Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Promo Love Days Car Seat Chicco

I migliori seggiolini auto testati nei crash test ADAC

Quali sono i modelli che hanno ricevuto i voti più alti negli ultimi anni? Ecco i primi della classe, per ogni categoria: neonato, bimbi piccoli, bambino grande
giovedì 4 luglio 2024 | Sara Di Spaldro
I migliori seggiolini auto testati nei crash test ADAC

Da sempre i genitori molto attenti alla sicurezza auto dei bambini consultano con attenzione i risultati dei crash test che vengono svolti sui seggiolini auto ogni anno, a cadenza semestrale.

Come sappiamo i test prevedono delle prove di origine statica e dinamica atte a valutare i livelli di sicurezza, funzionamento, ergonomia e presenza di sostanze nocive e inquinanti, dei sistemi di ritenuta per entrambe le omologazioni, anche se ormai sono i seggiolini ECE R129 a venire maggiormente messi sotto esame visto che la ECE R44 è in fase di dismissione.

In questa guida abbiamo perciò voluto dare spazio a tutti quei sistemi di ritenuta che hanno ottenuto giudizi lusinghieri nei crash test ADAC e TCS dal 2022 ad oggi, facendo una necessaria distinzione per categoria, poiché ogni fascia di età, e di altezza, presuppone e richiede delle funzionalità ad hoc, soprattutto per ciò che concerne il comfort del bambino.

È così quindi che nella categoria seggiolini per neonati troviamo:

  • ovetti, destinati ad accogliere il piccolo dal primissimo giorno di vita e fino a un massimo di 12-14 mesi, che sono perciò dotati di materassino riduttore e prevedono un'installazione esclusiva in direzione contraria di marcia;
  • i seggiolini dalla nascita ai 4 anni, dotati sempre di materassino riduttore in quanto indicati da 0 mesi, ma che prevedono anche, solitamente, poggiatesta e cinture regolabili e schienale reclinabile per meglio seguire la crescita del piccolo.
  • i seggiolini dalla nascita ai 12 anni che devono, più degli altri, adattarsi all’evoluzione del bambino attraverso delle funzionalità specifiche atte a garantire viaggi sicuri e confortevoli a qualsiasi età.

Dopo l’ovetto, la scelta d’acquisto dei genitori potrebbe ricadere su un seggiolino auto per bimbi piccoli, che include quei seggiolini indicati dai primi mesi fino ai 4 o 12 anni. Fino ai 12 anni sono anche i seggiolini dell’ultima categoria presa in esame per questa guida, ovvero quella rivolta ai bambini grandi con i seggiolini dai 3-4 ai 12 anni.

Prima di procedere nella lettura, ti ricordo che i voti ADAC seguono una misurazione differente rispetto a TCS: il prodotto con il voto più basso è in realtà migliore.

Legenda valutazione test seggiolini auto Adac e Tcs - Cercaseggiolini

La tabella che illustra le nomenclature delle valutazioni utilizzate da ADAC e TCS per i crash test

E ora iniziamo con la sfilata dei migliori seggiolini dei crash test.

I migliori seggiolini auto per neonato nei crash test

Categoria ovetto per neonato - Nuna Pipa Urbn: voto 1,6

Nuna Pipa Urbn - Miglior seggiolino crash test - Guida all'acquisto

Nuna Pipa Urbn - prezzo consigliato 329 euro

Omologato ECE R129 per bambini da 40 a 75 cm l’ovetto di Nuna ha fatto un po’ tremare il mercato dei seggiolini auto con delle innovazioni strutturali importanti; in primis il suo peso leggerissimo, solo 3,3 kg, ma è stato soprattutto il sistema di aggancio di Nuna Pipa Urbn che ha sparigliato un po’ le carte dello status quo, introducendo un innovativo sistema Isofix integrato, che consente un'installazione sicura senza la necessità di una base. Al passo con i tempi rapidi delle giornate odierne, il seggiolino auto si stacca a si attacca con facilità dalla propria auto al taxi o al car sharing senza alcuno sforzo e con una sola mano. E può anche viaggiare in aereo in quanto ha la certificazione TUV.

