Seggiolini auto Joie: le valutazioni ai test Adac e Tcs
Agli ultimi test Adac e Tcs, il nuovo sistema Joie i-Venture ha convinto proprio tutti ed è stato promosso con ottime valutazioni per entrambi i seggiolini auto che lo compongono. È un sistema i-Size formato dall’ovetto Joie i-Snug associato alla base auto i-Base Advance sulla quale si installa anche il seggiolino di continuità Joie i-Venture.
Adac e Tcs, a conclusione dei loro crash test, hanno attribuito sia a Joie i-Snug sia a Joie i-Venture il giudizio complessivo di “Molto consigliato”. Ma d’altra parte, i seggiolini auto Joie testati dalle due più importanti associazioni indipendenti europee negli ultimi anni hanno sempre ottenuto ottimi riscontri. Lo stesso risultato di "molto consigliato" è stato ottenuto, fra il 2018 e il 2019, da altri due modelli i-Size: l’ovetto reclinabile Joie i-Level e il seggiolino auto con base rotante Joie i-Spin 360.
Vediamo, in una rapida carrellata, tutte le caratteristiche di questi modelli promossi da Adac e Tcs.
FOCUS - Risultati crash test seggiolini auto: l'elenco completo
Sistema i-Venture: Joie i-Snug, i-Base Advance e Joie i-Venture
Joie i-Snug è un ovetto i-Size di ultima generazione, che si distingue per essere uno dei più leggeri disponibili sul mercato con i suoi 3,25 kg di peso, ma questo non riduce in nessun modo la sua robustezza. Con o senza i-Base Advance ha ottenuto il risultato di “Molto consigliato” sia per Adac che per Tcs.
L'ovetto Joie i-Snug
Seggiolino i-Size per bambini 40-75 cm (max 13 kg), Joie i-Snug si installa in auto solo in senso contrario di marcia ed è caratterizzato dal poggiatesta con l’esclusivo sistema di protezione Tri-Protect con 3 strati di sicurezza all’interno delle protezioni laterali e del materassino riduttore per neonato (rimovibile), che include il memory foam brevettato Intelli-Fit. La cappottina parasole si può estendere in due posizioni oppure rimuovere del tutto per un più semplice posizionamento del bambino ed è presente il maniglione per il trasporto con impugnatura ergonomica multiposizione. Le cinture a 3 punti sono regolabili in altezza e presentano spallacci e spartigambe imbottiti.
Sulla stessa base auto, si può installare il seggiolino di continuità Joie i-Venture, che – come dicevamo – condivide con Joie i-Snug la base auto i-Base Advance formando il “sistema i-Venture” per accompagnare il bambino dalla nascita fino a circa 4 anni. Anche questo modello, ha ottenuto la valutazione di “Molto consigliato” da Adac e Tcs.
Il seggiolino di continuità Joie i-Venture
Viaggiare nel senso contrario a quello di marcia riduce il rischio di lesione a testa e collo non completamente sviluppati fino al 73%. Ecco perché Joie i-Venture, seggiolino auto i-Size da 40 a 105 cm, permette ai bambini di viaggiare comodamente in questo modo fino a 4 anni circa, sebbene si possa rivolgere il seggiolino in senso di marcia a partire dai 15 mesi e superati i 76 cm di altezza.
Oltre al poggiatesta con sistema Tri-Protect, questo modello è arricchito anche dalle protezioni laterali rinforzate con sistema Guard Surround Safety in cui le alette si bloccano verso l'esterno e riducono la forza d'urto in caso d'impatto. Si installa in auto tramite la base con agganci Isofix e piede di supporto, si reclina in 7 posizioni e il poggiatesta si regola in altezza con una mano sola e simultaneamente alle cinture in 8 posizioni.
Joie i-Venture con i particolari del materassino riduttore (prima foto), il poggiatesta regolabile e le protezioni laterali rinforzate
Il materassino riduttore per neonato è composto in tre parti, per adattarlo alla crescita del bambino, le cinture integrate a 5 punti hanno spallacci e spartigambe imbottiti, mentre la scocca con fori di aerazione consente una migliore circolazione dell'aria. A questo proposito, vanno evidenziati anche i tessuti a regolazione termica traspiranti, con la maglia larga, ideali per le pelli più sensibili.
