I migliori seggiolini auto testati nei crash test ADAC
Da sempre i genitori molto attenti alla sicurezza auto dei bambini consultano con attenzione i risultati dei crash test che vengono svolti sui seggiolini auto ogni anno, a cadenza semestrale.
Come sappiamo i test prevedono delle prove di origine statica e dinamica atte a valutare i livelli di sicurezza, funzionamento, ergonomia e presenza di sostanze nocive e inquinanti, dei sistemi di ritenuta omologati secondo la ECE R129.
In questa guida abbiamo perciò voluto dare spazio a tutti quei sistemi di ritenuta che hanno ottenuto giudizi lusinghieri nei crash test ADAC e TCS dal 2022 ad oggi, facendo una necessaria distinzione per categoria, poiché ogni fascia di età, e di altezza, presuppone e richiede delle funzionalità ad hoc, soprattutto per ciò che concerne il comfort del bambino.
È così quindi che nella categoria seggiolini per neonati troviamo:
- ovetti, destinati ad accogliere il piccolo dal primissimo giorno di vita e fino a un massimo di 12-14 mesi, che sono perciò dotati di materassino riduttore e prevedono un'installazione esclusiva in direzione contraria di marcia;
- i seggiolini dalla nascita ai 4 anni, dotati sempre di materassino riduttore in quanto indicati da 0 mesi, ma che prevedono anche, solitamente, poggiatesta e cinture regolabili e schienale reclinabile per meglio seguire la crescita del piccolo.
- i seggiolini dalla nascita ai 12 anni che devono, più degli altri, adattarsi all’evoluzione del bambino attraverso delle funzionalità specifiche atte a garantire viaggi sicuri e confortevoli a qualsiasi età.
Dopo l’ovetto, la scelta d’acquisto dei genitori potrebbe ricadere su un seggiolino auto per bimbi piccoli, che include quei seggiolini indicati dai primi mesi fino ai 4 o 12 anni. Fino ai 12 anni sono anche i seggiolini dell’ultima categoria presa in esame per questa guida, ovvero quella rivolta ai bambini grandi con i seggiolini dai 3-4 ai 12 anni.
Prima di procedere nella lettura, ti ricordo che i voti ADAC seguono una misurazione differente rispetto a TCS: il prodotto con il voto più basso è in realtà migliore.
La tabella che illustra le nomenclature delle valutazioni utilizzate da ADAC e TCS per i crash test
E ora iniziamo con la sfilata dei migliori seggiolini dei crash test.
In questa guida
I migliori seggiolini auto per neonato nei crash test
Britax Römer Baby-Safe Core: voto 1,8 - Categoria ovetto per neonato
Il primo elemento che salta all’occhio di questo ovetto è la sua leggerezza: con un peso di soli 3,9 kg, Baby-Safe Core è incredibilmente facile da trasportare, un aspetto fondamentale per i genitori che devono spesso spostarsi con il bambino. La sua struttura leggera lo rende un ovetto molto pratico, perfetto per passare dall'auto alla passeggiata senza sforzi.
Oltre alla praticità, Britax Römer Baby-Safe Core è un seggiolino da valutare in fase di acquisto anche per il livello di comfort offerto: materassino riduttore con cuscinetti in schiuma, ideale per i neonati, poggiatesta imbottito regolabile in 10 altezze, insieme alle cinture di sicurezza imbottiture di spallacci e spartigambe
Come si installa Britax Römer Baby-Safe Core
Esclusivamente in senso contrario di marcia, in 2 modalità di installazione:
- con le cinture di sicurezza del veicolo
- oppure con la base Baby-Safe Core Base (venduta separatamente), con sistema Isofix.
Pro e Contro di Britax Römer Baby-Safe Core
PRO
- progettato anche per il trasporto aereo
- tessuti sfoderabili
CONTRO
- tessuti non traspiranti
Nuna Pruu: voto 2 - Categoria dalla nascita ai 4 anni
Il seggiolino auto Nuna Pruu è un’ottima opzione per i genitori in cerca di sicurezza, comfort e soprattutto praticità in quanto dotato di una base auto Isofix integrata con rotazione a 360°. Questa funzione infatti non solo facilita l’ingresso e l’uscita del bambino, ma offre anche la possibilità di posizionarlo in tre diverse modalità: in senso contrario di marcia, in senso di marcia (dopo i 76 cm di altezza e i 15 mesi compiuti), e rivolto verso la portiera. La sicurezza è ulteriormente garantita dagli indicatori semaforici Secure Display, che confermano la corretta installazione del seggiolino.