Compatibile con tutti i passeggini Nuna, per un ottimo travel system, Urbn si distingue anche per i materiali impiegati che gli hanno valso la certificazione Greenguard Gold in quanto non rilasciano sostanze inquinanti nell’aria respirata dal bambino, e per i tessuti e le imbottiture in lana Merino e fibra di lyocell TENCEL, che controllano l'umidità. Ma l’ottimo giudizio di ADAC è stato determinato anche dal suo livello di sicurezza dato dalla presenza del sistema SIP con schiuma Aeroflex ad alto assorbimento di energia per gli impatti laterali.

Come si installa Nuna Pipa Urbn

Solo in senso contrario di marcia:

  • con connettori Isofix
  • con connettori Isofix + cinture di sicurezza a 3 punti dell'auto
  • con le sole cinture di sicurezza del veicolo.

Pro e Contro di Nuna Pipa Urbn

PRO

  • poggiatesta in memory foam brevettata Tailor Tech per un maggiore comfort
  • Dream Drape, ulteriore inserto parasole/paravento integrato nella cappottina
  • maniglia per il trasporto in ecopelle

CONTRO

  • ci piacerebbe una palette colori più cool

Categoria seggiolini dalla nascita ai 4 anni - Joie Signature i-Harbour + i-Base Encore: voto 2

Joie Signature i-Harbour + i-Base Encore  - Miglior seggiolino crash test - Guida all'acquisto

Joie Signature i-Harbour + i-Base Encore - prezzo consigliato 498 euro (299 euro seggiolino + 199 euro base obbligatoria)

Il punteggio più degno di nota tra i seggiolini dai 40 a i 105 cm di altezza è un modello di Joie del sistema Encore Spinning System, un sistema da viaggio di continuità che permette di agganciare sulla base i-Base Encore, ben 5 prodotti per seguire al meglio la crescita del bambino in tutte le sue fasi, dalla nascita fino a 4 anni circa. Con lo stesso intento, troviamo sul seggiolino Grow Together, il sistema che consente di regolare in altezza poggiatesta e cinture di sicurezza contemporaneamente, in 6 posizioni ed il materassino riduttore per neonati, composto in 3 parti, per personalizzarlo in base alla crescita (fino a max 60 cm).

Joie Signature i-Harbour + i-Base Encore ci ha convinto anche per i suoi alti standard di sicurezza raggiunti per merito di funzionalità avanzate come le protezioni laterali, il poggiatesta Tri-Protect (con memory foam Intelli-Fit) che protegge ulteriormente testa e collo in caso d'impatto e l’aletta rimovibile Guard Surround Safety per un’ulteriore protezione in caso d'impatto.

Come si installa Joie Signature i-Harbour + i-Base Encore

Esclusivamente in combinazione con la base Joie i-Base Encore (venduta separatamente), con Sistema Isofix (ganci Isofix + piede di supporto):

  • dalla nascita fino ai 105 cm - in senso contrario di marcia
  • dai 15 mesi, con un'altezza di 76 cm - è possibile rivolgere il seggiolino in senso di marcia

Pro e Contro di Joie Signature i-Harbour + i-Base Encore

PRO

  • base rotante a 360°, con posizione anche verso il lato della portiera
  • pulsanti Simple Swivel, su entrambi i lati, per ruotare facilmente il seggiolino

CONTRO

  • ci piacerebbe vederlo in un design rinnovato

Categoria seggiolini dalla nascita ai 12 anni - Joie Signature i-Spin XL: voto 3

Joie Signature i-Spin XL - Miglior seggiolino crash test - Guida all'acquisto

Joie Signature i-Spin XL - prezzo consigliato 449 euro

Il super multigruppo di Joie Signature ha superato con un buon punteggio i test ADAC e Tcs del 2024, merito degli elementi tecnici che assicurano ottime prestazioni lato sicurezza e comfort:

  • i connettori Isofix con rinforzo in acciaio
  • il poggiatesta Tri-Protect (con memory foam brevettato Intelli-Fit) con tre strati protettivi all’interno delle protezioni laterali
  • le protezioni laterali AutoAdjust che si allargano quando si solleva il poggiatesta per offrire uno spazio maggiore al collo e alle spalle del bambino
  • il Guard Surround Safety, le protezioni laterali avanzate dagli impatti laterali
  • il piede di supporto regolabile in 21 posizioni
  • gli indicatori di corretta installazione
  • il materassino riduttore Grow-with-me composto da 3 singoli pezzi per adattarsi ad ogni fase di crescita del bambino.

