Chicco presenta i seggiolini i-Size con Air Technology
Il brand italiano vuole sempre più distinguersi nel campo della sicurezza in auto attraverso una costante ricerca su tutti quegli elementi che possono aumentare la protezione ed il comfort dei bambini; per loro un viaggio in auto può risultare fastidioso e non sempre comodo, se non si utilizzano dei sistemi di ritenuta adeguati alle loro esigenze.
Chicco ha studiato una tecnologia che supporta i genitori nella gestione del piccolo passeggero durante i viaggi in auto, il tutto senza rinunciare alla sicurezza: conosciamo meglio Air Technology e i seggiolini auto i-Size realizzati con questa innovazione.
Chicco Air Technology: freschezza e comfort
Con l'avvicinarsi dei periodi più caldi dell’anno si ripropone l’annosa questione del sudore del piccolo, che, anche nei viaggi in auto, può abbassare di molto il suo livello di comfort.
Chicco, che ha da sempre a cuore oltre alla sicurezza anche il benessere dei bambini, ha quindi dato vita a dei prodotti pensati proprio per affrontare con serenità questo scomodo inconveniente: parliamo della Air Technology, protagonista di un’intera collezione di sistemi di ritenuta, per lo più omologati i-size.
Un suggestivo dettaglio fotografico di un seggiolino Chicco Collection Air
L’idea di fondo è quella di garantire in ogni momento di utilizzo del seggiolino, la massima traspirabilità dei tessuti grazie ad una circolazione dell’aria ottimizzata dai vari elementi che compartecipano a rendere l’Air Technology la giusta soluzione per avere il massimo del comfort. I seggiolini di questa innovativa selezione sono realizzati con una rete 3D traspirante che agevola il passaggio dell’aria soprattutto in quelle zone, come lo schienale, dove è maggiore la possibilità per il bimbo di soffrire il caldo.
Dalla foto si evince la qualità ed il comfort dei seggiolini Chicco Air
Con Chicco Air Collection ai bambini sembrerà di viaggiare su un cuscino di aria, una bella sensazione di freschezza che li accompagnerà in ogni spostamento in auto.
Per saperne di più su Chicco Air Collection, potete consultare il sito ufficiale Chicco.
I seggiolini Chicco i-Size Air Collection
Diversi seggiolini Chicco omologati i-Size sono realizzati con Air Technology e sono destinati a bimbi di varie fasce di altezza (e di età conseguentemente); la filosofia dell'azienda italiana è sempre più focalizzata nella ricerca di soluzioni di alto livello nel settore “sicurezza auto dei bambini”. Da qui la scelta di unire l'avanguardia del comfort ai livelli di protezione di sistemi i-Size.
La normativa i-Size (ECE R129) ha di molto alzato gli standard di sicurezza della precedente Legge, la ECE R44, in quanto ha introdotto 3 principali novità:
- i seggiolini vengono classificati in base all’altezza del bambino;
- nei crash test i seggiolini vengono sottoposto anche ad una prova da impatto laterale, oltre a quella da impatto frontale;
- l’obbligatorietà dell’orientamento del seggiolino in senso contrario di marcia è stata posticipata fino ai 15 mesi di età in quanto questa modalità garantisce una maggiore protezione in caso di urto.
Tutti i seggiolini i-Size Air garantiscono dunque il comfort dell'Air Technology e gli alti livelli di sicurezza dell’omologazione i-Size; in base all’altezza (ed età) del bimbo si può dunque scegliere tra 4 modelli Chicco: Seat2Fit i-Size, Seat3Fit i-Size, My Seat i-Size, Fold&Go i-Size.
Chicco Seat2Fit i-Size Air
Punto di forza di questo sistema di ritenuta, indicato per bimbi con un’altezza dai 45 ai 105 cm di altezza (dalla nascita ai 4 anni circa) è la sua facilità di uso grazie soprattutto al sistema di rotazione a 360° che permette di orientare il seggiolino nella direzione desiderata (senso contrario di marcia, senso di marcia e verso la portiera dell’auto per una pratica sistemazione del piccolo) in maniera facile ed intuitiva.
Vista frontale di Chicco Seat2Fit i-Size Air
Chicco Seat2Fit i-Size Air, si installa tramite base con sistema Isofix più piede di supporto e può viaggiare in senso contrario di marcia per tutta la durata del suo utilizzo, ovvero fino ai 105 cm di altezza del bambino (4 anni circa) offrendo così un'estensione della massima sicurezza anche oltre i limiti sanciti per Legge.
Oltre alla sicurezza, c'è anche il comfort dell’Air Technology, che per questo modello prevede anche una cappottina parasole rimovibile realizzata in uno speciale tessuto 3D protettivo per i raggi solari, il materassino riduttore e lo schienale reclinabile.
Chicco Seat2Fit i-Size Air è venduto al pubblico ad un prezzo consigliato di 399 euro nei colori Ink Air e Black Air.
Chicco Seat3Fit i-Size Air
Indicato dalla nascita fino ai 125 cm, è invece un altro modello della collezione Air: Chicco Seat3Fit i-Size Air. Anche per questo seggiolino è prevista la pratica rotazione a 360° e l’installazione tramite sistema Isofix con piede di supporto, che in questo modello è a scomparsa; una funzionalità molto utile quando il sistema di ritenuta è utilizzato nella configurazione da 100 a 125 cm di altezza, ovvero quando il bimbo è in una fascia di età tra i 4 e i 6-7 anni circa. In questo modo il bambino, ormai grandicello, ha così lo spazio giusto per muovere le gambe.
