Seggiolini auto: tutte le categorie
I sistemi di ritenuta per bambini classificati in base all'età di utilizzo
L’uso del seggiolino auto è obbligatorio dalla nascita fino ai 12 anni circa; per questo esistono in commercio diverse tipologie di seggiolini: per neonati, per bimbi piccoli e per bambini grandi.
Seggiolini auto: scegli la sicurezza per i viaggi in auto con i bambini
In questa sezione sono catalogati tutti i sistemi di ritenuta per bambini in base all’età di utilizzo, criterio preferito dai genitori in fase di scelta; abbiamo così: seggiolini per neonati, gli ovetti, per bimbi piccoli e per bambini grandi, i rialzi auto. Più precisamente, secondo la normativa sui seggiolini auto attualmente la in vigore, la ECE R129, i sistemi di ritenuta sono categorizzati in base all’altezza del bambino; precedentemente, con la vecchia norma, la ECE R44, era il peso del bambino a stabilire la giusta categoria del seggiolino.
Secondo la legge italiana (articolo 172 del Codice della Strada) il seggiolino è obbligatorio per il trasporto dei bambini in auto in quanto protegge il piccolo in caso di incidente; tutti i sistemi di ritenuta sono infatti progettati per assicurare i piccoli viaggiatori attraverso diverse funzionalità tecniche, comuni nella maggior parte dei modelli.
Come scegliere il seggiolino auto?
Prima dell'acquisto è importante capire la categoria corretta del seggiolino che fa al caso proprio; per questo è fondamentale individuare l’altezza del bambino, stabilire un budget di spesa ed effettuare un confronto tra i modelli che più colpiscono. Tutto questo è possibile sul motore di ricerca di Cercaseggiolini, dove troverai anche le migliori offerte, i voti degli utenti e un database completo sui seggiolini che sono stati sottoposti ai crash test di ADAC e Tcs.