Joie Signature i-Spin XL ha conquistato il suo posto nella nostra guida grazie anche a dei dettagli non sempre presenti, ma che per i genitori fanno la differenza durante i momenti di ogni giorno come i magneti per le fibbie e l’aerazione laterale e posteriore integrata.

Come si installa Joie Signature i-Spin XL

Joie Signature i-Spin XL si installa:

  • dalla nascita ai 4 anni - in senso contrario di marcia, obbligatorio dai 40 ai 76 cm, tramite Sistema Isofix (ganci Isofix + piede di supporto)
  • dai 15 mesi compiuti del bambino (76 cm di altezza) fino ai 12 anni - in senso di marcia con Sistema Isofix (ganci Isofix + piede di supporto), fino ai 105 cm di altezza; successivamente il piede di supporto e le cinturine integrate del seggiolino vengono rimosse, e il seggiolino si installa con o senza ganci Isofix + le cinture di sicurezza a del veicolo.

Pro e Contro di Joie Signature i-Spin XL

PRO

  • base rotante a 360° con sistema di blocco che impedisce di ruotare in senso di marcia almeno fino ai 15 mesi del bambino
  • dispositivo di attivazione della rotazione Simple Swivel posizionato in un punto facilmente raggiungibile per ruotare il seggiolino senza sforzo

CONTRO

  • ci piacerebbe un design più originale

I migliori seggiolini auto per bimbi piccoli nei crash test

Categoria seggiolini dai 3-15 mesi a 4 anni - Joie i-Spin 360 E: voto 2

Joie i-Spin 360 E - Miglior seggiolino crash test - Guida all'acquisto

Joie i-Spin 360 E - prezzo consigliato 449 euro

Nel 2023 i due enti indipendenti hanno deciso di testare il seggiolino auto Joie i-Spin 360 E, che del suo predecessore (Joie i-Spin 360), ha ereditato le caratteristiche tecniche principali lasciando a casa il materassino riduttore. Joie i-Spin 360 E fa parte infatti dei seggiolini dai 3 mesi ai 4 anni circa (da 61 cm a 105 cm di altezza) e quindi non necessita di materassini riduttori in quanto destinato ai bimbi piccoli e non ai neonati. Ma quali sono queste caratteristiche apprezzate da famiglie ed enti certificati? Parliamo di elementi abbastanza standard portati però in questo modello a livelli più elevati, come la base rotante che si direziona con una sola mano e che è dotata di Smart Ride lockoff, un sistema di sicurezza che inibisce la rotazione in senso di marcia fino all’altezza e all’età giusta, stabilite per legge.

Analogamente troviamo anche qui le protezioni laterali ma rinforzate con sistema Guard Surround Safety, le alette che si aprono automaticamente quando si aggancia la cintura ed il poggiatesta che si regola in altezza con una mano in 6 posizioni, contemporaneamente alle cinture di sicurezza.

Come si installa Joie i-Spin 360 E

Esclusivamente tramite Sistema Isofix, con i ganci Isofix e il piede di supporto.

Pro e Contro di Joie i-Spin 360 E

PRO

  • reclinazione del seggiolino in 6 posizioni, sia in senso contrario di marcia sia in senso di marcia
  • aerazione laterale integrata

CONTRO

  • solo 2 colori

Categoria seggiolini dai 15 mesi a 12 anni - Maxi-Cosi Titan Plus i-Size: voto 2,5

Maxi-Cosi Titan Plus i-Size - Miglior seggiolino crash test - Guida all'acquisto

Maxi-Cosi Titan Plus i-Size - prezzo consigliato 299,99 euro

Come portabandiera del brand Maxi-Cosi abbiamo scelto uno dei suoi modelli di punta che incarna la mission del brand orientata sempre al futuro, alla sostenibilità e alla sicurezza. Nella progettazione dei modelli a marchio Maxi-Cosi troviamo sempre infatti delle funzionalità, degli elementi tecnici che piazzano il brand in quasi tutte le nostre guide agli acquisti. In questo caso le caratteristiche tecniche hanno avuto riconoscimenti anche degli enti dei crash test che hanno attribuito il punteggio di 2,5 a Titan Plus i-Size.

