Il seggiolino ecologico: una scelta sostenibile
I genitori di oggi richiedono ormai a gran voce in tutti i settori una particolare attenzione all’ambiente e manifestano un’anima eco-consapevole.
Proprio per questo motivo, anche il settore della Prima Infanzia è oggi così attento alla sostenibilità e impegnato nella continua ricerca di materiali e soluzioni che possano impattare in modo positivo ed innescare un cambiamento.
Naturalmente, visto che si parla di seggiolini auto e di bambini, è fondamentale non scendere a compromessi sulla sicurezza, qualità, funzionalità o durata dei dispositivi di ritenuta.
Cosa si intende per sostenibilità?
La tendenza eco-friendly dei brand non riguarda solo la scelta dei tessuti e dei materiali, ma anche il processo di produzione, pensato nel rispetto dell'ambiente. I genitori preferiscono quindi comprare seggiolini con un ciclo di vita più lungo, sicuri e green. Ecco perchè ormai ogni brand propone modelli consapevoli all’insegna della sostenibilità che, oltre ad essere una tendenza, si afferma come uno degli obiettivi del mercato.
Materiali e design sostenibile
I seggiolini sostenibili sono la scelta dei genitori che guardano avanti e che, oltre alla sicurezza, pensano al rispetto dell’ambiente in cui crescono i bambini. Ecco perché i brand propongono seggiolini con tessuti riciclati che ormai sono un vero e proprio must-have. Infatti, grazie ad un prezioso processo di lavorazione, le bottiglie di plastica vengono trasformate in materiale utile per rivestire il sistema di ritenuta: la plastica, dapprima frammentata e ridotta in pellet, viene poi intrecciata e filata per dar forma ai tessuti per il seggiolino. Così facendo, si riduce contemporaneamente il consumo di energia e di acqua.
Di solito, diverso è il discorso della scocca del seggiolino, per il quale si predilige, in linea di massima, la plastica vergine per continuare a garantire le alte performance di sicurezza che possono derivare dall’utilizzo di materiali plastici robusti, resistenti e di alta qualità.
Inoltre, come nella moda, anche nel mondo della Prima Infanzia, le aziende scelgono filati che sono certificati: Oeke Tex Standard 100 è uno dei sistemi globale di test e certificazione che include il controllo dell’uso di sostanze nocive, proibite o regolate dalla legge, e di quelle chimiche, riconosciute dannose per la salute ma non ufficialmente proibite. I prodotti certificati, pertanto, garantiscono sicurezza e salute per il bambino e sono una scelta doverosa, non solo nei confronti dei più piccoli, ma anche dell’ambiente.
Produzione ecologica
L’obiettivo delle aziende è la riduzione dell'impatto nel processo produttivo. E come raggiungere questo obiettivo? Ci sono sempre più realtà virtuose, dove la produzione è diventata green oriented, limitando il consumo di energia, di acqua e la dipendenza dai combustibili fossili. In questo caso, si scelgono fonti di energia rinnovabili ma non solo, infatti sono sempre più frequenti, per esempio, i pannelli solari negli stabilimenti produttivi ed anche gli imballaggi diventano sostenibili grazie ai sacchi vegetali e ai cartoni riciclati.
Sharing economy
In un’ottica sempre più di condivisione e sostenibilità, aumentano le realtà, associazioni e start-up, che consentono ovunque il noleggio e l’utilizzo di attrezzature per bambini, lontano da casa o in caso di necessità. Infatti, il noleggio dei seggiolini è sempre più una valida alternativa per le famiglie in viaggio, per esempio: questa scelta consente di ridar vita a un seggiolino sicuro, usato per pochissime ore, così tutelando l’ambiente.
FOCUS - Noleggio del seggiolino auto: tutti i siti utili per noleggiare
Al contrario, però, il nostro consiglio è di non acquistare un seggiolino usato, anche se potrebbe sembrare una scelta all’insegna della sostenibilità: infatti, un seggiolino usato, del quale non si conosce bene la storia, potrebbe aver subito nel corso del tempo piccoli danni che non si percepiscono ad occhio nudo ma che, a livello strutturale, potrebbero aver cambiato di molto le performance del seggiolino e quindi non essere garanzia di sicurezza.
La tendenza eco-friendly è sempre più evidente tra le famiglie, che dimostrano un crescente interesse per l'acquisto di prodotti realizzati con materiali ecocompatibili: il rispetto per l'ambiente non è più solo un’idea ma è già uno stile di vita e, come tale, lo ritroviamo nei prodotti usati nella quotidianità grazie alla sensibilità delle aziende che soddisfano questa domanda con collezioni green. Difatti, perché accontentarmi se posso avere un seggiolino di qualità, dal design ricercato, sicuro ed ecologico?
Cybex Anoris T2 o Anoris T: quale seggiolino scegliere?
Il brand tedesco non smette di alzare l'asticella, sfidando addirittura se stesso con migliorie su prodotti già altamente innovativi: è nata così quest'anno una nuova vers...
I migliori seggiolini per bambini dai 3 ai 12 anni
Figlio cresciuto e non vuoi rinunciare alla sicurezza dell’omologazione i-Size? In questa guida troverai i migliori sistemi di ritenuta indicati per un’altezza compresa tra i 100 e i 150 c...
I migliori ovetti per neonato
Bebè in avvicinamento ed ecco la necessità di acquistare un seggiolino auto per neonato sicuro, pratico e confortevole; ma quale scegliere? In base a sicurezza, comfort e design...
I migliori seggiolini dalla nascita ai 6 e 12 anni
Un seggiolino auto da utilizzare per tutta l'infanzia, dalla nascita fino ai 12 anni circa per intenderci, è una soluzione che sempre più genitori stanno adottando per i propri figli...
Thule lancia la sua nuova gamma di seggiolini auto
Thule ha fatto il grande passo: a breve saranno disponibili i suoi seggiolini auto destinati alla categoria dei neonati e dei bimbi piccoli. L'azienda svedese vuole quindi mettere subito il turbo ...