I migliori seggiolini per bambini dai 15 mesi ai 12 anni
In questa guida parliamo di una categoria multigruppo, ovvero di seggiolini per bimbi dai 15 mesi ai 12 anni (ovvero dai 76 ai 150 cm di altezza); questo è un sistema di ritenuta da adottare successivamente all’ovetto e che sarà con tuo figlio fino al limite di altezza stabilito dalla Legge.
I diversi modelli selezionati viaggiano sempre in senso di marcia e presentano la doppia installazione in base all’età/altezza del bambino; parliamo di 2 fasi: dai 76 ai 105 cm (sistema Isofix + cinturine integrate o "cuscino di protezione" per assicurare il bambino) e dai 100 ai 150 cm (ganci Isofix, a volte non necessari, e cinture dell’auto, usate anche per tenere saldo il piccolo al seggiolino).
Fondamentale anche per questa categoria, come per tutti i sistemi di ritenuta che coprono più fasce di età, è l'adattabilità del seggiolino alle diverse esigenze fisiche del bambino in crescita: su questo principio abbiamo selezionato i migliori modelli di seggiolini per bimbi piccoli dai 15 mesi fino ai 12 anni circa con un prezzo inferiore ai 400 euro.
In questa guida
Chicco Mokita i-Size: l'economico
Se stai cercando un seggiolino pratico, affidabile e di buona qualità che non richiede un investimento sostenuto, nel catalogo 2024 di Chicco c’è il modello giusto per te: si chiama Mokita ed offre tutte le funzionalità necessarie per viaggi sicuri e confortevoli. In primis la regolazione del poggiatesta contemporaneamente alle cinture e la reclinazione dello schienale in 4 posizioni; secondariamente si apprezza molto la presenza nella scocca di un vano per allocare le cinture di sicurezza a 5 punti, una volta rimosse.
Chicco Mokita, infatti, come gli altri modelli della sua categoria, si adatta alla diverse fasi di crescita del bambino e prevede degli elementi pensati per il comfort, come lo speciale mini-riduttore imbottito indicato fino a 87 cm di altezza e il sistema di circolazione dell'aria Air Circulation System che garantisce il benessere del bambino anche nei viaggi lunghi grazie alla traspirazione dei tessuti.
Come si installa Chicco Mokita
Da 76 - 105 cm (dai 15 mesi ai 4 anni circa) - Il seggiolino si installa tramite Sistema Isofix (ganci isofix + cinghia Top Tether) e il bambino si assicura al seggiolino tramite le cinturine integrate a 5 punti.
Da 100 - 150 cm - In questa fascia di utilizzo, vengono rimosse le cinture integrate (e riposte nell’apposito vano), e utilizzate quelle dell’auto per assicurare il bambino; queste ultime sono anche utilizzate per installare il seggiolino, in questa configurazione l’uso degli agganci Isofix è opzionale.
Pro e Contro di Chicco Mokita i-Size
PRO
- sistema di ricircolo dell’aria
- prezzo
CONTRO
- solo due colori
- poco innovativo
Be Cool Space: look interessante
Sarà per il design o per l’ampiezza della seduta, ma decisamente il nome "Space" si addice a questo seggiolino firmato Be Cool; in particolar modo nel colore Be Iron, si apprezzano infatti le linee nette che evocano quelle aerodinamiche di un sedile spaziale e le comode imbottiture della seduta avvolgente. Il comfort è dato anche dalla reclinazione dello schienale in più posizioni (5 nella configurazione 76-105 cm ed una nella configurazione 100-150 cm), dalla regolazione del poggiatesta e dalla presenza del materassino riduttore, doveroso per i primi mesi di vita.
Non solo estetica e comfort, ovviamente, Be Cool Space offre anche un buon livello di sicurezza grazie alle protezioni da impatto laterale SPS e alla presenza degli indicatori semaforici di corretta installazione.
Come si installa Be Cool Space
Da 76 a 105 cm (dai 15 mesi compiuti a 4 anni circa) - Space si installa tramite il Sistema Isofix (ganci Isofix + Top Tether) e il bambino viene assicurato tramite le cinture a 5 punti integrate.
