I migliori seggiolini per bambini dai 3 ai 12 anni
Figlio cresciuto e non vuoi rinunciare alla sicurezza dell’omologazione i-Size? In questa guida troverai i migliori sistemi di ritenuta indicati per un’altezza compresa tra i 100 e i 150 cm, ovvero i seggiolini per bambini dai 3 anni fino ai 12 anni circa, chiamati anche "rialzi con schienale". Dismesso dunque il seggiolino utilizzato per i primi tempi, è necessario focalizzarsi sulle nuove esigenze del piccolo e della famiglia per individuare il miglior modello.
Tra i seggiolini per bambini grandi di questa guida troverai di certo quello che fa al caso tuo; abbiamo infatti raggruppato i modelli top presenti attualmente sul mercato, per fascia di prezzo: sotto i 150 euro e oltre i 150 euro, così da darti la possibilità di scegliere anche in base al budget senza tralasciare alti standard qualitativi. Indipendentemente dal prezzo, tutti i seggiolini della guida hanno queste caratteristiche:
- orientamento di installazione in senso di marcia
- regolazione del poggiatesta in altezza per seguire la crescita del bambino
Inoltre, in ultima battuta, abbiamo dedicato alcune righe anche ai seggiolini auto dai 6 ai 12 anni senza schienale, i cosiddetti rialzi per darti un'idea globale della categoria seggiolini per bambini grandi.
In questa guida
I migliori seggiolini 100-150 cm sotto i 150 euro
Graco EverSure i-Size: tra i più economici
Partiamo subito con un modello molto basic, ma non per questo meno sicuro degli altri, anzi, visto che ha anche ottenuto il giudizio di "Molto Consigliato" nei crash test di ADAC e Tcs del 2022. Il prezzo è assolutamente coerente con le caratteristiche tecniche presenti che sono, appunto, basilari:
- installazione solo tramite le cinture di sicurezza dell’auto
- protezioni da impatto laterale (come richiesto dalla normativa di omologazione R129) Safety Surround
- poggiatesta regolabile in altezza.
In più, c’è da aggiungere, che il seggiolino Graco EverSure i-Size ha un optional di serie molto ricercato dai genitori, ovvero i portabibite estraibili da entrambi i lati. Anche il design è molto apprezzato: semplice, lineare, moderno, studiato per rendere confortevole la seduta imbottita.
Pro e Contro di Graco EverSure i-Size
PRO
- prezzo accessibile
- buon livello di sicurezza
CONTRO
- tessuti non traspiranti
- schienale non reclinabile
Britax Römer Adventure Plus 2: design compatto
Disponibile in ben 5 colori, questo modello firmato Britax Römer nonostante abbia un prezzo contenuto, ha poco da invidiare ai competitors di alta gamma; innanzitutto può vantare il giudizio di "Molto Consigliato" di Tcs (crash test del 2023) a garanzia del fatto che parliamo di un prodotto dalle buone performance di sicurezza; inoltre anche il comfort risponde egregiamente alle aspettative di bimbo e genitori.
Britax Römer Adventure Plus 2 è dotato infatti di schienale reclinabile per adattarsi all'angolazione del sedile, di poggiatesta ergonomico, regolabile con una mano in altezza in più posizioni per seguire la crescita del bambino, di guida cinture colorate che indicano con facilità i punti di passaggio delle cinture di sicurezza, di rivestimento sfoderabile e lavabile per essere sempre pulito. Un'attenzione particolare anche al design, ideato per avere un prodotto compatto e permettere così l’installazione di 3 seggiolini posizionati uno accanto all’altro sul sedile posteriore.
