Maxi-Cosi arriva in Italia con i suoi seggiolini innovativi
In molti paesi d’Europa, da decenni, Maxi-Cosi è sinonimo di seggiolino auto perché ha alle sue spalle una lunga storia di innovazioni che hanno segnato lo sviluppo della sicurezza in auto dei bambini.
Oggi, il marchio del gruppo Dorel Juvenile, leader nel settore della prima infanzia, arriva anche in Italia con la sua ricca gamma di prodotti auto, passeggio e casa. Nelle specifico, i seggiolini auto Maxi-Cosi sono stati più volte premiati nei test Adac e Tcs, le due più autorevoli associazioni che effettuano i crash test sui sistemi di ritenuta.
I prodotti Maxi-Cosi si suddividono in linea auto, linea passeggio e linea casa
Ma per capire bene la portata di questa novità nel mercato italiano, dobbiamo ripercorrere le tappe più importanti che hanno portato Maxi-Cosi ad aprire sempre una nuova strada nella protezione massima durante gli spostamenti in auto dei più piccoli.
FOCUS - Risultati dei crash test sui seggiolini auto, dal 2013 al 2020
FOCUS - Test seggiolini auto: chi li fa e come
Un po’ di storia: tutti i record di Maxi-Cosi
L’avventura comincia nel 1984, anno in cui Maxi-Cosi lancia a livello europeo il primissimo seggiolino auto per neonati. Da allora fino a oggi, sicurezza e design multi-premiati hanno convinto oltre 50 milioni di famiglie che hanno scelto di affidare la protezione dei propri figli ai prodotti di questo brand.
Tanti i “record” accumulati nel corso del tempo da Maxi-Cosi:
- 2004 – prima a ottenere le 5 stelle in sicurezza nei test Adac
- 2007 – prima a inventare un seggiolino auto girevole
- 2014 – prima a lanciare un seggiolino omologato i-Size
- 2017 – prima ad aver integrato gli airbag in un sistema di ritenuta per bambini, Maxi-Cosi AxissFix Air
- 2018 – prima a introdurre sul mercato la navicella omologata ECE R 129, Maxi-Cosi Jade, premiata con le 5 stelle Adac
- 2019 – prima a proporre il seggiolino con luce Click Assist integrata, Maxi-Cosi Kore Pro i-Size
- 2020 – prima a presentare il seggiolino auto con porte-enfant amovibile, Maxi-Cosi Coral, che, di fatto, permette la modularità anche nel segmento dei seggiolini auto per neonati.
Due delle innovazioni di Maxi-Cosi degli ultimi anni: il seggiolino auto con gli airbag integrati AxissFix Air e la navicella Jade
Un simile ritmo di ricerca ha indotto l’azienda a realizzare un proprio centro di crash test dove tecnici e ingegneri lavorano quotidianamente al miglioramento di tutti i prodotti in linea con lo slogan storico – “We carry the future” – che è emblematico della mission che da sempre si propone il marchio internazionale: essere un alleato fidato dei genitori fin dal primo viaggio in auto dall’ospedale a casa con il loro bimbo appena nato.
Negli anni, infatti, Maxi-Cosi si è dedicata anche al settore passeggio proprio per dare seguito al proposito della sua mission: negli anni Ottanta, è stata la prima a proporre il “Maxi-Taxi”, così gli stessi genitori hanno ribattezzato l’innovativo travel system, caratterizzato da uno dei primi telai da passeggino a permettere l’aggancio del seggiolino auto.
Maxi-Cosi Coral, il seggiolino diventa sistema modulare
Come accennato, l’ultimo nato in casa Maxi-Cosi è Coral, il primo seggiolino modulare progettato con una funzionalità doppia: è composto da una scocca esterna sulla quale si aggancia il Soft Carrier (un porte-enfant) leggero e facile da trasportare (pesa appena 1,7 kg), dotato di un materassino riduttore ergonomico per i neonati (Baby-Hugg) per la massima praticità negli spostamenti quotidiani.
I componenti di Maxi-Cosi Coral: da sotto, il seggiolino auto completo sulla base, la scocca con il porte-enfant e il solo porte-enfant
Il Soft Carrier si sgancia facilmente dalla scocca grazie al pulsante di sblocco ed è dotato di imbottiture che rendono sempre comoda e corretta la postura del bambino.