Dai 100 ai 150 cm (dai 3 anni e mezzo ai 12 anni circa) - Come prassi, in questa configurazione vengono rimosse le cinturine integrate del bambino (e riposte nell’apposito vano) ed il bambino viene ora assicurato dalle cinture dell’auto, utilizzate anche per agganciare il dispositivo in combo con i ganci Isofix.
Pro e Contro di Be Cool Space
PRO
- tessuti traspiranti
- design moderno
CONTRO
- peso
Inglesina Caboto i-Size: per chi cerca il comfort
Già ad una prima occhiata si percepisce che il plus maggiore di Inglesina Caboto i-Size è l'avvolgenza della sua seduta, nonché una certa attenzione al comfort generale del piccolo viaggiatore che può contare su diversi elementi preposti a rendergli il viaggio molto piacevole. Tra questi spicca appunto la sua seduta ergonomica (reclinabile in 4 posizioni), dotata di un inserto in schiuma espansa, per adattarsi meglio al peso del bambino, e diversi inserti in EPS su tutta la struttura, che aumentano l’assorbimento dell’energia in caso di impatto laterale.
Nei primi mesi a garantire gli alti standard di comfort e benessere c’è il soffice materassino riduttore che avvolge e protegge il piccolo, e gli fa mantenere sempre una corretta postura. Successivamente troviamo invece il poggiatesta regolabile in altezza -contemporaneamente alla cinture di sicurezza in 9 posizioni- che assicura il benessere del bambino che sta crescendo, attraverso le sue linee avvolgenti dalla forma inclinata, studiate per impedire lo scivolamento della testa del bambino durante il sonno.
Come si installa in auto Inglesina Caboto i-Size
Da 76 a 105 cm (dai 15 mesi compiuti a 4 anni circa) - Sistema Isofix (connettori Isofix + Top Tether) per installare il seggiolino sul sedile dell’auto e cinturine integrate per assicurare il bambino.
Dai 100 ai 150 cm (dai 3 anni e mezzo ai 12 anni circa) - Connettori Isofix + cinture di sicurezza del veicolo che servono anche ad assicurare il bambino.
Pro e Contro di Inglesina Caboto i-Size
PRO
- design ergonomico ed avvolgente
- poggiatesta che impedisce lo scivolamento del capo
- seduta in schiuma espansa
- tessuti traspiranti
CONTRO
- è un po' ingombrante
Inglesina Caboto i-Size è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!
Cybex Pallas G i-Size: l'unico con poggiatesta reclinabile
Elemento differenziante del seggiolino Cybex è il noto "cuscino di protezione" che fa le veci delle cinturine integrate; questo innovativo elemento tecnico avanzato, introdotto proprio da Cybex sul mercato del trasporto auto dei bambini, contribuisce a ridurre il rischio di lesioni al collo (oltre il 40%) in caso di collisione frontale. Inoltre viene presentato come un sistema molto più pratico, paragonato alle cinturine integrate, per assicurare il bambino; raggiunta un’altezza di 105 cm (e comunque non oltre i 21 kg di peso), il cuscino di protezione viene rimosso e subentrano le cinture del veicolo a svolgere la sua funzione.
Il poggiatesta regolabile in altezza può essere anche reclinato in 3 posizioni: è un sistema brevettato studiato per evitare che la testa del bambino si inclini in avanti durante il sonno, con tutte le problematiche che potrebbero derivarne. Cybex Pallas G i-Size è anche dotato di un ottimo sistema di ventilazione nella seduta che permette traspirabilità ed un salutare ricircolo dell’aria.
Come si installa Cybex Pallas G i-Size
Da 76 a 105 cm (dai 15 mesi compiuti a 4 anni circa, max 21 kg) - Il seggiolino Cybex si installa con ganci Isofix + Top Tether e, come detto, il piccolo è assicurato tramite il cuscino di protezione avanzato.
Dai 100 ai 150 cm (dai 3 anni e mezzo ai 12 anni circa) - Si utilizzano le cinture del veicolo sia per installare il seggiolino, unitamente ai ganci Isofix, sia per proteggere il bambino.
