I migliori seggiolini auto per bimbi dai 3-15 mesi ai 4 anni
Tuo figlio ha ormai raggiunto i 60 cm circa di altezza, ovvero ha compiuto i 3 mesi e stai valutando di acquistare un nuovo seggiolino auto dopo l’ovetto (indicato fino ai 75 cm e per alcuni modelli anche fino a 87 cm). Ma qual è il dispositivo giusto per lui ed adatto alle tue esigenze?
Le possibilità di scelta sono molte perché sul mercato esistono diverse tipologie di sistemi di ritenuta successive all’ovetto; tra queste sta prendendo piede anche una categoria di seggiolini per bimbi piccoli indicata dai primi mesi (alcuni modelli dai 61 cm di altezza ed alcuni dai 76 cm) fino ai 105 cm di altezza.
Parliamo quindi di seggiolini auto dai 3-15 mesi ai 4 anni che presentano caratteristiche tecniche ben precise, tutte pensate per garantire il comfort in questa delicata fascia di crescita ed, ovviamente, per offrire il massimo della protezione durante gli spostamenti in auto.
I modelli selezionati da utilizzare già dai 3 mesi possono viaggiare nel più sicuro senso contrario di marcia per tutta la durata di utilizzo prevista, anche se contemplano la possibilità di essere orientati in direzione di marcia a partire dai 76 cm di altezza (e 15 mesi compiuti) come stabilito dalla legge. I seggiolini invece che sono indicati a partire dai 15 mesi, possono essere installati, salvo rare eccezioni, esclusivamente in senso di marcia.
La maggior parte dei modelli viene installata tramite base con sistema Isofix, quasi sempre integrata, che permette un aggancio solido e sicuro e, nei casi preveda la funzione della rotazione, offre anche un buon livello di praticità nell’atto di posizionare il bambino e di cambiare il senso di orientamento del seggiolino.
Scopriamo allora i migliori seggiolini dai 3-15 mesi a 4 anni, suddivisi nelle 2 sottocategorie.
In questa guida
I migliori seggiolini dai 3 mesi ai 4 anni
Joie i-Spin 360 E: l'economico
Nonostante il prezzo contenuto, siamo di fronte ad un modello davvero performante che ha saputo miscelare perfettamente comfort e sicurezza: il seggiolino Joie è infatti dotato di un apprezzabile sistema di sicurezza Smart Ride lockoff che impedisce la rotazione del seggiolino in senso di marcia fino all’altezza e all’età del bambino giuste, stabilite per legge. La base rotante permette anche di orientare il seggiolino verso la portiera, così da agevolare le manovre di posizionamento del bambino, oltre che verso le due direzioni di marcia…il tutto con una sola mano tramite un pulsante con accesso facile.
Altri elementi degni di nota di Joie i-Spin 360 E sono gli indicatori di corretta installazione, la regolazione in 19 posizioni del piede di supporto, per la massima adattabilità, la reclinazione dello schienale (in entrambi i sensi di marcia) in 6 posizioni, le protezioni laterali rinforzate con sistema Guard Surround Safety; la regolazione del poggiatesta in altezza con una mano in 6 posizioni, contemporaneamente alle cinture di sicurezza.
Pro e Contro di Joie i-Spin 360 E
PRO
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- aerazione laterale integrata
- facilità nella rotazione
CONTRO
- solo due colori
Ci piace perché: ha ottenuto il voto di 2 ("Molto consigliato") nei crash test del 2023.
Maxi-Cosi Mica Eco i-Size: sostenibilità e avanguardia
Parola d’ordine sostenibilità; Maxi-Cosi ha sempre un occhio di riguardo per l'ambiente e per il futuro con le sue innovazioni (non a caso proprio la sua mission aziendale recita “We carry the future”). Tutta l'identità del brand vive in questo seggiolino e si racconta attraverso l’utilizzo dei tessuti EcoCare riciclati al 100%, la base rotante a 360° con sistema FlexiSpin, che permette di ruotare il seggiolino con una sola mano; le protezioni da impatto laterale con innovativa tecnologia G-CELL 2.0 che fornisce un maggiore assorbimento degli impatti, da più angolazioni.
Sebbene rientri nella categoria dai 3 mesi ai 4 anni, Maxi-Cosi Mica Eco i-Size può essere utilizzato già dalla nascita acquistando il materassino riduttore per neonati venduto separatamente; anche perché il livello del comfort è davvero alto grazie alla presenza di buone imbottiture, al poggiatesta in memory foam regolabile in altezza e alla reclinazione dello schienale consentita anche durante la rotazione del seggiolino sulla base.
Pro e Contro di Maxi-Cosi Mica Eco i-Size
PRO
- innovativo
- sostenibile
- extra comfort
CONTRO
- solo 2 colori, da Maxi-Cosi ci aspettiamo sempre una spinta in più, anche sul design.
Britax Römer Dualfix M Plus: in senso contrario di marcia sempre
Bisogna specificare subito che questo modello di seggiolino auto della tedesca Britax Römer, omologato ECE R129 i-Size per bambini da 61 cm a 105 cm, è utilizzabile in senso contrario di marcia per tutta la durata del suo utilizzo, quindi fino a 105 cm. Una possibilità, questa, che in Italia non è ancora appieno apprezzata perchè si teme che i piccoli viaggiatori non siano controllabili abbastanza se rivolti indietro o possano sentirsi male, quando invece è la modalità più sicura per proteggerli in caso di incidente stradale. In alternativa, il seggiolino può essere comunque ruotato in senso di marcia grazie alla base rotante, secondo la normativa vigente, a partire dai 76 a 105 cm (e 15 mesi compiuti del bambino).
