Axkid introduce One+ 3, seggiolino rear facing da 0 a 7 anni
Abbiamo notato che i genitori storcono sempre un po’ il naso quando parliamo di seggiolini auto rivolti in senso contrario di marcia; non ci riferiamo ovviamente agli ovetti che devono andare obbligatoriamente installati nella suddetta direzione, ma dei sistemi di ritenuta utilizzati anche dai bambini più grandi che potrebbero beneficiare di una maggiore protezione in caso di urto se collocati, appunto, su un seggiolino rear facing. La scienza non ci mente, e ne abbiamo anche parlato in un articolo della nostra sezione sulla sicurezza in auto nel quale spieghiamo nel dettaglio perchè i seggiolini in senso contrario di marcia sono più sicuri.
Eppure molti, moltissimi genitori sono scettici riguardo l'utilizzo di un dispositivo che prevede un uso prolungato del senso contrario di marcia; anzi, purtroppo in Italia, c’è la cattiva abitudine di rivolgere il seggiolino in direzione di marcia il prima possibile. Male, molto male.
Ci siamo perciò chiesti, e abbiamo domandato: perché i genitori non sono propensi a scegliere un seggiolino rear facing? Tra le tante risposte, e ci dispiace dirlo, quasi tutte prive di fondamento, l’unica che ci è parsa potesse avere un certo spessore è stata: perchè il bimbo posizionato in senso contrario di marcia ha meno libertà di movimento per le gambine.
Ecco perché ci è scappato da subito un sorriso sornione quando abbiamo fatto la conoscenza di Axkid One+ 3, un seggiolino che è davvero un fuoriclasse.
Innanzitutto c’è da dire che l'azienda svedese, leader mondiale nel mercato, anche se ancora di nicchia in italia, punta solo ed esclusivamente sui seggiolini in senso di contraria di marcia, ne fa proprio una mission aziendale perché la sicurezza è a livelli altissimi; non è infatti un caso che moltissimi dei suoi prodotti, tra cui anche One+ 3, abbiano superato il severissimo Plus Test del Vti, un crash test tra i più rigorosi, tanto che solo i seggiolini rear facing lo superano.
E già questo sarebbe sufficiente per conquistarti!
Ma approfondendo la conoscenza del seggiolino One+ 3 abbiamo riscontrato, come dicevamo, una caratteristica tecnica che scioglie la perplessità dei genitori della quale abbiamo parlato inizialmente: grazie alla tecnologia brevettata SpaceFlow, il seggiolino scorre agevolmente sulla struttura alla quale è ancorato per offrire alle gambine uno spazio fino a 30 cm.
Axkid One+ 3, oltre ad essere una nuova versione del già pluripremiato Axkid One 2, è anche un upgrade di One 3; la differenza è minima, ma sostanziale: One+ 3 è adatto fin dalla nascita grazie alla presenza di un secondo riduttore (sono contemplati infatti 2 materassini da utilizzare in base all’altezza del bambino). Entrambi i seggiolini sono realizzati in ProTec Frame, un solido telaio in acciaio ad alta resistenza (è in grado di resistere a forze d’urto fino a 1500 kg), che prevede anche un sistema EasyClimb, per consentire ai bambini di salire autonomamente sul seggiolino.
Nella foto il dettaglio del robusto telaio ProTec Frame di Axkid One+ 3
Se vuoi conoscere tutte le altre caratteristiche tecniche (molto interessante è anche a parer nostro SleepWell, la funzione di reclinazione continua a 42°) ti basta leggere la nostra scheda prodotto di Axkid One+ 3, dove potrai anche metterlo a confronto con il suo predecessore o con altri seggiolini e trovare l’offerta migliore, perchè, te lo anticipiamo, l'investimento è di un certo peso: 849,90 euro, ma ricordati che è un seggiolino dalla nascita fino ai 7 anni del bambino (125 cm di altezza) e che la sua durata è garantita per 15 anni.
Per noi Axkid One+ 3 è davvero un eccellente prodotto, dovrà vincere un po’ di resistenze sul mercato italiano a causa delle nostre abitudini di guida, ma siamo certi sarà molto apprezzato dalle famiglie che vogliono investire sulla sicurezza del proprio figlio e su viaggi in auto tranquilli. Anche perché, come abbiamo dimostrato, l’innovazione e la tecnologia riescono a risolvere anche quelle criticità "fisiologiche" di un seggiolino rear facing che potrebbero farti desistere dall'acquistare un modello di questo tipo.
Oppure no?
Ultimi dati sugli incidenti stradali dei bambini: è allarme
Qualche settimana fa è stato divulgato dall'Osservatorio ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) un rapporto allarmante sugli incidenti stradali che coinvolgono...
Axkid Minikid 2.0: la sicurezza viaggia in senso contrario
Arriva soprattutto dal Nord Europa e dai paesi scandinavi la convinzione che tenere il seggiolino auto in senso contrario di marcia più a lungo possibile aumenti la sicurezza in auto dei bambin...