per ottenere una maggiore stabilità e sicurezza. Si può installare anche senza gli ancoraggi isofix, ma si consiglia comunque di utilizzarli, dato che offrono maggiore comfort e sicurezza.
Colori e prezzi di Jané iQuartz
iQuartz del brand Jané è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 210 euro e disponibile in quattro varianti di colori:
- Soil
- Red
- Sailor
- Jet Black.
Jané Concord Reverso iPlus: in auto solo in rear facing
Stupisce per il suo originale design e le poderose imbottiture, il seggiolino Jané Concord Reverso iPlus, tanto da sembrare una sorta di guscio estremamente morbido, dove ogni genitore pu&ograv...
Jané Groowy: il seggiolino 2 in 1 che dura per sempre
Un solo seggiolino ma per sempre. O, meglio, per tutto il tempo che serve. Dalla nascita fino ai 150 cm di altezza del bambino. Senza perdere la comodità dell’ovetto da installare sul tel...
Jané iKonic: il design sposa la sicurezza
Si definisce iconico qualcosa caratterizzato da un’immagine che resta nella testa e che, a suo modo, risponde a precisi bisogni e necessità. Janè iKonic è il nome scelto da...
Con Gravity di Jané, sicurezza al top e design futuristico
Jané porta genitori e figli nello spazio con uno dei seggiolini più rappresentativi dell’identità dell’azienda produttrice spagnola: il Gravity, fra i prodotti di punt...
Janč Grand 2016: un nome, una garanzia
Grand. Già il nome la dice lunga sul "carattere" di questo seggiolino auto Janè. Ma possiamo garantirvi che non è un nome presuntuoso. Grand è davvero un seggiol...