Joie e Joie Signature: ottimi risultati ai crash test 2023
Gli ultimi crash test sui seggiolini auto non hanno lasciato alcun dubbio: Joie si afferma nuovamente come una realtà innovativa molto attenta alla sicurezza in auto dei bambini. Lo dicono gli enti indipendenti che hanno testato i seggiolini del marchio inglese, lo dicono i genitori che affidano a Joie e Joie Signature, la linea Premium del brand, il benessere dei loro figli.
Questo primo semestre 2023 ha infatti visto eccellere i seggiolini auto Joie e Joie Signature in diverse categorie; in particolare Joie i-Snug 2, testato con la base, è risultato essere il miglior seggiolino auto per neonato (dai 40 ai 75 cm di altezza) con il voto di 1,7 per ADAC, ovvero "Altamente Raccomandato" per TCS.
I tre seggiolini auto vincitori nei crash test di Joie e Joie Signature
Anche nella categoria “seggiolino auto per bambino piccolo" il brand ha conquistato l’oro, grazie a i-Harbour con base Encore, della linea Premium Joie Signature. Sempre di questa linea fa parte un altro prodotto dal lusinghiero risultato di 2,2 e destinato ai bambini piccoli: l'innovativa (ed unica!) Joie Signature calmi R129.
Una navicella ai crash test. Questo la dice lunga sull'alta qualità e sugli elevati standard di questo prodotto. Conosciamolo meglio.
Joie Signature calmi R129: l’innovazione in totale sicurezza
Una frase che ben rappresenta il “carattere” di calmi R129 è: “Confortevole come una navicella, sicura come un seggiolino auto”. Le navicelle auto sono sempre esistite, ma calmi R129 è diversa da tutto ciò che è stato finora proposto sul mercato. I suoi livelli di sicurezza non solo sono certificati, ma anche testati e riconosciuti in maniera evidente, tanto che, come detto, anche nei rigorosi crash test dei seggiolini auto, la navicella di Joie Signature si è distinta con alte percentuali in tutti i criteri di valutazione, come sicurezza, ergonomia, presenza di sostanze nocive, funzionamento.
Il video ufficiale di presentazione di Joie Signature calmi R129
Come fa una navicella ad essere sicura come un seggiolino auto?
Innanzitutto, Joie Signature calmi R129 è omologata secondo la più recente normativa europea, la ECE R129, che ha introdotto l’obbligo di:
- far viaggiare il bambino in direzione contraria al senso di marcia o, nel caso di calmi R129, con orientamento laterale, almeno fino ai 15 mesi di età compiuti
- effettuare il test d’impatto laterale, oltre a quelli frontale e posteriore previsti già dalla ECE R44
- basarsi sull’altezza, anziché sul peso, nelle categorizzazioni dei range di utilizzo
- di usare manichini per crash test di ultima generazione, dotati di 32 sensori in grado di mostrare con precisione le conseguenze provocate dall’impatto sul bambino.
Un video estremamente significativo per comprendere gli alti standard di sicurezza di calmi R129
Ma questo non basta, chiaramente, a giustificare gli alti voti nei crash test. La navicella calmi R129 è stata testata anche internamente secondo i rigorosi standard dell’ADAC, per dimostrare che è in grado di garantire una protezione elevata al collo e alla testa in caso di impatto: data la sua installazione laterale sul sedile, la testa del bambino è al sicuro al centro del veicolo e protetta in quanto è posizionata nel punto più lontano dai pericolosi e frequenti impatti laterali.
E anche così non basta.
Meriti doverosi per i suoi alti standard di sicurezza, vanno anche riconosciuti ai materiali con i quali è realizzata: alluminio per uso aeronautico nella parte inferiore, ancorata alla i-Base Encore; scocca in termoplastica per assorbire una maggiore quantità di energia durante l’impatto; schiuma EPP per la parte superiore della navicella, il cui scopo è flettersi delicatamente in caso di impatto e creare così una “zona morbida” intorno al collo e alla testa del bambino.
Come fa un seggiolino auto ad essere confortevole come una navicella?
Vista la sua "propensione" a comportarsi come un seggiolino auto, si potrebbe cadere in errore e giudicare calmi R129 come un prodotto incentrato esclusivamente sulla sicurezza auto. Ma sarebbe, appunto, un errore. La navicella di Joie Signature offre l’ergonomia tipica della sua tipologia di prodotto, un’ergonomia che prevede la posizione distesa per i neonati, ritenuta dagli esperti come la migliore per far dormire il bambino e dare il corretto supporto al suo corpicino, anche nei lunghi viaggi. Un plus difficile da individuare in un tradizionale ovetto.
In foto si nota tutto il comfort della navicella calmi R129
Della navicella di Joie Signature si apprezza anche la comodità di poterla sganciare con un semplice clic (visto anche il peso contenuto di soli 3,6 kg) per agganciarla sul telaio di diversi passeggini Joie, così da non interrompere pisolini e non disturbare il relax del piccolo passeggero: praticamente 2 prodotti in 1! Infine, le pratiche tasche interne ed esterne, facilmente accessibili ma ben protette da agenti esterni, permettono al genitore di organizzare il necessario per il cambio o per piccoli break.
Grazie alla sua natura ibrida, calmi R129 è la scelta ideale per le famiglie che vogliono il meglio del meglio in sicurezza, comfort e design senza scendere a compromessi.
