Il manuale d'uso del seggiolino: 8 punti fondamentali
Troppo spesso grande sottovalutato, nonostante la sua indubbia utilità, è il manuale di istruzione dei seggiolini auto.
Eppure sul manuale si trovano tutte le risposte corrette alle domande più diffuse tra i genitori:
- Come va installato il seggiolino in macchina?
- Come sganciare il seggiolino auto?
- Quando girare il seggiolino in senso di marcia?
- Come mettere la cintura di sicurezza al seggiolino?
- Quante ore può viaggiare un neonato?
In linea di massima il manuale viene consultato dai genitori al momento dell'installazione in auto, ma ci sono moltissimi altri punti importanti che il libretto affronta e che sono indispensabili per viaggi sicuri con tuo figlio.
Inoltre, come anticipato, il manuale di istruzione risponde a qualsiasi dubbio che possa venire in mente nel lasso di tempo del suo utilizzo che, come sappiamo, nel caso dei seggiolini auto può addirittura avere un range di 12 anni (è il caso dei sistemi di ritenuta multigruppo indicati dalla nascita fino ai 150 cm di altezza).
Data l’importanza, su Cercaseggiolini troverai un'intera sezione sui manuali d’uso dei seggiolini auto, per permetterti di consultare anche in modalità digitale (nel caso la versione cartacea in dotazione con il tuo modello fosse andata persa) le informazioni fondamentali per un corretto utilizzo del sistema di ritenuta in tuo possesso; se lo ritieni è anche possibile effettuare una "ricerca per marchi" del manuale.
Manuale d’uso: cosa non può mancare
Ovviamente qualsiasi modello di ogni casa produttrice ha il suo specifico libretto, ma possiamo dire che ci sono degli elementi imprescindibili menzionati nelle stesse normative europee, riguardanti vari aspetti, dall’omologazione alle avvertenze generiche, che devono essere veicolati in ogni manuale.
Vediamo quali sono dunque queste indicazioni fondamentali che deve contenere il manuale d’uso del seggiolino.
Omologazione
ECE R44 o ECE R129?
Prima dell’acquisto del seggiolino, il genitore deve avere un’idea di che tipo di omologazione preferire per il modello da comprare; ricordiamo che la normativa europea ECE R129 da settembre 2024 è diventata l’unico standard europeo di omologazione dei seggiolini auto per bambini, non è quindi più possibile acquistare seggiolini auto ECE R44. L'omologazione è di solito riportata in maniera ben evidente anche sul manuale. Come sai le differenze tra le due omologazioni sono determinanti e specifiche; se vuoi rinfrescarti la memoria ecco delle guide sulla sicurezza auto che possono aiutarti:
- Cos’è l’omologazione di un seggiolino auto
- Normativa R129 dei seggiolini auto
- Normativa ECE R44 dei seggiolini auto
Gruppo/Categoria di appartenenza
Una volta compresa l’omologazione, è bene capire se quel modello che ti piace è adatto per il peso/l'altezza di tuo figlio: un’informazione frutto di tanto tempo trascorso tra le pagine di Cercaseggiolini e di consultazioni con il punto vendita. Un dato così importante, viene anche riportato sul libretto di istruzioni, di solito già sulla copertina.
Prima di acquistare, dunque, è bene capire quale sia la categoria adatta alla fase di crescita nella quale si trova tuo figlio; per schiarirti le idee puoi consultare a tal proposito, la sezione di Cercaseggiolini dedicata proprio alla classificazione di tutti i seggiolini auto in base all'età di utilizzo.
Le parti del prodotto
Come in ogni manuale che si rispetti, anche per i seggiolini auto una parte del libretto è destinata alla descrizione dei componenti presenti nel prodotto assemblato o di eventuali altri accessori inclusi. Il tutto è ovviamente variabile in base alla categoria di appartenenza; per cui per i modelli i-Size ci si troverà di fronte ai connettori Isofix o, a livello di accessori, alle guide per agevolare l’aggancio seggiolino-sedile.
E a proposito di accessori, nella stessa box del seggiolino potresti trovare:
- la cappottina (di solito per gli ovetti)
- la base auto
- gli adattatori per il telaio di un passeggino compatibile (per trasformarsi in Travel System)
- il portabibite
- il materassino riduttore per neonati
La modalità di installazione
Ça va sans dire, questa è la parte centrale del libretto di istruzioni, potremmo osare dire, l'unica parte che viene letta e studiata da tutti i genitori! Questo perché è fondamentale seguire step by step quanto indicato dal produttore per non commettere errori che potrebbero alterare i livelli di sicurezza del seggiolino ed un suo uso corretto. Questa sezione è corredata, per il 99% delle volte, anche da illustrazioni, infografiche e addirittura foto, per spiegare dettagliatamente questa delicata ed importante operazione. Il margine di errore è così ridotto al minimo, e comunque, per qualsiasi dubbio, i genitori possono anche consultare i numerosi tutorial presenti sulla pagina dedicata ai video di Cercaseggiolini.
