Bimbo a bordo, i consigli dell’Osservatorio Chicco
Un viaggio in auto può essere per il bambino un’avventura affascinante, un’occasione per scoprire il mondo, una preziosa esperienza di crescita da condividere con mamma e papà. Perché il viaggio sia davvero una opportunità piacevole per tutti, è però fondamentale che il piccolo possa viaggiare in modo sicuro e confortevole.
Per questo l’Osservatorio Chicco ha stilato una guida che, con utili consigli, aiuta i genitori a trasformare un viaggio in auto in un momento felice.
In questo primo articolo tratteremo due punti chiave: la scelta del seggiolino auto e il sistema Isofix.
Scegli il seggiolino giusto
Non dimenticate mai che durante il percorso il bimbo deve stare ben protetto e sicuro nel suo seggiolino auto. L’uso di questo dispositivo è obbligatorio per legge, ma utilizzarlo è molto più di questo: è, prima di tutto, un gesto d’amore verso i vostri figli.
Il seggiolino va scelto in base alle esigenze del bambino. Per questo motivo i seggiolini auto sono suddivisi, secondo la norma ECE R044/04, in Gruppi di peso, per permettere ai genitori di individuare facilmente la categoria di appartenenza del proprio bambino (ma vi ricordiamo che con la nuova normativa ECE R129, la suddivisione è in base alle fasce di altezza). Un ulteriore criterio da prendere in considerazione è l'età del bambino che indicativamente corrisponde ad un certo peso del bimbo: conoscendo questi due parametri è davvero difficile sbagliare.
Per aiutare i genitori nella scelta del giusto seggiolino auto, Chicco ha messo a disposizione sul suo sito un facile tool che incrocia i dati e identifica i seggiolini auto Chicco indicati per il bambino con quelle caratteristiche di peso e di età.
Il configuratore Fit & Seat di Chicco è facilissimo da utilizzare: selezionate età e peso del bambino ed il sistema vi sottoporrà i seggiolini auto Chicco adatti.
La scelta è davvero vasta ed eterogenea con tanti stili, colori, funzionalità…il tutto ovviamente con la qualità e la sicurezza di Chicco.
Viaggiare con ISOFIX
Esiste un modo veloce, facile, più sicuro delle sole cinture dell'auto per installare il seggiolino: si chiama sistema ISOFIX.
I seggiolini Isofix garantiscono un maggior livello di sicurezza e maggior stabilità con il sedile dell’auto, riducono al minimo gli errori di installazione e assicurano maggior protezione del piccolo passeggero.
Se la vostra auto è compatibile (sul sedile posteriore devono essere presenti i connettori ISOFIX) la scelta di un seggiolino auto ISOFIX è perciò doverosa.
Dimenticate dunque le cinture di sicurezza e scoprite nel video di Chicco come agganciare un seggiolino auto Chicco con sistema ISOFIX
Nelle prossime settimane Chicco continuerà a spiegarci come viaggiare in assoluta sicurezza e serenità.
Allora, continuiamo il viaggio con Chicco...
Chicco e Quattroruote per la sicurezza dei bambini in auto
Un matrimonio riuscito quello tra il brand Chicco e la testata Quattroruote, faro per la stampa specializzata e per gli appassionati del settore. Un matrimonio, dicevamo, nato dal comune intento di au...
Chicco First-Seat Recline: reclinabile in un solo gesto
Dotarsi di un seggiolino auto per neonati non è solo un obbligo di legge che tutti i neo genitori sono tenuti a rispettare, ma è anche un vero e proprio atto d’amore nei confronti ...
Chicco Bi-Seat i-Size, il seggiolino modulare super pratico
Con una straordinaria esperienza alle spalle, Chicco rinnova la sua capacità di accompagnare i genitori nel meraviglioso mondo della Prima Infanzia con prodotti studiati sulle reali necessit&ag...
Kory Plus i-Size, l'ovetto Chicco sicuro e confortevole
Desiderando il meglio per il proprio bimbo in arrivo o in fasce, ogni genitore ha alte aspettative rispetto al primo seggiolino auto cui affiderà il pargoletto fin dai primi viaggi in auto. Dov...
Dalla nascita ai 12 anni: Chicco Bi-Seat i-Size Air
Quanto può essere piacevole con le calde temperature un refolo d’aria che rinfresca? E quando si è seduti in auto, è ancora più bello poter avere dei tessuti “l...