Nuna Pruu è dotato di un poggiatesta in memory foam brevettato, regolabile in altezza con una mano e in 6 posizioni, che si adatta perfettamente alla crescita del bambino. Le protezioni laterali in schiuma EPP e la protezione laterale SIP rimovibile offrono un'ulteriore sicurezza contro impatti laterali. Inoltre, la scocca in acciaio rinforzato aggiunge robustezza, mentre i pannelli di aerazione laterale integrati contribuiscono al comfort termico.
Come si installa Nuna Pruu?
Si installa esclusivamente tramite Sistema Isofix, con gli agganci Isofix e il piede di supporto.
Pro e Contro di Nuna Pruu
PRO
- reclinazione in 5 posizioni
- presenza di magneti laterali per mantenere le cinture aperte per un accesso facile e rapido
- poggiatesta e inserti per il corpo in lana Merino ecologica
CONTRO
- un po’ ingombrante e con un peso sostenuto
Doona Doona i: voto 2,4 - Categoria ovetto per neonato
Il seggiolino auto Doona i è un'innovazione nel mondo dei sistemi di viaggio per bambini, progettato per offrire massima sicurezza e praticità; la sua caratteristica più sorprendente è la trasformazione in passeggino, che si attua con un semplice gesto: basta sganciare le ruote integrate e allungare il maniglione. Oltre che all’innovazione, Doona i non delude le aspettative neanche per l’ambito sicurezza: il seggiolino è infatti dotato di Doona SIP, un accessorio magnetico che si aggancia per una protezione aggiuntiva in caso di impatto laterale. Inoltre ricordiamo che testato con Doona i Isofix base ha ottenuto il lusinghiero voto di 1.7 negli ultimi crash test 2024.
Note di merito dedicata è per il design: nuovo, futuristico, la banalità non ha sede tra le linee ergonomiche di questo seggiolino che offre anche dettagli raffinati come l’ecopelle del maniglione; un elemento quest’ultimo, molto versatile in quanto funge da barra antiribaltamento in modalità seggiolino, ma anche (appunto) da maniglione telescopico quando le ruote vanno giù per atterrare e condurti a passeggio ovunque tu voglia.
Come si installa Donna i?
Il seggiolino Doona si installa in auto in senso contrario di marcia tramite le cinture del veicolo o in alternativa tramite la base isofix con piede di supporto (venduta separatamente).
Pro e Contro di Doona Doona i
PRO
- passeggino e seggiolino in un unico prodotto
- extra comfort
CONTRO
- prezzo
I migliori seggiolini auto per bimbi piccoli nei crash test
Britax Römer Versafix: voto 2,5 - Categoria dai 15 mesi ai 12 anni
Il seggiolino Britax Versafix si distingue nel panorama dei dispositivi di sicurezza per bambini grazie alla sua combinazione di design intuitivo, comfort e, soprattutto, elevate prestazioni in termini di sicurezza. Progettato per offrire una protezione ottimale in caso di incidenti, grazie alla presenza di materiali assorbenti e una struttura robusta, Versafix è un seggiolino per bambini dai 15 mesi ai 12 anni, ovvero dai 76 cm fino a 150 cm.
Lato sicurezza uno degli aspetti più apprezzabili di Britax Römer Versafix è la presenza del sistema di indicatori semaforici che segnala la corretta installazione degli agganci Isofix e del Top Tether. Questo rende l’installazione molto semplice e sicura, eliminando qualsiasi incertezza. La presenza del SecureGuard, che aggiunge un punto di ancoraggio per la cintura di sicurezza addominale del veicolo, rappresenta un ulteriore passo avanti nella sicurezza, contribuendo a ridurre le forze in caso di collisione frontale.
Il comfort del bambino è invece garantito dalla funzione EasyRecline, che permette di reclinare la seduta in tre posizioni diverse. Questo è particolarmente utile per adattarsi alle esigenze del piccolo durante i viaggi. Infine il poggiatesta ergonomico a forma di V, regolabile in altezza insieme alle cinture a 5 punti, offre un sostegno adeguato e si adatta alla crescita del bambino.
Come si installa in auto Britax Römer Versafix?