Se è presente già nella box o è prevista come accessorio opzionale per una modalità di installazione alternativa, potreste trovare in questa sezione anche delle indicazioni sull’utilizzo della base auto e sulle sue caratteristiche tecniche.
Solitamente nel capitoletto dedicato all’installazione, si trovano anche le direttive sulla posizione più sicura nel veicolo per sistemare il seggiolino: meglio preferire, come già sai, i sedili posteriori, più sicuri di quello anteriore; nel caso di un ovetto, che può essere installato anche sul sedile del lato passeggero, è obbligatoria la disattivazione dell'airbag che nell'eventualità di un impatto scoppia e potrebbe essere molto pericoloso per il piccolo. Inoltre in caso di navicella omologata auto, viene avvertito di porla perpendicolarmente all’asse longitudinale del veicolo.
Di solito nella stessa sezione dedicata all’installazione è anche spiegato come sganciare il seggiolino auto e come smontarlo per togliere le parti rimovibili per la pulizia.
FOCUS - Come installare il seggiolino auto per bambini? Tutto quello che c’è da sapere per il corretto montaggio del seggiolino in auto
Manutenzione
Su molti manuali sono anche indicate le modalità di lavaggio, sia delle parti tessili, che delle parti strutturali: panni umidi, lavaggio a secco, uso del vapore o della lavatrice, la casa produttrice offre tutte le corrette procedure per mantenere il più a lungo possibile un ottimo stato di salute del seggiolino.
FOCUS - Come pulire il seggiolino auto: consigli pratici
Smaltimento
Quando un sistema di ritenuta ha finito di adempiere al proprio dovere, o è scaduto oppure è reduce da un incidente, si dovrebbe procedere con il suo smaltimento. Questo processo deve seguire le modalità indicate dal Comune di appartenenza, ma in linea di massima, possiamo dire che il seggiolino auto viene catalogato come “rifiuto speciale”, e richiede quindi la prenotazione di un ritiro ad hoc.
Su alcuni manuali viene riportato anche il ciclo di vita del prodotto, che dà un'indicazione sulla scadenza del seggiolino; se così non fosse basta visitare il sito ufficiale della casa produttrice e richiedere informazioni precise sul prodotto acquistato.
FOCUS - La scadenza del seggiolino auto: perché, quando, cosa fare
Avvertenze
Questa parte, collocata all'inizio o alla fine del manuale, è dedicata a tutte quelle raccomandazioni, in alcuni casi veri e propri diktat dettati dalle normative di omologazione di riferimento, che la casa produttrice rivolge ai genitori per un corretto e sicuro uso del seggiolino.
Garanzia
Immancabile per Legge, la garanzia: sul manuale il produttore riconosce le proprie responsabilità di fronte ad ogni difetto di conformità in normali condizioni di utilizzo secondo quanto previsto dalle istruzioni d’uso. La garanzia non viene di solito applicata in caso di danni derivanti da un uso improprio, usura o eventi accidentali.
Come montare il seggiolino auto per bambini?
Per la sicurezza del bambino durante i viaggi in auto è fondamentale installare correttamente il seggiolino alla vettura. Un montaggio non corretto è pericoloso tanto quanto il non utili...
Seggiolino auto senza o con Isofix? E le cinture?
I seggiolini auto per bambini possono essere agganciati su uno o più sedili del veicolo, secondo varie modalità determinate dalla tipologia di seggiolino e dalla tipologia dei dispositiv...
Seggiolino auto: su quale sedile metterlo?
La domanda è apparentemente semplice: qual è il posto più sicuro per installare il seggiolino auto? Sul sedile anteriore, sul sedile posteriore sinistro, oppure destro, oppure al ...
Sistema Isofix: cos'è, come funziona e perché è più sicuro
Il Sistema Isofix è un sistema internazionale standardizzato di ancoraggio del seggiolino auto al sedile del veicolo; l’installazione avviene non attraverso l'utilizzo delle cinture d...
Quando passare da un seggiolino auto ad un altro?
C’è un momento sempre complicato nella vita dei genitori di bambini piccoli – a proposito del trasporto in auto dei figli – ed è il momento in cui bisogna passare da un...