Pro e Contro di Cybex Pallas G i-Size
PRO
- traspirabilità della seduta
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- peso moderato
- l’unico con poggiatesta reclinabile
CONTRO
- dimensioni che lo rendono un po’ ingombrante (quasi 60 cm di profondità)
CI PIACE PERCHÉ: nei crash test 2021 ha ottenuto il voto di “Altamente raccomandato”.
Il seggiolino tedesco è stato oggetto di recensioni e prova da parte dei genitori che hanno partecipato al nostro servizio "Testato da Voi": scopri il punteggio ottenuto!
Foppapedretti Reklino i-Size: economico e confortevole
Il brand italiano mette anche in questo seggiolino la sua propensione al comfort e al benessere del bambino, come focus nella progettazione di ogni sua creazione per la Prima Infanzia. Nello specifico il seggiolino auto Reklino i-Size di Foppapedretti è dotato di morbide imbottiture e di una seduta reclinabile in diverse posizioni: 5 nella configurazione 76 -105 cm e una nella configurazione da 100-150 cm.
Lato sicurezza, sottolineiamo che Foppapedretti Reklino i-Size oltre ad avere le protezioni da impatto laterale Safe Body Protection, ha un ulteriore dispositivo di sicurezza, il Comfort Kid Pad, da installare sulla cintura di sicurezza diagonale dell'autoveicolo (ovviamente nella configurazione da 100 a 150 cm).
Come si installa Foppapedretti Reklino i-Size
Da 76 - 105 cm (dai 15 mesi ai 4 anni circa) - per l’installazione si utilizza il Sistema Isofix (ganci Isofix + Top Tether) e per assicurare il bambino si usano, invece, le cinturine integrate.
Da 100 - 150 cm: in questa configurazione si installa con le cinture del veicolo + ganci Isofix. Il piccolo passeggero, in questo caso, si assicura al seggiolino con le stesse cinture dell'auto.
Pro e Contro di Foppapedretti Reklino i-Size
PRO
- presenza del Comfort Kid Pad
- prezzo
CONTRO
- tessuti non traspiranti
- è il più pesante
Joie Signature i-Plenti: ottimo nel comfort e nella sicurezza
Siamo tra i seggiolini "top" con questo modello di Joie Signature che tiene alti gli standard qualitativi grazie a delle funzionalità tecniche avanzate, soprattutto in ambito sicurezza:
- scocca rinforzata in acciaio ultra resiliente per una maggiore protezione
- pannelli con sistema di ventilazione Guard Surround System™, il sistema di protezione dagli impatti laterali
- poggiatesta con tecnologia Tri-Protect™, che fornisce tre strati di protezione dagli impatti
- supporti magnetici per le fibbie della cintura di sicurezza integrata
- guida cinture colorate per facilitare l’aggancio delle cinture dell’auto (nella configurazione da 100 a 150 cm).
Ma Joie Signature i-Plenti potrebbe essere la tua scelta anche per il grado di comfort che può fornire; oltre ad adattarsi alla crescita del piccolo grazie al Sistema GrowTogheter (poggiatesta regolabile in 9 posizioni contemporaneamente con le cinture integrate, dotate di spallacci AutoAdjust), il seggiolino per bimbi piccoli è dotato di imbottitura in Memory foam Intelli-Fit per il massimo della comodità, di materassino riduttore per i più piccoli e di schienale reclinabile per riposini piacevoli e sicuri.
Come si installa Joie Signature i-Plenti
Da 76 a 105 cm (dai 15 mesi compiuti a 4 anni circa, max 21 kg) - L’installazione avviene tramite Sistema Isofix (ganci Isofix + Top Tether) ed il bimbo viene assicurato al seggiolino con le cinture a 5 punti integrate.
Dai 100 ai 150 cm (dai 3 anni e mezzo ai 12 anni circa) - Le cinture integrate vengono rimosse (e riposte nell’apposito vano) e il seggiolino viene installato tramite le cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo e i ganci Isofix (opzionali); come di consueto le cinture dell’auto vengono utilizzate anche per assicurare il bambino.