Molto adattabile alla crescita del bambino (parliamo di un seggiolino dai 15 mesi ai 12 anni, che ricopre dunque molte fasce di età), Maxi-Cosi Titan Plus i-Size è dotato di morbide imbottiture e di protezioni da impatti laterali con tecnologia G-Cell che fornisce un maggiore assorbimento degli impatti, da più angolazioni. Una tecnologia brevettata Maxi-Cosi che infatti ritroviamo in quasi tutti i modelli del catalogo e che gli vale sempre posti d’onore nelle nostre guide.

Come si installa in auto Maxi-Cosi Titan Plus i-Size

Esclusivamente in senso di marcia:

  • dai 15 mesi compiuti del bambino (76 cm di altezza) fino ai 12 anni - tramite sistema Isofix (ganci isofix + Top Tether)
  • dai 3-4 anni ai 12 anni (da 100 a 150 cm di altezza) - il seggiolino si installa con i ganci isofix + le cinture a 3 punti del veicolo o anche con le sole cinture di sicurezza.

Pro e Contro di Maxi-Cosi Titan Plus i-Size

PRO

  • morbide imbottiture in gommapiuma nel poggiatesta, per maggior comfort e protezione
  • tessuto Eco Care, riciclato al 100% da bottiglie in PET

CONTRO

  • previste solo 2 colorazioni

I migliori seggiolini auto per bambini grandi nei crash test

Categoria seggiolini dai 3 ai 12 anni - Cybex Solution G i-Fix: voto 1,7

Cybex Solution G i-Fix - Miglior seggiolino crash test - Guida all'acquisto

Cybex Solution G i-Fix - prezzo consigliato 199,95 euro

Piace molto questo modello Cybex, perché tra i pochi che prevede anche la reclinazione del poggiatesta, una funzionalità inserita per evitare che soprattutto durante la fase di nanna la testa del bambino ciondoli in avanti. Ma non è solo per questa caratteristica che Cybex Solution G i-Fix si è guadagnato un posto d’onore nella nostra guida e tra i vincitori dei test ADAC. Il seggiolino a marchio tedesco garantisce elevatissimi standard di sicurezza: Linear Side-impact Protection (L.S.P.), il Sistema di protezione lineare a impatto laterale Plus, unitamente alla scocca ad alto assorbimento d’energia, riducono la forza d’impatto di oltre il 20% in più rispetto allo stesso seggiolino auto senza Sistema L.S.P in caso di collisione a impatto laterale.

Inoltre la reclinazione dello schienale, con una sola mano, garantisce un comfort ottimale per tutta la durata di utilizzo, a qualsiasi età del bambino e, nella versione Plus, i tessuti in mesh 3D sono fino a sei volte più traspiranti: un flusso di aria costante riduce la temperatura del seggiolino, così il bambino è in ogni stagione comodo, fresco e a proprio agio.

Come si installa in auto Cybex Solution G i-Fix?

Esclusivamente in senso di marcia, tramite i ganci Isofix (opzionali) e le cinture di sicurezza dell’auto

Pro e Contro di Cybex Solution G i-Fix

PRO

  • poggiatesta brevettato reclinabile in 3 posizioni per sorreggere la testa del bambino quando si appisola, tenendolo al sicuro 7 volte di più durante questa fase
  • altissimi livelli di sicurezza
  • assortita palette colori

CONTRO

  • next step: regolazione anche in larghezza dello schienale per essere davvero perfetto

Cybex Solution G i-Fix
Brand: Cybex
Tipologia: i-Size 100-150 cm
prezzo consigliato al pubblico: €199,95
Maxi-Cosi Titan Plus i-Size
Brand: Maxi-Cosi
Tipologia: i-Size 40-150 cm
prezzo consigliato al pubblico: €299,99
Joie i-Spin 360 E
Brand: Joie
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €299,00
Joie Signature i-Spin XL
Brand: Joie Signature
Tipologia: i-Size 40-150 cm
prezzo consigliato al pubblico: €449,00
Joie Signature i-Harbour
Brand: Joie Signature
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €299,00
Nuna Pipa Urbn
Brand: Nuna
Tipologia: i-Size 40-105 cm
prezzo consigliato al pubblico: €329,00
adv
Inglesina Darwin Infant Recline
E-book sulla sicurezza in auto dei bambini