- Da 76 (e 15 mesi compiuti) a 105 cm - con Sistema Isofix (ganci Isofix + Top Tether) ed il bambino si assicura al seggiolino con le cinture a 5 punti integrate del seggiolino auto.
- Da 100 a 150 cm - con ganci Isofix + cinture di sicurezza del veicolo a 3 punti oppure anche con le cinture a 3 punti del veicolo. Le cinture integrate del seggiolino vengono riposte nello schienale ed il bambino si assicura con la cintura di sicurezza dell'auto.
Pro e Contro di Britax Römer Versafix
PRO
- elevati standard di sicurezza con materiali di alta qualità
- comfort garantito da posizioni reclinabili
- Design compatto che si adatta bene a diversi modelli di automobile
CONTRO
- potrebbe risultare ingombrante in alcune auto più piccole
Cybex Sirona G i-Size: voto 2,2 - Categoria dai 3-15 mesi ai 4 anni
Il Cybex Sirona Gi i-Size si presenta come un seggiolino auto di alta gamma, progettato per garantire massima sicurezza e comfort ai bambini durante i viaggi in auto. Appartenente alla serie Gold di Cybex, il prodotto si distingue per la sua attenzione alla sicurezza e al comfort grazie alle sue caratteristiche innovative e ad un design funzionale; Cybex Sirona Gi i-Size infatti contempla la reclinazione dello schienale con una mano in cinque posizioni in entrambi i sensi di marcia, consentendo di adattare il seggiolino alle esigenze del piccolo in ogni momento.
La possibilità di installarlo in senso contrario di marcia fino a 105 cm offre una protezione significativa in caso di incidenti. Inoltre, il sistema di protezione laterale L.S.P. riduce le forze d'impatto, aumentando la sicurezza del bambino. Ma si parlava anche di comfort, come non citare, allora, i tessuti traspiranti e sfoderabili e il poggiatesta regolabile in 12 posizioni, che garantiscono freschi e comodi viaggi anche per lunghe distanze ai piccoli viaggiatori. Per i genitori, invece, il comfort è assicurato dal meccanismo di rotazione a 360° che permette di girare facilmente il seggiolino verso il lato portiera, facilitando il posizionamento e il fissaggio del bambino.
Come si installa in auto Cybex Sirona Gi i-Size?
Esclusivamente con Sistema Isofix (ganci isofix + piede di supporto), nelle seguenti modalità:
- in senso contrario di marcia - da 61 a 105 cm
- in senso di marcia - da 76 a 105 cm
Pro e Contro di Cybex Sirona G i-Size
PRO
- elevati alti standard qualitativi di comfort e sicurezza
- design all'avanguardia
CONTRO
- un po’ voluminoso
- prezzo sostenuto
I migliori seggiolini auto per bambini grandi nei crash test
Maxi-Cosi RodiFix R i-Size: voto 2 - Categoria dai 3 ai 12 anni
Da valutare in fase di acquisto, una soluzione che punta molto sulla praticità: Maxi-Cosi RodiFix R i-Size, basta utilizzare il pulsante situato sul retro del poggiatesta, per regolarne con facilità l’altezza e adattarlo così per una posizione sempre corretta per il bambino. Questo è fondamentale per un supporto ottimale e per la sicurezza in viaggio. Proprio sulla sicurezza, RodiFix R i-Size, esprime il suo meglio: la tecnologia G-CELL e il sistema di protezione dagli impatti laterali (Side Impact Protection) sono progettati per assorbire le forze in caso di incidente, offrendo una protezione aggiuntiva al bambino.
Anche la seduta è progettata per adattarsi perfettamente al sedile dell'auto, offrendo un comfort superiore. Inoltre, i tessuti utilizzati sono traspiranti e dotati della tecnologia ClimaFlow, che assicura una temperatura ideale, anche durante i viaggi più lunghi. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di sfoderare e lavare i tessuti, rendendo la manutenzione semplice e veloce.
Come si installa Maxi-Cosi RodiFix R i-Size?
Sempre in senso di marcia, tramite cintura di sicurezza del veicolo, con o senza ganci Isofix.
Pro e Contro di Maxi-Cosi RodiFix R i-Size
PRO
- funzionalità innovative e materiali di alta qualità
- design ricercato
- alto livello di sicurezza e comfort
CONTRO
- un ulteriore plus sarebbe avere anche lo schienale regolabile in larghezza