Pro e Contro di Joie Signature i-Plenti
PRO
- ottimo livello di adattabilità
- vano per le riporre le cinture integrate
- imbottiture in Memory Foam del poggiatesta
CONTRO
- ci piacerebbe vedere un upgrade del design, con linee più attuali e colori più moderni
Maxi-Cosi Titan Plus i-Size: tecnologia a servizio della sicurezza
Troviamo anche in Maxi-Cosi Titan Plus i-Size un'attenzione particolare al comfort, che si traduce in una serie di soluzioni tecnologiche incentrate sulla traspirabilità dei tessuti e sulla facilità d’uso del seggiolino in qualunque configurazione sia. La giusta aerazione è garantita dal Sistema ClimaFlow che include tessuti traspiranti e ampi pannelli forati realizzati in schiuma traspirante; la praticità è data dall’ingegnoso sistema delle cinturine integrate che prevedono una fibbia magnetica per tenerle sollevate e facilitare l'inserimento del bambino nel seggiolino.
Come nella maggior parte dei seggiolini Maxi-Cosi, anche Titan Plus i-Size è presente la tecnologia brevettata G-Cell, migliorata e integrata, che grazie ad una struttura alveare diffonde con efficacia le forze degli impatti laterali per ridurre le lesioni soprattutto intorno a testa, collo e spalle. L’alto livello di sicurezza è evidente, ma è anche stato riconosciuto: Titan Plus i-Size è infatti stato testato nei Crash Test 2023 ottenendo il giudizio di "Molto Consigliato" da Tcs e il punteggio di 2.5 (good) da ADAC. Un’ulteriore conferma dell’elevata qualità del seggiolino olandese.
Come si installa Maxi-Cosi Titan Plus i-Size
Da 76 a 105 cm (dai 15 mesi compiuti a 4 anni circa) - Vengono utilizzati ganci Isofix in combinazione con Top Tether per installare il seggiolino al sedile dell’auto. Per assicurare il piccolo, anche per questo modello in questa configurazione, è previsto l’uso delle cinturine integrate.
Dai 100 ai 150 cm (dai 3 anni e mezzo ai 12 anni circa) - In questa configurazione il seggiolino si installa con i ganci Isofix + le cinture a 3 punti del veicolo o anche con le sole cinture di sicurezza, che assicurano anche il bambino al seggiolino stesso (le cinture integrate vengono rimosse).
Pro e Contro di Maxi-Cosi Titan Plus i-Size
PRO
- maxi imbottiture della seduta
- alti livelli di comfort e sicurezza
CONTRO
- peso notevole
- solo 2 colorazioni
CI PIACE PERCHÉ: soluzioni altamente tecnologiche studiate per alzare gli standard qualitativi.
Britax Römer Advansafix Pro: con sistema Flip&Grow
Del seggiolino di Britax Römer, colpisce subito la presenza di tante e innovative tecnologie e funzionalità il cui unico scopo è garantire il massimo della sicurezza e della protezione per più tempo possibile. Advansafix Pro è dotato di XP-PAD, una protezione unica per collo e torace nella configurazione 100-150 cm di altezza, SICT (Advanced Side Impact Protection) e SecureGuard, un elemento aggiuntivo per le cinture di sicurezza che agevola la riduzione delle forze addominali in caso di collisione frontale.
Altra funzionalità che alza il livello di sicurezza di Britax Römer Advansafix Pro è relativa al sistema delle cinture integrate; queste, infatti, possono essere usate con l'imbracatura a 5 punti fino ai 105 cm di altezza dopo di che, quando il bambino è ormai grande, il sistema FLIP&GROW permette di passare agevolmente all’uso della cintura a 3 punti del veicolo.
Come si installa Britax Römer Advansafix Pro
Da 76 a 105 cm (dai 15 mesi compiuti ai 4 anni circa) - tramite sistema Isofix (ganci Isofix + Top Tether) il seggiolino si installa al sedile, mentre il bambino è assicurato tramite le cinturine integrate a 5 punti.
