Nuna Myti: la sicurezza i-Size fino a 12 anni
Quando pensiamo ai seggiolini auto omologati secondo la nuova normativa ECE R129 (basata sull’altezza del bambino), ci vengono in mente subito modelli che – per fare un paragone con la normativa ECE R44 (basata sul peso del piccolo) – corrispondono, orientativamente, al gruppo 0+/1 o al gruppo 2/3, anche perché sul mercato se ne trovano decisamente di più.
Pensiamo meno, invece, che possano coprire tutto l’arco di tempo che va dai 9 ai 36 kg, ossia dai 9 mesi ai 12 anni circa, come fa, all’incirca, il multigruppo 1/2/3.
Con Nuna Myti ci troviamo davanti proprio uno di questi esempi con un seggiolino i-Size pensato per accompagnare la crescita del vostro bimbo il più a lungo possibile. Un modello che cambia a seconda delle sue esigenze, allungandosi e adattandosi per assicurargli sempre spazio consono e confortevole. Il tutto senza rinunciare alla sicurezza certificata ECE R129 e proponendo un design lineare ed elegante che è stato premiato con il Reddot Award 2019.
Un seggiolino auto, insomma, da scoprire e proprio per questo illustriamone tutte le caratteristiche principali.
Come si installa Nuna Myti?
Partiamo dal primo problema che si pone un genitore subito dopo l’acquisto di un seggiolino auto. E cioè, la sua installazione in auto. Va detto che i seggiolini i-Size grazie alla presenza degli agganci Isofix sono molto più intuitivi da posizionare anche per mamme e papà alle prime armi.
Nuna Myti, nello specifico, si installa sempre in senso di marcia ma con una differenza a seconda che il bambino sia più piccolo oppure più grandicello. Ragionando sempre in centimetri di altezza, essendo un i-Size:
- per bambini da 76 - 105 cm (fino a circa 4 anni), si usano gli agganci Isofix più il terzo punto di ancoraggio, Top Tether, mentre il piccolo viene assicurato al seggiolino con le cinture a 5 punti integrate.
- per bambini da 100 - 150 cm (fino a circa 12 anni), l’installazione avviene con le cinture a 3 punti del veicolo e con o senza agganci Isofix più Top Tether. Il piccolo si assicura al seggiolino con le stesse cinture a 3 punti del veicolo (mentre l’imbragatura a 5 punti del seggiolino si rimuove e si ripone nel vano presente sullo schienale).
Da sottolineare, poi, la possibilità di utilizzo prolungato della cintura a cinque punti integrata fino a 19,5 kg del bambino e gli indicatori colorati sui connettori Isofix che garantiscono una corretta installazione.
Quali sono i punti di forza di Nuna Myti?
La scocca del seggiolino Myti prodotto dall'azienda Nuna è realizzata in plastica ultraresistente alla quale si aggiunge un rinforzo in acciaio per un guscio robusto, sicuro e resistente.
Le protezioni dagli impatti laterali sono al centro dello sviluppo dei modelli più recenti di seggiolini auto: qui sono garantite con il Sistema Smart SIP di Nuna che utilizza schiuma assorbente di energia EPS e Tailor tech™ Memory Foam su misura.
Il poggiatesta è regolabile in altezza in 9 posizioni, mentre lo schienale si reclina in 3. Grazie al sistema 2D Growth™ il seggiolino si allunga insieme al poggiatesta regolabile con una sola mano, regolando anche la larghezza della spalla ed espandendosi, quindi, durante la crescita del piccolo.
Per la seduta sono stati usati pannelli traspiranti in grado di assicurarne la corretta aerazione, lasciando fluire l'aria e mantenendo il bambino fresco. Il tessuto che la ricopre – in maglia in twill di poliestere abbinata a un misto di lana merino – crea un ambiente comodo e accogliente per il piccolo occupante.
Come tutti i modelli che coprono un arco di tempo di utilizzo molto lungo, è dotato di un cuscino riduttore che, quando non serve più, si può rimuovere.
Le mini tasche laterali, infine, risultano molto pratiche per bloccare i ganci della cintura durante la sistemazione del bambino sul seggiolino.
Prezzo e colori di Nuna Myti
Il seggiolino auto Myti del brand olandese Nuna è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 299,95 euro ed è disponibile in tre colori:
- Caviar
- Aspen
- Frost.
Nuna ARRA Flex: quando i sensi si inebriano
In questi giorni abbiamo fatto la conoscenza dell'ovetto Nuna Arra Flex e quando incontri un prodotto così, i sensi si amplificano per cogliere dettagli importanti. Li abbiamo vis...
Nuna PIPA urbn: pronti alla rivoluzione?
Il futuro è arrivato. E lo ha fatto a bordo di un'auto, di un taxi e di qualsiasi altro veicolo a 4 ruote. Mai sentito parlare di un ovetto omologato ECE R129 che si aggancia con Isofix ma ...
Nuna Next system è la soluzione versatile per viaggi sicuri
Si è svolto il 29 settembre, presso il negozio Nidodigrazia, l’evento di presentazione del nuovo prodotto di Nuna; il brand olandese ha scelto un incontro vis-à-vis con i genitori ...
Nuna Prym: protezione completa in ogni viaggio
Nuna è un brand olandese pluripremiato nel corso degli ultimi dieci anni che progetta i suoi prodotti avendo sempre ben presente la vita quotidiana delle famiglie. Con questa stessa filosofi...
Nuna Arra: a passeggio e in viaggio, in sicurezza e comodità
Ogni bambino ha diritto a un sonno tranquillo e sereno. Se si addormenta in auto nel suo ovetto e bisogna spostarlo in casa o sul telaio del passeggino, il rischio è sempre quello di svegliarlo...