Foto panoramica del seggiolino Chicco Seat3Fit i-Size Air con cappottina aperta
A perfezionare il livello di comfort e praticità di utilizzo, ecco la Air Technology che mantiene il bambino sempre fresco come in un cuscino d'aria e Fit-Kit, delle etichette facili e di chiara interpretazione che aiutano i genitori a ricordare la fascia di età d’uso del riduttore (in dotazione) e del seggiolino, la direzione di marcia e la configurazione corretta delle cinture di sicurezza.
Chicco Seat3Fit i-Size Air è venduto al pubblico ad un prezzo consigliato di 419 euro nei colori Ink Air e Black Air.
Chicco My Seat i-Size Air
Evidente anche in questo modello Chicco, il livello di comfort e sicurezza che il brand nostrano ha voluto raggiungere per questa Collezione Air: Chicco My Seat i-Size è il seggiolino che accompagnerà il bambino nei suoi viaggi dai 15 mesi fino ai 12 anni circa (il limite stabilito dalla Legge). Un seggiolino estremamente versatile che si fissa con sistema Isofix e Top Tether, capace di adattarsi alle esigenze di crescita del bambino con il poggiatesta regolabile e reclinabile in 3 diverse posizioni.
Nella foto una vista panoramica di Chicco My Seat i-Size Air
Chicco My Seat i-Size Air è un sistema di ritenuta che assicura per tutti gli anni del suo utilizzo alti livelli di sicurezza determinati dalle protezioni da impatto laterale, dal posizionatore di cintura e dalle etichette Fit-Kit, che agevolano un corretto utilizzo delle principali funzioni del seggiolino.
Chicco My Seat i-Size Air è venduto al pubblico ad un prezzo consigliato di 299 euro nei colori Ink Air e Black Air.
Focus: Chicco MySeat i-Size Air, in auto con tessuti traspiranti
Chicco Fold&Go i-Size Air
Chicco Fold&Go i-Size Air non è un seggiolino come gli altri; anche in questo prodotto sono presenti i tessuti Air, la sicurezza Chicco (con protezioni da impatto laterale, posizionatore cinture e Kit-Fit), e l’omologazione i-Size, ma a differenza degli altri modelli, Chicco Fold&Go i-Size Air è un seggiolino che si richiude su se stesso, compattandosi a tal punto da essere trasportato con facilità come fosse una borsa. Un'innovazione nel campo dei sistemi di ritenuta che non scende a compromessi con la sicurezza, tanto che ha ottenuto la valutazione di “Consigliato” nei crash test TCS del 2020.
Panoramica fotografica del seggiolino Chicco Fold&Go Air
Altra funzione interessante è la presenza di maniglie per la regolazione del seggiolino, che si trovano tutte nel poggiatesta (è una soluzione brevettata Chicco), il seggiolino può infatti regolarsi in altezza ed in larghezza per seguire la crescita del bambino: viaggi comodi e confortevoli sono così garantiti dall’adattabilità di un seggiolino davvero unico.
Chicco Fold&Go i-Size Air è venduto al pubblico ad un prezzo consigliato di 219 euro nei colori Ink Air e Black Air.
I seggiolini 2023 della Collection Air di Chicco
Dal 2023 fanno parte della Collezione Air anche l’ovetto Kory Plus i-Size Air, per bambini da 40 a 85 cm di altezza, e il seggiolino Bi-Seat i-Size Air, che si possono installare sulla base Full 360 i-Size. Ne abbiamo parlato in due articoli dedicati: Kory Plus i-Size, l'ovetto Chicco sicuro e confortevole e Dalla nascita ai 12 anni: Chicco Bi-Seat i-Size Air.
Entrambi i seggiolini e la base menzionata fanno parte del Full 360° System, un sistema di continuità proposto da Chicco per accompagnare il bambino in viaggio, dalla nascita e fino ai 150 cm di altezza, cioè lo standard previsto per l’utilizzo obbligatorio del seggiolino auto in Italia.
Per conoscere meglio i seggiolini i-Size della Collection Air potete visitare il sito ufficiale Chicco.
Chicco e Quattroruote per la sicurezza dei bambini in auto
Un matrimonio riuscito quello tra il brand Chicco e la testata Quattroruote, faro per la stampa specializzata e per gli appassionati del settore. Un matrimonio, dicevamo, nato dal comune intento di au...
Chicco First-Seat Recline: reclinabile in un solo gesto
Dotarsi di un seggiolino auto per neonati non è solo un obbligo di legge che tutti i neo genitori sono tenuti a rispettare, ma è anche un vero e proprio atto d’amore nei confronti ...
Chicco Bi-Seat i-Size, il seggiolino modulare super pratico
Con una straordinaria esperienza alle spalle, Chicco rinnova la sua capacità di accompagnare i genitori nel meraviglioso mondo della Prima Infanzia con prodotti studiati sulle reali necessit&ag...
Kory Plus i-Size, l'ovetto Chicco sicuro e confortevole
Desiderando il meglio per il proprio bimbo in arrivo o in fasce, ogni genitore ha alte aspettative rispetto al primo seggiolino auto cui affiderà il pargoletto fin dai primi viaggi in auto. Dov...
Dalla nascita ai 12 anni: Chicco Bi-Seat i-Size Air
Quanto può essere piacevole con le calde temperature un refolo d’aria che rinfresca? E quando si è seduti in auto, è ancora più bello poter avere dei tessuti “l...