Il noleggio del seggiolino auto: ecco come e cosa fare
I viaggi con i bambini al seguito prevedono un tir a rimorchio per poter trasportare tutto l'occorrente: dagli oggetti necessari e quotidiani, che sono strettamente indispensabili, a quelli che rientrano nella categoria "non si sa mai".
Per i genitori che non hanno intenzione di portarsi dietro l’ingombrante seggiolino auto, ci sono alcune opzioni alternative.
Dove noleggiare i seggiolini auto
Sul web esistono diversi portali dove poter noleggiare prodotti per l'infanzia, tra cui anche i dispositivi di ritenuta per bambini.
Uno di questi, PartiBimboParty, prevede la consegna del prodotto noleggiato presso la propria abitazione, ma anche all'arrivo in aeroporto, nelle stazioni ferroviarie o, direttamente, negli hotel di destinazione; il tutto in 48-72 ore.
Quale migliore soluzione per le famiglie in movimento che necessitano di un seggiolino auto? Per gli spostamenti che non prevedono l'uso della propria automobile il noleggio del seggiolino auto è, spesso, l'unica soluzione pratica per potersi muovere dovunque in totale autonomia ma, soprattutto, in piena sicurezza con i piccoli a bordo.
Un altro portale molto attivo nel noleggio dei seggiolini auto e di altri prodotti per la prima infanzia è mammamamma, il primo franchising europeo del settore.
Missione del progetto è favorire la solidarietà tra mamme e la sostenibilità, attraverso la promozione del risparmio e del riuso. Anche su questo sito è possibile prenotare il seggiolino da noleggiare e ritirarlo nel luogo selezionato tra quelli compresi nella rete di affiliazione.
Infine, da luglio 2021, anche il Tcs ha dato vita ad un servizio di noleggio dei seggiolini auto, attivo nelle sezioni di Friburgo, Argovia e Ticino; gli stessi esperti del Tcs offrono una consulenza personalizzata ai genitori per quanto riguarda l’installazione, l’utilizzo, la compatibilità con il veicolo e il comfort del bambino durante il viaggio.
Le compagnie di autonoleggio
L'alternativa è rivolgersi direttamente alle compagnie di autonoleggio, come Hertz e Avis, facendo apposita richiesta di un'auto dotata di seggiolino per bambini. Le maggiori aziende del settore prevedono questo utilissimo servizio, anche se va specificato che non si trova già installato in auto, quindi bisogna tenere in conto di doverlo montare da soli. E non sempre è una cosa semplice soprattutto se non si ha dimestichezza con quello specifico modello.
Il seggiolino, a nostro parere, dovrebbe essere dato di default e gratis a tutte le famiglie con bambini che prenotano il noleggio dell'auto. Sarebbe un bel passo in avanti anche nella sensibilizzazione all’uso del seggiolino auto per tutta la durata in cui è previsto dalla legge, cioè fino ai 150 cm di altezza del bambino. Tanto più se ci si trova in viaggio è bene sempre porre attenzione alle condizioni di sicurezza dei più piccoli e cercare di evitare anche di incorrere in controlli e sanzioni.
Seggiolini auto per bambini: i 10 errori da non fare mai
Piccolo o grande che sia, lo spostamento in auto richiede delle precise accortezze, in particolar modo se a bordo c’è un bambino. Eppure, ciò che dovrebbe essere ovvio e scontato, ...
Il seggiolino auto in aereo: come volare con bambini piccoli
Se sei un genitore che ama viaggiare e prendi spesso l’aereo, devi sapere che puoi spostarti con il tuo mezzo di trasporto preferito anche con un neonato o un bambino piccolo al seguito, proprio...
Come pulire il seggiolino auto: mini guida alla manutenzione
Pulire il seggiolino auto può far sorgere mille dubbi: è un seggiolino sfoderabile? Posso lavarlo in lavatrice? E le parti non in tessuto? Lo sappiamo bene che il seggiolino è sp...