Ovetto Inglesina: ecco la guida per scegliere quale comprare

I primi viaggi in auto con un neonato sono momenti speciali, ma anche carichi di preoccupazione per la sicurezza e il benessere del piccolo. Inglesina, marchio storico nel mondo della puericultura, comprende queste esigenze e offre una gamma di ovetti per neonato progettati per trasformare ogni spostamento in un'esperienza serena e protetta.
Nel catalogo 2025, spiccano due modelli principali, Inglesina Darwin Infant e Inglesina Darwin Infant Recline, entrambi frutto di una lunga esperienza nel settore e di una costante ricerca volta a garantire i più elevati standard di sicurezza e comfort. Questi ovetti per neonato, non sono semplici dispositivi di trasporto, ma veri e propri nidi accoglienti, studiati per avvolgere il bambino in un abbraccio protettivo e accompagnarlo nelle sue prime scoperte del mondo esterno.
La scelta di un ovetto del brand italiano, disponibile anche come componente dei sistemi modulari trio di Inglesina, significa affidarsi a un marchio che ha fatto della sicurezza e del benessere dei bambini la propria missione, offrendo prodotti innovativi, funzionali e dal design curato in ogni dettaglio.
In questa guida
Inglesina Darwin Infant: con fori traspiranti
Inglesina Darwin Infant è un seggiolino auto omologato secondo la normativa ECE R129 i-Size, adatto dalla nascita fino ai 75 cm di altezza del bambino. L'installazione in auto, ovviamente in senso contrario di marcia, avviene utilizzando le cinture a 3 punti dell'automobile oppure tramite le basi opzionali Darwin e Darwin 360° i-Size (entrambe vendute separatamente). Quest'ultima base, in particolare, permette anche l'aggancio del seggiolino di proseguimento Inglesina Darwin Next Stage i-Size.
Darwin Infant presenta una forma ergonomica studiata per una postura corretta del bambino, un materassino riduttore per i primi mesi, un poggiatesta regolabile in altezza, protezione da impatto laterale Side Head Protection, una cappottina con protezione UPF50+ e una struttura con 149 fori per la traspirazione. Inoltre, è dotato di un facile meccanismo di aggancio-sgancio, compatibile con la base auto, con il supporto Standup e con il telaio dei sistemi modulari System Quattro Inglesina.
Caratteristiche principali di Inglesina Darwin Infant
- Forma ergonomica per una postura corretta
- Materassino riduttore per i primi mesi
- Poggiatesta regolabile in altezza
- Protezione da impatto laterale Side Head Protection
- Cappottina con protezione UPF50+
- Struttura con 149 fori per la traspirazione
Inglesina Darwin Infant Recline: reclinazione dello schienale, anche in auto
Il seggiolino auto Darwin Infant Recline di Inglesina è anch'esso omologato ECE R129 i-Size per bambini da 40 a 75 cm di altezza, indicativamente dalla nascita fino a 12 mesi circa. La sua caratteristica principale (che lo differenzia da Darwin Infant) è il sistema di reclinazione, che permette di abbassare lo schienale e allungare il poggiagambe, consentendo una postura quasi distesa al bambino. Questa reclinazione è possibile sia quando l'ovetto è agganciato al telaio del passeggino, sia in auto, ma solo in combinazione con la base opzionale Inglesina Darwin 360° i-Size, sulla quale è poi possibile agganciare il seggiolino auto di proseguimento Inglesina Darwin Next Stage i-Size.
Oltre alla reclinazione in 4 posizioni, Darwin Infant Recline offre la tecnologia Integrated Energy Absorber per attenuare l'energia in caso di impatto, un materassino riduttore e un cuscino per neonati in fibra di bambù e rete 3D, una struttura con 149 fori per la traspirazione, e la compatibilità con la base Darwin 360° i-Size per ruotare il seggiolino anche in posizione reclinata e da utilizzare anche con il seggiolino auto di proseguimento Inglesina Darwin Next Stage i-Size.
Le caratteristiche principali di Inglesina Darwin Infant Recline
- Tecnologia Integrated Energy Absorber per attenuare l'energia in caso di impatto
- Materassino riduttore e cuscino per neonati in fibra di bambù e rete 3D
- Struttura con 149 fori per la traspirazione
- Compatibilità con la base Darwin 360° i-Size per ruotare il seggiolino anche in posizione reclinata
- Reclinazione in 4 posizioni, sia sui telai dei passeggini Inglesina che in auto (ma ricorda, se reclinato, Darwin Infant Recline non può essere installato con le cinture a 3 punti dell'auto, poiché il seggiolino stesso inibisce tale operazione, ma solo con la base auto opzionale compatibile).
Quale ovetto Inglesina scegliere?
Prima di scegliere, ricordati che entrambi i modelli Darwin Infant e Darwin Infant Recline sono inclusi nei System Quattro di Inglesina e che sono compatibili con la base opzionale rotante a 360° sulla quale si aggancia anche il seggiolino di preseguimento Inglesina Darwin Next Stage.