Stai scegliendo il tuo prossimo passeggino? Vai su Cercapasseggini
ACCOUNT
adv
Chicco First-Seat Recline

Come vestire i bimbi in auto: nel seggiolino senza giacca

Anche in inverno al primo posto c’è la sicurezza.
venerdì 8 gennaio 2021 | Sara Di Spaldro
 Come vestire i bimbi in auto: nel seggiolino senza giacca

Come viaggiare sicuri e al caldo sul seggiolino auto in inverno?

In questa rigida stagione i nostri pargoli da teneri pulcini si trasformano in piccoli lottatori di sumo il cui "spessore" corporeo viene determinato da sovrabbondanti strati di vestiti, maglioni e giubbotti. La missione è una sola: non fare raffreddare il proprio piccolo.

Ovviamente non si può pensare di chiudere il proprio figlio sotto una campana di vetro e lasciarlo "svernare" in casa fino all'arrivo della primavera. E quindi largo ai giubbotti super-imbottiti da non togliere, mai, neanche in macchina. Ma farlo è la cosa giusta?

Bambini con il giubbotto sul seggiolino auto: perché è pericoloso

Sistemare il bambino sul seggiolino auto con il giubbotto vuol dire esporlo agli stessi rischi di un viaggio in auto senza cinture; infatti l'imbottitura ed i tessuti scivolosi del giubbotto impediscono che le cinturine del seggiolino aderiscano al corpo del bambino. Il risultato è che il bambino viaggia praticamente come se non fosse per nulla assicurato... con le conseguenze nefaste che si possono facilmente immaginare. Se lo spessore tra cinture e bambino è superiore a 1 cm, equivalente ad un dito, vuol dire che le cinture non svolgono correttamente la loro funzione protettiva ed il bambino in caso di frenata, anche lieve, può sgusciare via e farsi molto molto male.

Come viene dimostrato nel video qui sotto che fa vedere la pericolosa distanza tra bimbo e cintura di sicurezza in presenza di un giubbotto o di un cappotto per l'inverno.

 

I crash test che mostrano il pericolo di tenere sul seggiolino auto il bambino con la giacca addosso

Bambini in auto senza cappotto!

Insomma, sembra che seggiolini e giubbotti invernali non vadano d'accordo. Allora come vestire i bambini in auto in inverno? Che fare? Lasciarli liberi dalle cinture e dal seggiolino? Farli andare in giro senza giubbotto? Impostare la temperatura interna dell'auto a 30 gradi?

Sono tutte pessime soluzioni per la sicurezza e la salute di vostro figlio. I ritmi di oggi ci impongono manovre rapide: prendi il bambino, allaccialo, parti, arriva, toglilo e via. Ma aggiungiamoci un piccolo passaggio in questo iter frenetico: riscaldiamo un po' l'abitacolo dell'auto prima di salire a bordo, adagiamo il piccolo nel seggiolino, spogliamolo dal giubbotto ed una volta assicurato nel seggiolino con le cinture di sicurezza mettiamogli addosso una bella copertina di pile e/o infiliamogli il giubbotto al contrario (stile camicia di forza...giusto per essere più chiari!). Sarà al caldo e sarà al sicuro perchè le cinture aderiranno saldamente al suo corpicino.

Esempio di bambino in auto senza giacca ingombrante

Esempio di bambina in auto senza giacca ingombrante

Sappiamo che nel tran tran della quotidianità questo ulteriore passaggio costa minuti preziosi, ma, umilmente, crediamo ne valga la pena di fare due minuti di ritardo per garantire salute e sicurezza al vostro bene più prezioso. Pensateci la prossima volta che salite in macchina col vostro bambino!

adv
Britax Römer - Seggiolini auto Lux Collection
adv
Graco Turn2Me Grow
Guida sicurezza bambini in auto