Da 100 a 150 cm (dai 3/4 anni fino ai 12 anni circa) - in questa modalità si utilizzano i ganci Isofix in combo con le cinture di sicurezza del veicolo a 3 punti oppure solo con le cinture a 3 punti del veicolo.
Pro e Contro di Britax Römer Advansafix Pro
PRO
- sicurezza top
- vasta gamma di colori
CONTRO
- visto l’uso dai 15 mesi, sarebbe un plus di valore aver previsto un materassino riduttore (come fatto per altri modelli di fascia economica inferiore)
Cybex Anoris T2 i-Size: con cuscino di protezione dotato di airbag
Rientra in questa guida anche un prodotto che può essere utilizzato sempre a partire dai 15 mesi (ovvero dai 76 cm di altezza) ma solo fino ai 6 anni circa (ovvero 125 cm); ma non potevamo non presentarti il nuovo Anoris T2 i-Size di Cybex. Innanzitutto, c'è subito da dire che abbiamo riscontrato gli stessi alti standard di sicurezza e praticità del suo predecessore, ma con alcune caratteristiche tecniche migliorate. Rispetto ad Anoris T, per Cybex Anoris T2 i-Size è aumentato il tempo di utilizzo; altra novità è la riduzione del cuscino di protezione del 25%, che ora integra un distanziatore, permettendo al bambino di muoversi liberamente senza compromettere la sicurezza. Inoltre, il cuscino presenta 8 impostazioni di regolazione della profondità, adattandosi perfettamente alle diverse corporature.
Altri elementi degni di nota di Cybex Anoris T2 i-Size sono il Display LED, che consente di verificare rapidamente la corretta installazione, assicurando così una maggiore tranquillità ai genitori e la Protezione Lineare da impatto laterale Avanzata (L-S.P.) che riduce la forza dell'impatto fino al 20% e si attiva automaticamente prima dell’installazione; inoltre i nuovi tessuti Plus offrono una traspirabilità fino a 6 volte superiore, essenziale per il comfort del bambino durante i viaggi.
Tanti meriti per questo seggiolino che non a caso ha ottenuto il Sigillo di Qualità da parte di AGR, l’associazione tedesca che si dedica alla promozione e alla ricerca nell’ambito della prevenzione del mal di schiena composta da una commissione indipendente di medici ed esperti terapeuti.
Come si installa Cybex Anoris t2 i-Size
Il seggiolino Cybex si installa sempre in senso di marcia tramite gli agganci Isofix + piede di supporto; grazie al Display LED è possibile controllare la corretta installazione dei ganci Isofix, del piede di supporto e del cuscino di protezione, che assicura il bambino al seggiolino(non sono necessarie le cinture di sicurezza dell'auto per installarlo).
Pro e Contro di Cybex Anoris T2 i-Size
PRO
- cuscino con airbag integrale integrato
- nuovo innovativo tessuto Plus
- maggiore libertà di muoversi del bambino
CONTRO
- prezzo
Foppapedretti presenta Skill i-Size: cresce con tuo figlio
Una bella linea ergonomica che esprime tutte le sue potenzialità nella struttura della seduta e dei braccioli, progettati per ottimizzare il comfort e la sicurezza del piccolo viaggiatore: Fopp...
RECARO, i valori di sempre nella collezione 2022
Prodotti di alta qualità che uniscono sicurezza, ergonomia e funzionalità in un design unico, immediatamente riconoscibile e funzionale alle esigenze familiari. Perché un seggiolin...
Foppapedretti Logik i-Size: fra comfort e praticità
La caratteristica di punta del nuovo seggiolino auto Foppapedretti Logik i-Size è quella di avere la seduta girevole e reclinabile. La seduta girevole (a 360°) di Foppapedretti Logik...
Seggiolini auto Nuna 2018: andare oltre la sicurezza
Diventare genitori significa passare in secondo piano perché al primo c'è lui o lei con tutti i suoi bisogni che non si esauriscono neppure durante la crescita. Prioritaria per mamme...