Britax Römer Dualfix M Plus è dotato dunque di base rotante a 360° sempre molto ben vista per praticità e ha ben 4 posizioni di reclinazione in entrambe le direzioni di marcia. La scocca è arricchita da morbide ali protettive e ache gli spallacci hanno le imbottiture molto confortevoli, rimovibili facilmente senza dover smontare le cinture, così come tutto il rivestimento sfoderabile.
Pro e Contro di Britax Römer Dualfix M Plus
PRO
- connettori isofix azionabili in maniera indipendente
- si pulisce facilmente senza rimuovere le cinture
CONTRO
- il prezzo
- il peso, con 12,5 kg
Cybex Sirona Gi i-Size: il più cool
Non poteva mancare nella nostra guida un esponente del brand tedesco che della sicurezza fa uno dei suoi punti di forza; per questa categoria abbiamo selezionato uno dei vincitori dei crash test 2024 (ha infatti ottenuto il ragguardevole punteggio di 2.2, ovvero "Molto consigliato"). Parliamo di Cybex Sirona Gi i-Size, un seggiolino della serie Gold che, come per alcuni altri suoi competitors, può anche essere usato dalla nascita in combinazione con il materassino riduttore per neonati venduto separatamente.
Anche questo modello può viaggiare in senso contrario di marcia per tutta la durata del suo utilizzo, la configurazione che, come sappiamo, è senz'altro la più sicura per il bambino in caso di impatto. Il piccolo è anche difeso da eventuali lesioni da un sistema di protezione laterale L.S.P integrato estensibile dal lato della portiera che, in combinazione con la scocca, riduce le forze d'impatto insieme di circa il 25%. Inoltre, il meccanismo di rotazione a 360° presente sulla base integrata unitamente alla ventilazione a 360° della scocca contribuiscono ad innalzare il livello di comfort.
Pro e Contro di Cybex Sirona Gi i-Size
PRO
- reclinazione con una mano in 5 posizioni in entrambi i sensi di marcia
- poggiatesta regolabile in altezza in 12 posizioni, unitamente alle cinture di sicurezza
- ferma cinture magnetico
- vasto assortimento di colori
CONTRO
- prezzo
I migliori seggiolini dai 15 mesi ai 4 anni
Peg Perego Viaggio FF105: previsto nel Viaggio System i-Size
Facciamo ora la conoscenza dell’unico modello della guida che fa parte di un sistema di continuità. Viaggio FF105 di Peg Perego infatti si installa, esclusivamente, sulla medesima base i-Size prevista per i seggiolini Peg Perego Primo Viaggio Lounge (dalla nascita fino a 87 cm) e Peg Perego Primo Viaggio SLK (dalla nascita fino a 87 cm), con i quali costituisce, appunto, il sistema di continuità "Viaggio System i-Size". Questo comporta però che, se decidi di acquistare Peg Perego Viaggio FF 105 successivamente ad un ovetto che non fa parte del "Viaggio System i-Size”, dovrai comprare separatamente la base necessaria. Visto il suo orientamento esclusivo in senso di marcia, come la maggior parte dei sistemi indicati dai 15 mesi, la base non prevede rotazione.
Per la sicurezza, Peg Perego ha dotato Viaggio FF105 di EPS per l'assorbimento dell'energia d'impatto, Adjustable Side Impact Protection (ASIP) e Kinetics Pods per massima protezione dagli impatti laterali; funzionalità che di certo hanno contribuito a fargli ottenere ottimi risultati nei crash Test ADAC e TCS 2019 (“Molto consigliato”).
Pro e Contro di Peg Perego Viaggio FF105
PRO
- Chest Clip per mantenere la posizione corretta delle cinture
- Harness Retainer per accesso facile nel posizionare il bambino
CONTRO
- solo 2 colori
Britax Römer Trifix² i-Size: altissimi standard di sicurezza
Omologato dai 76 cm, il seggiolino di Britax Römer può essere installato esclusivamente in senso di marcia, fissandolo in auto con gli appositi ganci Isofix e la cinghia Top Tether. Cosa lo caratterizza? Britax Römer Trifix² i-Size è dotato di cuscinetti pettorali in neoprene che si adattano facilmente al petto del bambino e aiutano a ridurre i movimenti in caso di collisione. Inoltre grazie alle ampie alette imbottite con SICT integrato ed il poggiatesta a V, il bambino è protetto in caso di collisione laterale. Ed in caso di impatto frontale interviene la tecnologia brevettata Britax Römer Top Tether ed ISOFIX con Pivot Link che dirige la forza prima verso il basso, nel sedile del veicolo, e poi in avanti delicatamente, riducendo notevolmente il rischio di lesioni alla testa e al collo per il bambino.
Goditi il viaggio con Britax Römer Trifix² i-Size, progettato per il relax, vista anche la reclinazione multipla dello schienale, e che manifesta un’attenzione particolare alla sicurezza, garantita da standard più elevati rispetto a quelli previsti dalla legge e da periodici test nel centro crash test all’avanguardia di Britax Römer.
Pro e Contro di Britax Römer Trifix² i-Size
PRO
- altissimi standard di sicurezza
CONTRO
- tessuti non traspiranti
I seggiolini dai 3 mesi ai 12 anni
Un’altra categoria, per la quale esistono ancora pochi prodotti in quanto non ancora molto popolare, è quella dei seggiolini auto dai 3 mesi ai 12 anni. Si tratta di modelli indicati già dai 61 cm circa di altezza ed omologati fino ai 150 cm di altezza, termine ultimo di utilizzo del seggiolino auto stabilito dalla legge italiana; un super multigruppo che vedremo se prenderà piede in un prossimo futuro.