Joie Signature i-Level e i-Quest: eccellenza e funzionalità
Due seggiolini, uno successivo all’altro, che hanno in comune la stessa base auto.
Se dovessimo descrivere in parole semplici il sistema i-Quest di Joie Signature, potremmo dire così perché il brand inglese ha voluto puntare sulla continuità, assicurando alle famiglie una protezione per i loro bambini che prosegua nel tempo, sempre a standard elevati, grazie al fatto che si tratta di due seggiolini omologati secondo la più recente normativa ECE R 129.
Ecco allora l’ovetto i-Size Joie Signature i-Level, per i neonati da 40 a 85 cm, e Joie Signature i-Quest, seggiolino auto i-Size dalla nascita ai 4 anni, che formano, appunto, un vero e proprio sistema insieme alla base i-Base™ lx di Joie sulla quale è possibile agganciare sia l’uno che l’altro.
Il sistema Joie i-Quest nella linea Signature: l'ovetto i-Level, il seggiolino i-Quest e la base auto comune
Ma vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche di entrambi questi modelli che sono di punta fra i seggiolini auto Joie Signature, che si distingue per i materiali ricercati dal look vintage, i dettagli in ecopelle e i tessuti confortevoli con imbottitura trapuntata.
FOCUS - Normativa ECE R 129: cosa dice la legge
Joie Signature i-Level: l’ovetto superconfortevole
Design classico con materiali di alta gamma e dalle elevate prestazioni, Joie Signature i-Level è dotato di uno schienale reclinabile in 3 posizioni con angolazione massima di 157°, che garantisce la migliore posizione ergonomica al bambino.
Joie Signature i-Level
Nei suoi primi mesi di vita, infatti, dovrebbe stare proprio nella posizione sdraiata il più a lungo possibile perché giova alla spina dorsale e migliora i livelli di ossigeno.
La reclinazione massima di Joie Signature i-Level
La posizione completamente sdraiata – che si chiama in questo modello Sleepytime tilt™ – è utilizzabile sia quando Joie Signature i-Level è installato in auto, sia quando è montato sul telaio di uno dei passeggini Joie (ma anche con altri passeggini che utilizzano gli adattatori per seggiolini auto Maxi-Cosi), per un comfort e relax che siano costanti in ogni momento e situazione della giornata.
Joie Signature i-Level sul telaio di un passeggino Joie: normale e reclinato
A proposito dell’installazione in auto, si effettua utilizzando la base i-Base™ lx di Joie con gli agganci Isofix e il piede di supporto e la direzione è sempre in senso contrario a quella di marcia.
La cintura a 3 punti presenta spallacci e spartigambe imbottiti e si regola contemporaneamente al poggiatesta che, grazie al sistema Tri-Protect™, triplica la sicurezza con tre strati protettivi all’interno delle protezioni laterali, incluso il memory foam brevettato Intelli-Fit™, mentre la cappottina parasole si presenta idrorepellente, staccabile ed estensibile, con protezione UPF 50+ e pannello che si apre con una zip.
La maniglia per il trasporto ha un’impugnatura morbida e una presa in similpelle e di serie c’è anche il materassino riduttore rimovibile (è consigliabile l’uso almeno fino ai 60 cm di altezza).
La maniglia di trasporto e il materassino riduttore di Joie Signature i-Level
Joie Signature i-Quest: il seggiolino per le prime avventure
Anche il seggiolino Joie Signature i-Quest si installa in auto con la base i-Base™ lx di Joie, dotata di agganci Isofix e piede di supporto, ma – a differenza di Joie Signature i-Level – si può orientare in entrambi i sensi di marcia.
Joie Signature i-Quest
Nello specifico:
- il senso contrario di marcia è obbligatorio fino ai 76 cm del bambino (15 mesi) ma possibile – e secondo i più, anche consigliabile – fino ai 105 cm (4 anni circa)
- il senso di marcia è possibile superati i 76 cm.
Per quanto riguarda, invece, lo schienale, in questo modello si può reclinare in 5 posizioni in senso contrario di marcia e in 10 posizioni in senso di marcia.
Le varie posizioni di reclinazione di Joie Signature i-Quest
Si regola in 7 posizioni, contemporaneamente alle cinture di sicurezza integrate a 5 punti, anche il poggiatesta, che presenta pure in Joie Signature i-Quest le protezioni laterali con lo stesso sistema Tri-Protect™ (tre strati protettivi e memory foam brevettato Intelli-Fit™), ulteriormente rinforzate, in questo caso, dal sistema Guard Surround Safety™, ossia le alette che si aprono automaticamente quando si aggancia la cintura.
Il sistema Tri-Protect™ di Joie Signature i-Quest
Utilissimi magneti permettono, poi, di tenere le fibbie della cintura aperte mentre si posiziona in auto o si rimuove il bambino.
Altra caratteristica pensata per facilitare i genitori è il materassino riduttore per neonato che si compone di tre parti, rimovibili singolarmente, in modo da adattare il cuscino alla crescita del piccolo.
Un’ultima considerazione la merita la scocca rinforzata in acciaio per aumentare la stabilità del seggiolino che presenta alcuni fori di aerazione sui lati e sul retro per un flusso di aria extra.
Joie Signature i-Quest: vista laterale con particolare fori scocca
Infine, va sottolineato che i test interni effettuati da Joie Signature hanno dimostrato che, su entrambi questi modelli come sugli altri seggiolini del brand, è possibile utilizzare il dispositivo antiabbandono Tippy Smart Pad senza alterarne le prestazioni.
FOCUS - Dispositivi anti abbandono: modelli e prezzi
Prezzi e colori del sistema Joie Signature i-Quest
L’ovetto Joie Signature i-Level – disponibile in due colori: Noir e Granit Bleu – è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 299,95 euro inclusa la base i-Base™ lx.
I due colori di Joie Signature i-Level
Il seggiolino auto Joie Signature i-Quest – disponibile nella colorazione Noir – è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 349,90 euro inclusa la base i-Base™ lx oppure 249,95 euro senza base.
Il colore Noir di Joie Signature i-Quest
Per ulteriori informazioni sui prodotti, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Joie.
Joie Signature Sprint: l'installazione è istantanea
Complicarsi la vita? Perché mai, se si può scegliere la via più semplice: con questo spirito arriva sul mercato il nuovo Joie Signature Sprint, il seggiolino auto per bambini dall...
Joie Signature: parti dal seggiolino e componi il tuo trio
La sfida è semplice ed è rivolta a tutti i neo genitori: perché scegliere un trio partendo dal passeggino quando si può invece spostare il focus e valutare come prima cosa ...
Joie e Joie Signature: ottimi risultati ai crash test 2023
Gli ultimi crash test sui seggiolini auto non hanno lasciato alcun dubbio: Joie si afferma nuovamente come una realtà innovativa molto attenta alla sicurezza in auto dei bambini. Lo dicono gli ...
Joie Signature Encore Spinning System, 4 anni di sicurezza
Avere il seggiolino perfetto non è mai stato così semplice; perfetto per il bambino e perfetto per le esigenze del genitore. E questa perfezione ha un nome: Encore Spinning System della ...