Chicco First-Seat Recline: reclinabile in un solo gesto
Dotarsi di un seggiolino auto per neonati non è solo un obbligo di legge che tutti i neo genitori sono tenuti a rispettare, ma è anche un vero e proprio atto d’amore nei confronti del nuovo arrivato, cui va garantito il massimo della sicurezza in ogni viaggio e anche il meglio in termini di comfort. Protezione in primis, dunque, ma anche attenzione alla fisiologia del piccolo, fattore differenziante nella scelta dell’ovetto, cioè il seggiolino auto adatto dalla nascita.
Il nuovo nato in casa Chicco, First-Seat Recline i-Size è proprio studiato per offrire il top di protezione e comodità al neonato in ogni scenario possibile: non solo per i viaggi in automobile ma anche per le passeggiate, per stare in casa e i per viaggi in aereo.
Chicco First-Seat Recline i-Size è, infatti, omologato secondo la normativa ECE R129/03 per il trasporto in auto di neonati dalla nascita fino ai 15 mesi circa (da 40 a 87 cm di altezza e 13 kg max) ma anche per l’uso come sdraietta secondo l’ultima normativa EN12790 e ha ottenuto il certificato per l’utilizzo in aereo.
Tre posizioni di reclinazione, postura sempre corretta
Grazie a progressi tecnologici e un importante lavoro di sviluppo con la collaborazione di esperti come neonatologi, pediatri e fisioterapisti pediatrici, i nuovi seggiolini Chicco sono in grado di garantire massima sicurezza e comfort, assicurando una postura corretta in ogni contesto, essenziale per prevenire problemi muscolo-scheletrici, psicomotori e respiratori. First-Seat Recline i-Size offre tre diverse posizioni di reclinazione - con un angolo di inclinazione maggiore di 160° - che possono essere utilizzate in ogni situazione: in macchina, sia con la base che senza, sui passeggini Chicco compatibili e anche a casa o durante i viaggi in aereo. La posizione più reclinata permette al neonato di essere quasi completamente sdraiato, per dormire serenamente.
In foto, le funzionalità dell' Easy Flat Recline System di Chicco First-Seat Recline
Anche il materassino riduttore Energy-Absorber Reducer, obbligatorio tra i 40 e i 60 cm, è stato sviluppato in collaborazione con un team scientifico composto da una fisioterapista, un neonatologo, una pediatra e il Chicco Research Center. “Assicurare una postura corretta all’interno di un seggiolino auto è fondamentale non solo per garantire la sicurezza dei bambini ma anche per prevenire il discomfort. - Dichiara la dott.ssa Valentina Carugo, Fisioterapista Pediatrica che ha collaborato con il Chicco Research Center - Il posizionamento scorretto, infatti, potrebbe causare problemi di sviluppo muscolo-scheletrico (tra cui il torcicollo posturale, la postura a virgola, la plagio/brachicefalia) e psicomotorio (mancato raggiungimento di alcune tappe motorie, gattonamento atipico, ritardo di acquisizione del cammino), influenzare negativamente la capacità di respirazione del neonato e, in caso di incidente, causare lesioni anche gravi.”
Sia il riduttore che il poggiatesta sono rivestiti in fibra di bambù: grazie alla sua morbidezza, la fibra naturale di bambù è particolarmente adatta al contatto diretto con la pelle delicata del neonato. I tessuti in bambù sono, inoltre, traspiranti e hanno una buona capacità di assorbire e dissipare l'umidità, aiutando a regolare la temperatura corporea. I fori sui laterali e sul retro dello schienale del seggiolino permettono, inoltre, un maggiore passaggio dell’aria.
In foto, dettaglio degli inserti in fibra di bambù presenti su Chicco First-Seat Recline
Comfort per il bambino, relax per il genitore
Ma il comfort non è solo per il piccolo passeggero: Chicco ha pensato anche alla facilità di utilizzo per i genitori, grazie al sistema Easy-Flat Recline per passare facilmente da una posizione seduta a una quasi completamente sdraiata con una sola mano in ogni situazione.