Pro e Contro di Britax Römer Adventure Plus 2
PRO
- schienale reclinabile
- poggiatesta ergonomico
- design compatto
- vasto assortimento di nuances
CONTRO
- tessuti non traspiranti
KikkaBoo i-Scout: buon rapporto qualità/prezzo
Facciamo la conoscenza di KikkaBoo, un brand che si sta affermando sempre di più sul mercato italiano grazie a un buon rapporto qualità-prezzo; per questa guida abbiamo selezionato i-Scout, un modello che prevede la doppia installazione (cinture + ganci Isofix o solo cinture), con utilissimi indicatori semaforici, protezioni laterali integrate SPS e guida cinture colorati.
KikkaBoo i-Scout è una buona scelta anche per il comfort che è in grado di garantire, lo schienale infatti prevede la reclinazione in 4 posizioni, una caratteristica non sempre contemplata nei modelli di questa fascia di prezzo.
Pro e Contro di KikkaBoo i-Scout
PRO
- schienale reclinabile
- indicatori di corretta installazione
CONTRO
- design imponente;
Maxi-Cosi RodiFix R i-Size: elementi innovativi
Doppia installazione anche per questo modello che introduce dei nuovi elementi tecnologici, che caratterizzano la maggior parte dei seggiolini Maxi-Cosi: G-CELL con Side Impact Protection (alti livelli di protezione dagli impatti laterali) e ClimaFlow per la traspirazione dei tessuti.
Maxi-Cosi RodiFix R i-Size offre anche un ottimo livello di comfort grazie alla seduta che si adatta al sedile dell'auto e ad un design avvolgente che prevede la regolazione dello schienale per adattarsi perfettamente alle diverse fasi di crescita del bambino.
Pro e Contro di Maxi-Cosi RodiFix R i-Size
PRO
- alto livello di sicurezza e comfort
- design ricercato
- indicatori di corretta installazione
- innovazioni tecnologiche
CONTRO
- schienale non reclinabile
I migliori seggiolini i-Size 100-150 cm sopra i 150 euro
Joie Signature i-Traver: sicurezza con classe
Continuiamo la nostra selezione dei migliori seggiolini 100-150 cm con Joie Signature i-Traver. Quello che salta subito all’occhio è il design originale della linea Joie Signature fatto di materiali dal look vintage, dettagli in ecopelle e tessuti confortevoli con imbottitura trapuntata. Anche la palette colori, la più assortita tra i modelli selezionati, strizza l’occhio alla raffinatezza e all’attenzione per il bello. Attitudine non sempre diffusa nel mondo auto, più concentrato sugli elementi tecnici che su quelli estetici.
Ma non cadere in errore, perchè per Joie Signature i-Traver, che prevede entrambe le modalità di installazione, la sicurezza è ad alti livelli tecnologici:
- sistema Guard Surround Safety™ con aggiunta di ulteriori strati di protezione per gli impatti laterali
- poggiatesta con sistema Tri-Protect™ con tre strati protettivi e memory foam brevettato
- Intelli-Fit™ per il poggiatesta che si regola in 10 posizioni
- Seduta AutoAdjust™ che si adatta alla lunghezza delle gambe, regolabile in 3 posizioni
- installazione semplice ed intuitiva grazie alle guide per cintura ben segnalate.
E a tutto questo si aggiunge il comfort dei tessuti, sfoderabili e lavabili, in maglia morbida, i braccioli imbottiti e lo schienale reclinabile in 2 posizioni.
Pro e Contro di Joie Signature i-Traver
PRO
- alto livello di sicurezza e comfort
- design ricercato
- vasto assortimento di nuances
CONTRO
- sarebbe stato carino prevedere la regolazione dello schienale anche in larghezza
CI PIACE PERCHÉ: alti standard di sicurezza in un design unico.
Inglesina Cartesio i-Size: benessere on the road
Inglesina ci ha abituato ad avere al centro della progettazione dei suoi prodotti sempre il benessere del bambino; e non si smentisce neanche con questo seggiolino dalla seduta avvolgente dotata di poggiatesta regolabile in altezza e di schienale reclinabile e allargabile (una caratteristica non frequente, ma molto funzionale per il comfort del passeggero) che, tra l’altro, presenta sul retro una rete 3D per favorire traspirabilità e circolazione dell’aria.