Joie i-Level, l’ovetto reclinabile
Testato nel 2018, anche Joie i-Level ha ottenuto la valutazione di “Molto consigliato” da Adac e Tcs.
Seggiolino auto i-Size per bambini 40-85 cm (dalla nascita fino a un anno e mezzo circa), è dotato di una reclinazione dello schienale (angolazione massima di 157°), che permette di far viaggiare in maniera ergonomica il bambino, sia in auto sia sul passeggino. Il piccolo, infatti, nei suoi primi mesi di vita, dovrebbe stare nella posizione sdraiata il più a lungo possibile, a vantaggio della spina dorsale e di migliori livelli di ossigeno.
Joie i-Level: vista reclinata con angolazione di 157°
Si installa in auto solo in senso contrario di marcia con la sua base i-Base lx inclusa, sulla quale si potrà poi agganciare il seggiolino di proseguimento Joie Signature i-Quest, per bambini da 40 a 105 cm.
Fra le sue caratteristiche distintive, le protezioni laterali in schiuma brevettata Intelli-Fit, il poggiatesta con sistema di protezione Tri-Protect regolabile in altezza contemporaneamente con le cinture di sicurezza, il materassino riduttore per neonati rimovibile, la cappottina parasole estensibile con una zip e staccabile, le cinture a 3 punti di facile aggancio con coperture imbottite e il maniglione per il trasporto con impugnatura morbida e presa in tessuto similpelle.
FOCUS - Joie Sistema i-Quest
Joie i-Spin 360, il seggiolino con la base rotante
Ultimo prodotto di questa carrellata di modelli premiati dai test Adac e Tcs è Joie i-Spin 360, testato lo scorso anno, che ha ottenuto anch’esso la valutazione di “Molto consigliato”.
Il seggiolino auto Joie i-Spin 360
Joie i-Spin 360 è semplicissimo da far ruotare grazie a Simple Swivel, il dispositivo che si attiva con una sola mano tramite un pulsante posizionato in un punto facilmente raggiungibile: in questo modo il seggiolino si gira verso la portiera dell’auto per meglio posizionare il bambino oppure passa da senso contrario di marcia a senso di marcia senza particolari sforzi o troppe operazioni.
La rotazione di Joie i-Spin 360
Omologato secondo la normativa ECE R129 i-Size per bambini da 40 a 105 cm, Joie i-Spin 360 ha agganci Isofix a scomparsa e un piede di supporto regolabile in 19 posizioni per la massima adattabilità ad ogni tipo di vettura e un indicatore di corretta installazione, sulla parte superiore della base, che indica il corretto posizionamento del piede di supporto.
Il potente rinforzo Guard Surround Safety si inserisce automaticamente quando viene allacciata la cintura, per la massima sicurezza del bambino in caso di impatti laterali. Si reclina in 6 posizioni in entrambi i sensi di marcia, le stesse del poggiatesta regolabile in altezza con una mano contemporaneamente alle cinture di sicurezza a 5 punti con spallacci e spartigambe imbottiti.
Lo sgancio Smart Ride offre una sicurezza più intelligente per mantenere il bambino rivolto in senso contrario a quello di marcia fino al momento in cui può essere rivolto, volendo, in senso di marcia (15 mesi), mentre il materassino riduttore è formato da tre singoli inserti rimovibili separatamente.
FOCUS - Normativa ECE R129: cosa dice la legge
Ovetti i-Size e passeggini Joie: si può fare
Gli ovetti Joie i-Snug e Joie i-Level sono compatibili anche con i passeggini Joie.
L'ovetto Joie i-Level installato sul telaio di un passeggino Joie
Per saperne di più sul brand e la collezione 2021 dei seggiolini i-Size, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Joie.
Seggiolini auto rotativi Joie i-Spin: uno per ogni esigenza
Ad ogni bimbo, il suo seggiolino. E ad ogni genitore tante possibilità di scelta. Con la vasta gamma di seggiolini rotativi Joie i-SpinTM, scegliere quello giusto per le proprie esigenze &egrav...
I seggiolini Joie promossi a pieni voti nei crash test 2021
Un anno pieno di soddisfazioni per Joie: anche quest’anno i suoi modelli hanno superato egregiamente i test sui seggiolini auto di Adac e Tcs con la valutazione di “Molto Consigliato&...