Dispositivi Anti Abbandono
Tutte le informazioni per scegliere e acquistare quello giusto
In commercio esistono diverse tipologie di dispositivi anti abbandono che segnalano tramite allarmi sonori o visivi la presenza del bambino sul seggiolino auto.
Tra quelli omologati secondo le direttive CE, e che hanno la certificazione di conformità, se ne possono distinguere di varie tipologie in base a compatibilità, tipo di alimentazione, funzionamento e prezzi.
Se sei indeciso su quale dispositivo o sensore anti abbandono comprare o non sai come installare sul seggiolino quello già acquistato, qui puoi trovare le schede tecniche e le recensioni di ogni tipologia: universali e non, con e senza l’ausilio dello smartphone con APP dedicate, alimentati tramite batteria, sistema elettrico o accendisigari dell’auto.
Metti a confronto le schede tecniche e i prezzi e scegli il migliore dispositivo anti abbandono.
(18) modelli di dispositivi anti abbandono
Domande frequenti
Quali dispositivi anti abbandono, come scegliere e quale comprare?
La prima cosa da valutare è se si vuole comprare un dispositivo indipendente o integrato nel seggiolino auto.
C’è poi da considerare il funzionamento: con tecnologia bluetooth e quindi con smartphone e app dedicata oppure tramite il sistema elettrico dell’auto o accendisigari.
I dispositivi anti abbandono a norma possono essere acquistati on line, in negozi di prima infanzia e anche in negozi di elettronica.
Quanto costano i dispositivi anti abbandono?
I prezzi dei dispositivi variano in base alla loro complessità tecnologica; si può andare da un prezzo minimo di 39 euro circa fino a oltre i 100 euro. La sicurezza ovviamente è sempre garantita quando si ha a che fare con i dispositivi a norma, quindi meglio approfittare del bonus statale previsto per acquistare il sistema anti abbandono per il seggiolino auto del proprio bambino.
Come si richiede e come funziona il bonus 30 euro?
Queste le linee generali stabilite nel Decreto Ministeriale:
- a partire dal 20 febbraio 2020 è possibile registrarsi con la propria identità digitale sulla piattaforma informatica dedicata del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (https://www.mit.gov.it/node/12099) per poter accedere al contributo.
- il contributo sarà erogato mediante il rilascio di un buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l'acquisto di un solo dispositivo presso strutture, esercenti ed enti inseriti in un apposito elenco consultabile attraverso l’applicazione dedicata
- per i dispositivi acquistati prima del 20 febbraio 2020 è previsto un rimborso pari all’importo dell’incentivo. Per averlo bisognerà farne richiesta registrandosi sulla piattaforma entro sessanta giorni dal 20 febbraio 2020, allegando copia del giustificativo di spesa (scontrino o fattura)
- le coperture finanziarie previste sono attualmente di 2 milioni di euro. Il consiglio è, quindi, di affrettarsi a richiedere il proprio buono.
Che sanzioni e multe sono previste per chi non ha il dispositivo?
Le multe scattano a partire dal 6 marzo 2020. Le sanzioni oscillano da 81 a 326 euro e, in caso di recidiva in meno di due anni, comportano la sospensione della patente da 15 giorni fino a due mesi.
Inoltre in fase di acquisto è bene verificare che si tratti un dispositivo omologato a norma di legge e che abbia la certificazione di conformità, un’autodichiarazione in cui il costruttore afferma di aver rispettato tutte le specifiche tecniche richieste dalla legge.
Approfondimenti legge dispositivi anti abbandono
Se vuoi conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti normativi consulta l'articolo dedicato alla legge sui dispositivi anti abbandono: troverai tutte le informazioni e le infografiche sul tema.