Inglesina Cartesio i-Size, con doppia installazione, è dotato di tecnologia Side Head Protection, con inserti in EPP su tutta la struttura, per aumentare l’assorbimento dell’energia in caso di impatto laterale: anche per la sicurezza il seggiolino Inglesina è quindi un’ottima scelta.
Pro e Contro di Inglesina Cartesio i-Size
PRO
- regolazione della seduta in altezza e larghezza
- traspirazione dei tessuti
- indicatori di corretta installazione
CONTRO
- un suo diretto competitor prevede la reclinazione anche del poggiatesta, in un’ottica di comfort del bambino potrebbe essere un plus interessante
CI PIACE PERCHÉ: il top del comfort e dell’adattabilità.
Cybex Solution G i-Fix: poggiatesta reclinabile brevettato
Anche il modello proposto da Cybex ha un buon livello di adattabilità, grazie alla reclinazione del poggiatesta (un sistema brevettato), alla regolazione dello schienale in altezza e alle alette laterali che si adeguano alla larghezza delle spalle del bambino. Ritroviamo anche su questo modello un sistema di ricircolo dell’aria dato dalla ventilazione della scocca, caratteristica che innalza di molto il livello di comfort di Cybex Solution G i-Fix.
Lato sicurezza nulla da eccepire sul modello tedesco, che è dotato di L.S.P System Plus, un sistema di protezioni da impatto laterale progettato per arrivare a deviare fino al 20% delle forze di impatto laterale, trasferendole alla scocca che assorbe l'energia neutralizzandola. Da segnalare anche la presenza di indicatori di corretta installazione.
Pro e Contro di Cybex Solution G i-Fix
PRO
- poggiatesta reclinabile brevettato
- reclinazione dello schienale
CONTRO
- peso 7,5 kg
Chicco Fold&Go i-Size: lo porti dove vuoi
Parliamo di un seggiolino ripiegabile, che ha il suo perché. Partiamo dalle caratteristiche basilari, che sono comunque un plus, come la regolazione della schienale prevista non solo in altezza, ma anche in larghezza (in maniera tra l'altro indipendente) per offrire il massimo della comodità a bambini con qualsiasi conformazione fisica. A questo si vanno ad aggiungere altri elementi tecnici degni di nota: lo spartigambe con guida cintura per una corretta posizione della cintura addominale, il sistema Side Safety System per la protezione dagli impatti laterali ed il Safe Pad, una protezione aggiuntiva per mento e torace.
Chicco Fold&Go i-Size è uno dei pochi modelli disponibili sul mercato che può ripiegarsi su se stesso. La sua struttura, mantenendo la solidità che si confà ad un sistema di ritenuta, si ripiega agevolmente per consentire un facile trasporto di Fold&Go (anche grazie alla maniglia presente) e utilizzarlo così ovunque, anche sui taxi ad esempio.
Pro e Contro di Chicco Fold&Go i-Size
PRO
- adattabilità alle varie fasi di crescita del bambino
- agevole regolazione dello schienale tramite maniglie nel poggiatesta
CONTRO
- disponibile in sole 2 colorazioni
Foppapedretti Skill i-Size: tutta la comodità che vuoi
Doppia possibilità di installazione, per andare incontro a tutte le esigenze senza scendere a compromessi sulla qualità. Ecco Foppapedretti Skill i-Size, un sistema di ritenuta che punta molto sulla comodità; da qui l’ergonomicità di braccioli e della seduta stessa e la regolazione dello schienale in larghezza. Ad aumentare il comfort si aggiunge anche la reclinazione del seggiolino, così da adattarsi facilmente ad ogni tipo di sedile automobilistico e la regolazione in 8 posizioni del poggiatesta ben imbottito.
Anche su Foppapedretti Skill i-Size sono previste le protezioni per gli impatti laterali e gli indicatori di corretta installazione, per viaggiare in totale sicurezza; quindi se vuoi un modello sicuro, comodo e cool, Skill i-Size fa per te.