Dettaglio del pulsante di sblocco di Maxi-Cosi Coral
Omologato secondo la normativa ECE R129, Maxi-Cosi Coral è un seggiolino auto i-Size 45-75 cm, il classico ovetto, che si installa in auto in senso contrario di marcia con le cinture di sicurezza a tre punti dell’auto oppure con la base auto Isofix FamilyFix3 i-Size (che si acquista separatamente) ed è comune anche al seggiolino auto della fase di crescita successiva, come Maxi-Cosi Pearl Pro 2 i-Size, per bambini da 67 a 105 cm.
FamilyFix3 permette di lasciare la scocca di Coral in auto mentre si usa solo il leggero porte enfant per spostarsi da un posto all’altro con il proprio bambino. Grazie al suo design modulare, infatti, si può sollevare in modo ergonomico con una sola mano. Staccarlo o fissarlo nuovamente alla scocca non richiede alcuno sforzo: gli indicatori audio-visivi confermano la corretta installazione per un utilizzo sicuro.
Come si installa Maxi-Cosi Coral sulla base auto
La ragione per cui i progettisti hanno deciso di puntare su questa doppia funzionalità è proprio quella di garantire il benessere del piccolo e permettere ai genitori di avere il proprio bambino sempre vicino, senza disagi pratici di sorta.
A questo proposito, Maxi-Cosi Coral presenta molteplici posizioni di trasporto (fra le quali anche la tracolla per il Soft Carrier), cinture di sicurezza a 3 punti easy-in che restano aperte per facilitare la sistemazione del bambino sul seggiolino e una cappottina XL ultra protettiva.
La tracolla per il Soft Carrier
Omologato anche per il trasporto in aereo, Coral è compatibile anche con la maggior parte dei passeggini Maxi-Cosi, dei passeggini Quinny, altro marchio del gruppo Dorel Juvenile e di altri brand.
Maxi-Cosi Coral installato sul telaio di un passeggino Maxi-Cosi
La linea casa di Maxi-Cosi
Essendo un’azienda leader nel settore prima infanzia, Maxi-Cosi, oltre ad auto e passeggio, propone anche la nuova linea casa, incentrata naturalmente sulla sicurezza e sul comfort dei neonati che crescono e muovono i primi passi. Una linea che coniuga estetica e design per armonizzarsi con qualsiasi arredamento e accompagnare i piccoli nella loro crescita.
Tutti i prodotti auto, passeggio e casa della collezione 2021 del brand sono disponibili sul sito ufficiale Maxi-Cosi.
Maxi-Cosi lancia il seggiolino auto Mica 360 S: all-in-one
Esiste il compromesso perfetto tra tecnologia e sostenibilità? È una domanda alla quale Maxi-Cosi, ha voluto rispondere con tutta una serie di seggiolini auto per bambini progettati all&...
Maxi-Cosi Emerald 360 S: evolve e cresce con il tuo bambino
L’unico seggiolino auto di cui avrai mai bisogno. Così Maxi-Cosi presenta il nuovo Emerald 360 S, un prodotto studiato per garantire ad ogni bambino il comfort e la sicurezza necessari og...
Maxi-Cosi Mica 360 Pro: scorre e ruota in totale comfort
Ogni genitore lo sa: i bimbi crescono in fretta e il loro peso aumenta a vista d’occhio con una straordinaria velocità. Nella routine quotidiana, mamma e papà sollevano tra le brac...
Maxi-Cosi 360 Pro Family: i seggiolini con base scorrevole
Arriva anche in Italia l'innovativa tecnologia firmata Maxi-Cosi, un passo in avanti verso la sicurezza ed il comfort di bambini e genitori. Di cosa parliamo? Della nuova gamma di prodotti 360 Pro Fam...
Maxi-Cosi Gamma Pro: l'eccellenza in ogni seggiolino auto
Dal 1984 e fino ad oggi, i seggiolini auto Maxi-Cosi hanno trasportato ben 51 milioni di bambini nel loro primo viaggio verso casa. Un dato eccezionale, questo, testimone di come il brand olandese sia...