Specchietto retrovisore per bambini in auto: la mini guida
Soprattutto durante i viaggi in auto, avere sotto controllo il bambino è un pensiero fisso per molti genitori alla guida: per questo esiste lo specchietto retrovisore per bambini.
Come per i passeggini, anche per i seggiolini auto sono stati progettati diversi accessori; questi, però, hanno di solito lo specifico obiettivo di aumentare il comfort durante il viaggio in auto e la sicurezza di guidatore e piccolo passeggero.
Durante la guida l'attenzione deve essere massima: nessuna distrazione per il conducente che deve concentrasti solo sulla strada. Eppure, quando si è genitori ed il proprio figlio è seduto sul sedile posteriore, la tentazione di girarsi per controllare che sia tutto ok è davvero molto forte.
Proprio per risolvere questa esigenze sono stati realizzati quindi gli specchietti per il controllo dei bambini in auto. Vediamo cosa sono esattamente e come funzionano.
Come funziona uno specchietto retrovisore per bambini?
Esistono diverse tipologie di specchietto auto per bambini, in base alla modalità di installazione:
- installati sul poggiatesta del sedile posteriore del veicolo, quando il seggiolino auto è sul sedile posteriore orientato in senso contrario di marcia
- fissati sul parabrezza dell'auto o sotto lo specchietto retrovisore dell'auto, quando il seggiolino è posizionato in senso di marcia, sempre sul sedile posteriore
- installati sul poggiatesta del sedile anteriore del veicolo, in caso di ovetto.
Il contatto visivo con il genitore, più difficoltoso quando il seggiolino auto è orientato nella più sicura posizione in senso contrario di marcia, è un ottimo e naturale sistema per far sì che il piccolino sia tranquillo e sereno durante tutto il viaggio in auto. Per questo lo specchietto per il controllo dei bambini è un valido accessorio per agevolare comfort e aumentare la sicurezza di guidatore e piccoli passeggeri.
Quale specchietto retrovisore per bambini acquistare?
Qualunque sia la modalità di installazione, la maggior parte degli specchietti retrovisori per bambini in commercio presentano delle comuni caratteristiche:
- facili da montare tramite clip, ventose o cinghie
- orientabili a 360° per una visuale più precisa
- con superficie convessa per lo più quadrata o rettangolare
- realizzati in materiale infrangibile
I prezzi dei modelli degli specchietti retrovisori per bambini sono variabili: da un minimo di 7 euro ad un massimo di 120 euro circa.
La raccomandazione, come sempre prima di procedere ad un acquisto, è di verificare che il modello adatto alle vostre esigenze, della giusta grandezza e che il montaggio previsto sia compatibile con le caratteristiche della vostra auto.
Non vi resta che partire ora, con quella sicurezza in più che in auto non fa mai male!