Pro e Contro di Foppapedretti Skill i-Size
PRO
- seduta regolabile in larghezza
- design ergonomico
CONTRO
- un po' pesante (7,4 kg)
Peg Perego Viaggio Flex: ripiegabile
Flex, ovvero flessibile, il nome già punta il riflettore sulla sua caratteristica peculiare: Peg Perego Viaggio Flex può essere piegato e richiuso su se stesso, così da essere riposto, quando non utilizzato, in poco spazio. Il seggiolino è anche dotato di una pratica maniglia per il trasporto, visto il peso inferiore ai 7 kg (nonostante il rinforzo in alluminio dello schienale).
Flex di Peg Perego si adatta alla crescita del bambino garantendo in ogni fase del suo sviluppo sempre lo stesso alto livello di protezione e di comfort:
- tecnologia 4D Total Adjust che prevede la regolazione di poggiatesta e schienale
- protezioni laterali e seduta inserti in EPS e Kinetic Pods
- portabibite laterali a scomparsa
- Blind Lock System, che evita che il seggiolino venga sganciato inavvertitamente.
Pro e Contro di Peg Perego Viaggio Flex
PRO
- ripiegabile
- versatile
CONTRO
- tessuti non traspiranti
- solo 2 colori
Britax Römer Kidfix Pro: disponibile in 3 collezioni di colori
In cerca di sicurezza, comfort e praticità in un unico prodotto (che sia magari anche attento allo stile)? Allora stai cercando Kidfix Pro di Britax Römer, la scelta ideale per i genitori che vogliono un seggiolino evolutivo affidabile e dal design studiato. Kidfix Pro è disponibile in tre collezioni—CLASSIC, STYLE e LUX (con prezzi differtenti)—ognuna realizzata con materiali di alta qualità e con un'attenzione particolare alla comodità. I tessuti sono morbidi e lavabili, facilitando la manutenzione. La collezione LUX, in particolare, utilizza filati riciclati e presenta dettagli in similpelle, rendendo il seggiolino non solo pratico, ma anche esteticamente gradevole.
Certamente uno dei punti di forza di questo seggiolino è la sua sicurezza. La protezione avanzata dagli impatti laterali SICT riduce le forze da impatto laterale fino al 40%, mentre il sistema SecureGuard aiuta a mantenere la cintura nella posizione corretta, riducendo le forze addominali fino al 35% in caso di incidente. Inoltre, l'XP-Pad previene l'urto del mento sul torace, assorbendo fino al 30% dell'energia in caso di impatto.
Pro e Contro di Britax Römer Kidfix Pro
PRO
- scocca dotata di fori di ventilazione
- dimensioni compatte che permettono di posizionare tre seggiolini affiancati su molti modelli di auto
CONTRO
- alcuni suoi diretti competitor prevedono anche la reclinazione dello schienale, sarebbe un ulteriore punto al comfort
Nuna AACE lx: con sistema brevettato 3D growth
Con il sistema 3D growth, il seggiolino di Nuna è tra i seggiolini più "adattabili" della nostra guida; questo sistema infatti consente di aumentare la profondità della seduta e la larghezza dello schienale (reclinabile) quando si regola in altezza il poggiatesta. In questo modo il bambino ha il giusto spazio per essere comodamente seduto, indipendentemente dalla sua età
Nuna Aace lx è dotato di protezioni laterali in schiuma EPP e di un ulteriore dispositivo avanzato di protezione laterale: un'aletta rimovibile che si aggancia sul seggiolino verso il lato della portiera creando un’aggiuntiva zona di sicurezza in caso d'impatto laterale.