Il video ufficiale mostra quanto sia semplice la reclinazione di Chicco First-Seat Recline
E sono agevolati anche dall’Easy-Boarding System per facilitare il posizionamento del bambino in auto grazie alla rotazione del seggiolino verso i genitori quando installato sulla "Full 360 i-Size Base" (venduta separatamente), sulla quale è possibile installare successivamente anche il seggiolino di proseguimento Chicco Bi-Seat.
In foto, dettaglio della Full 360 i-Size Base abbinabile al seggiolino Chicco First-Seat Recline
Senza la base, Chicco First-Seat Recline i-Size si installa sempre in senso contrario di marcia, tramite le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo.
Il nuovo ovetto è compatibile con Chicco Bellagio, in uscita nei prossimi mesi, il cui telaio risponde alla filosofia dell'Easy to do: con una mano si apre e si chiude con estrema semplicità, così con l'altra è possibile occuparsi del bimbo.
Tanta semplicità di utilizzo, dunque, ma anche tanta sicurezza, per stare sereni.
Principali caratteristiche di Chicco First-Seat Recline i-Size
Sintetizziamo le più importanti caratteristiche dell’ovetto Chicco First-Seat Recline i-Size, per apprezzarne le dotazioni tecniche:
- omologato ECE R129 i-Size, per bambini da 40 a 87 cm di altezza
- 3 posizioni di reclinazione con una sola mano, grazie a Easy Flat-Recline System in ogni modalità di utilizzo (in auto e sul passeggino)
- materassino riduttore Energy-Absorber Reducer per neonati ergonomico e in fibra di bambù, traspirante e con capacità di assorbire l'umidità
- poggiatesta e cinture regolabili in altezza contemporaneamente fino a 87 cm
- scocca con Air Ventilation System, che consente una maggiore ventilazione al seggiolino
- adatto per l'utilizzo in aereo
- omologato come sdraietta per uso in casa, con funzione a dondolo oppure fissa
- compatibile con i passeggini Chicco Bellagio (novità 2024), Mysa, One4ever, Activ3, Chicco We, Goody Xplus con adattatori; BestFriend Plus, BestFriend Pro and Seety direttamente sul telaio.
Prezzo e colori di Chicco First-Seat Recline i-Size
Il nuovo ovetto Chicco First-Seat Recline i-Size è disponibile in tre colorazioni: Black Satin, Amber Glow e Lunar Rock ed è in vendita al prezzo consigliato al pubblico di 249 euro.
I tre colori della collezione 2024 di Chicco First-Seat Recline
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Chicco.
Chicco e Quattroruote per la sicurezza dei bambini in auto
Un matrimonio riuscito quello tra il brand Chicco e la testata Quattroruote, faro per la stampa specializzata e per gli appassionati del settore. Un matrimonio, dicevamo, nato dal comune intento di au...
Chicco Bi-Seat i-Size, il seggiolino modulare super pratico
Con una straordinaria esperienza alle spalle, Chicco rinnova la sua capacità di accompagnare i genitori nel meraviglioso mondo della Prima Infanzia con prodotti studiati sulle reali necessit&ag...
Kory Plus i-Size, l'ovetto Chicco sicuro e confortevole
Desiderando il meglio per il proprio bimbo in arrivo o in fasce, ogni genitore ha alte aspettative rispetto al primo seggiolino auto cui affiderà il pargoletto fin dai primi viaggi in auto. Dov...
Dalla nascita ai 12 anni: Chicco Bi-Seat i-Size Air
Quanto può essere piacevole con le calde temperature un refolo d’aria che rinfresca? E quando si è seduti in auto, è ancora più bello poter avere dei tessuti “l...
Chicco MySeat i-Size Air, in auto con tessuti traspiranti
Proteggere un bambino durante ogni spostamento in auto, garantendogli tutta la sicurezza possibile e il più a lungo possibile, sono i compiti principali di ogni seggiolino auto. Se poi a questi...