Come si installa Joie Signature calmi R129?
calmi R129 si aggancia alla sua base compatibile rotante i-Base Encore e deve essere posizionata lateralmente, in modo che la testa del bambino sia rivolta dalla parte opposta rispetto alla portiera vicino alla quale è installata. Joie i-Base Encore, dotata anche di indicatori di corretta installazione, si aggancia tramite sistema Isofix al sedile dell’auto ed è elemento fondante del sistema Encore Spinning System, un sistema viaggio di continuità che permette l’installazione di 3 diversi sistemi di ritenuta. Questo significa che quando calmi R129 è ormai inadeguata per la fase di crescita del bambino, si può passare, ad esempio, al seggiolino i-Harbour, adatto fino ai 105 cm di altezza (4 anni circa).
La base girevole i-Base Encore compatibile con calmi R129 e i-Harbour
Prezzi e colori di Joie Signature calmi R129
L’innovativa navicella di Joie Signature è disponibile in 4 colorazioni (Oyster, Carbon, Eclipse, Pine), al prezzo consigliato di 269,95 euro (al quale va ad aggiungersi, se già non si possiede, la base auto obbligatoria di 199,95 euro).
La palette colori 2023 di Joie Signature calmi R129
Joie Signature i-Harbour: il seggiolino rotativo che cresce con il bambino
Vincitore assoluto nella categoria seggiolini da 40 ai 105 cm di altezza, i-Harbour si distingue per la sua estrema adattabilità. È infatti il perfetto compagno di viaggio per i bambini dalla nascita a i 4 anni, perché si adatta alle diverse fasi di crescita del piccolo attraverso degli elementi tecnici che lo rendono perfetto per ogni momento della sua infanzia:
- materassino riduttore per neonati composto da 3 parti, per personalizzarlo in base alla crescita (fino a massimo 60 cm)
- cinture di sicurezza a 5 punti con spallacci e spartigambe imbottiti
- reclinazione dello schienale in 5 posizioni in entrambi i sensi di marcia
- protezioni laterali e poggiatesta Tri-Protect™ con memory foam Intelli-Fit™ per un’aggiuntiva difesa di testa e collo in caso d'impatto
- sistema Grow Together™, che consente di regolare in altezza poggiatesta e cinture di sicurezza contemporaneamente, in 6 posizioni
- spazio fra le cinture delle spalle espandibile a man mano che si solleva il poggiatesta, per seguire correttamente la crescita del bambino.
Una bella immagine del seggiolino i-Harbour di Joie Signature
Prezzi e colori di Joie Signature i-Harbour
Joie Signature i-Harbour ha un prezzo consigliato al pubblico di 349,95 euro (al quale c’è da aggiungere il costo di 199,95 euro della base obbligatoria per l’installazione, se non si possiede già). La palette colori prevede 4 tonalità: Oyster, Carbon, Eclipse e Pine.
I colori previsti per i-Harbour di Joie Signature
A ragione, quindi, i seggiolini auto Joie Signature e Joie, hanno avuto la meglio sui competitors, in diverse categorie. L’impegno e l’attenzione alla sicurezza, porta i risultati sperati e attesi, come si evince dalle parole di Claudia Hofstetter Brand + Product Marketing Manager Joie Italia.
“Siamo molto contenti che tre dei nostri seggiolini auto siano stati selezionati per i crash test. Internamente ogni seggiolino auto viene testato una decina di volte durante il processo di sviluppo, tra cui rigorosi crash test interni utilizzando i macchinari per la simulazione più moderni tra quelli disponibili nel mercato. Inoltre, eseguiamo numerose prove sui componenti chiave come cinture, fibbie, gambe di supporto, attacchi ISOFIX, meccanismi di rotazione etc. Per ogni nuovo prodotto eseguiamo questi test il doppio delle volte di quanto richiederebbero gli standard. Parliamo di migliaia di ripetizioni, ad esempio una fibbia viene aperta e chiusa 5 mila volte! Andiamo oltre gli standard dell’Unione Europea e testiamo anche secondo i test più impegnativi al mondo, tra cui ADAC e NCAP, presso la nostra area di test in-house.
Da Joie siamo lieti che i risultati dei test interni siano stati confermati dall’ente indipendente ADAC e che possano aiutare il consumatore nella sua decisione.”
Per avere tutte le informazioni tecniche sui seggiolini auto vincitori, potete consultare sul sito di Joie:
Joie Signature Sprint: l'installazione è istantanea
Complicarsi la vita? Perché mai, se si può scegliere la via più semplice: con questo spirito arriva sul mercato il nuovo Joie Signature Sprint, il seggiolino auto per bambini dall...
Joie Signature: parti dal seggiolino e componi il tuo trio
La sfida è semplice ed è rivolta a tutti i neo genitori: perché scegliere un trio partendo dal passeggino quando si può invece spostare il focus e valutare come prima cosa ...
Joie Signature Encore Spinning System, 4 anni di sicurezza
Avere il seggiolino perfetto non è mai stato così semplice; perfetto per il bambino e perfetto per le esigenze del genitore. E questa perfezione ha un nome: Encore Spinning System della ...
Joie Signature i-Level e i-Quest: eccellenza e funzionalità
Due seggiolini, uno successivo all’altro, che hanno in comune la stessa base auto. Se dovessimo descrivere in parole semplici il sistema i-Quest di Joie Signature, potremmo dire così p...