Pro e Contro di Nuna AACE lx
PRO
- tessuti naturali traspiranti
- guida cinture
- doppia installazione
CONTRO
- anche per questo modello, visto il suo posizionamento di alta gamma, sarebbe interessante introdurre la reclinazione del poggiatesta
Maxi-Cosi Kore Pro i-Size: con ClickAssist per l'autonomia del bambino
Kore Pro i-Size è un seggiolino estremamente adattabile alla crescita del bambino; presenta infatti la regolazione dello schienale, tra l’altro reclinabile, sia in larghezza che in altezza. Altra particolarità di Maxi-Cosi Kore Pro i-Size seggiolino è la luce ClickAssist che illumina l'area della fibbia per stimolare l’autonomia del bambino che può così agganciarsi da solo la cintura di sicurezza.
Altro elemento tecnologico è il sistema di protezioni laterali (SPS Plus), costituiti da ammortizzatori in fibra di vetro nelle parti laterali combinati con materiale che assorbe l'energia d’urto in casi di impatto. Non a caso ha ottenuto il giudizio di "Altamente raccomandato" - "Good" nei crash test 2020. Ottimi anche i tessuti, termoregolanti, lavabili e traspiranti in fibra di bambù, e disponibili in diverse colorazioni per soddisfare il gusto estetico di tutti.
Pro e Contro di Maxi-Cosi Kore Pro i-Size
PRO
- si adatta ottimamente alle diverse fasi di crescita
- tessuti di ottima fattura
- peso (solo 6,1 kg)
CONTRO
- ci piacerebbe vedere un po' più di tecnologia, alla quale Maxi-Cosi ci ha abituato
BeSafe iZi Flex Fix i-Size: ideale per affiancare più seggiolini
Iniziamo col dire che Be Safe iZi Flex Fix i-Size è vincitore del premio Kind + Jugend Innovation Award, nella categoria “World of Traveling Kids". E lo è a ragion veduta, perchè consente di affiancare 3 seggiolini iZi Flex Fix sui sedili posteriori dell'auto, garantendo massimo comfort ed elevati standard di sicurezza grazie alle protezioni laterali SIP e SIP+ a tutti i piccoli viaggiatori, in contemporanea.
Omologato ECE R129 i-Size per bambini da 100 a 150 cm (da 4 a 12 anni circa), è un seggiolino che vanta tutta la sicurezza di Be Safe in una scocca dalle linee essenziali e pulite, in perfetto stile norvegese. Come per tutta la gamma, anche in questo modello troviamo l'installazione è sicura e facile, con i guida cinture molto evidenti, per il passaggio corretto sulle spalle e sotto l'addome delle cinture di sicurezza. Ottimale la protezione da impatto laterale, con Dispositivo SIP+ (Side Impact Protection+), posizionato sul seggiolino verso il lato della portiera dell'auto per aumentare la sicurezza del bambino in caso di impatto laterale e ci piace anche il Dispositivo Pad+, cuscinetto imbottito che si applica alla cintura di sicurezza trasversale del veicolo, disegnato per una protezione aggiuntiva mento-torace e per un migliore confort.
Come si installa BeSafe iZi Flex Fix i-Size
Si installa sempre in senso di marcia, con o senza gli agganci Isofix + la cintura di sicurezza a 3 punti del veicolo che assicura anche il bambino al seggiolino stesso.
Pro e Contro di BeSafe iZi Flex Fix i-Size
PRO
- ideale in caso di più bambini da trasportare
- dotato di sistemi avanzati di sicurezza
CONTRO
- il prezzo, importante.
I seggiolini auto 125-150 cm senza schienale
Rientrano nella categoria dei "Rialzi" anche i seggiolini auto dai 6 ai 12 anni, indicati per i bambini con un'altezza compresa tra i 125 e i 150 cm, comunemente chiamati "Alzatine" o "Booster". La differenza sostanziale è l'assenza dello schienale che, per Legge, non è richiesto per questa categoria. Evidenziamo tuttavia che, data la loro configurazione, non proteggono il bambino al pari dei seggiolini con schienale che avvolge testa, collo e corpo. L'unico vantaggio, se bisogna valutare la sicurezza con questo parametro, è il prezzo solitamente molto contenuto.