Plus Test VTI seggiolini: come funziona e i modelli testati
Il Plus Test è stato lanciato nel 2007 per rispondere alla necessità di un sistema di test più rigoroso per i seggiolini auto. Questo test si è evoluto nel corso degli anni, con l'introduzione nel 2023 di manichini d'urto più avanzati e un banco prova aggiornato per migliorare la valutazione della protezione complessiva e la robustezza del seggiolino.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
In questo articolo
Cos'è il Plus Test dei seggiolini auto?
Il Plus Test è un test volontario pensato per valutare la sicurezza dei seggiolini auto per bambini, con un focus particolare sulla protezione del collo durante una collisione frontale. Questo test è stato sviluppato in Svezia ed è eseguito dal VTI (Verkehrs- und Transport-Institut), un laboratorio di sicurezza che effettua prove dinamiche e test di resistenza per garantire che i seggiolini siano sicuri e robusti in caso di incidenti stradali.
Come viene eseguito il Plus Test dei seggiolini auto?
Il Plus Test simula un impatto frontale ad alta velocità, con una collisione di circa 56 km/h, che è superiore alla velocità di 50 km/h prevista nelle prove di omologazione ECE. L'urto è più violento, con un impulso di frenata più intenso e una distanza di arresto più breve, che aumenta significativamente l'energia d'urto a cui il seggiolino viene sottoposto.
Durante il test, vengono misurati:
- carico sul collo: l'intensità delle forze applicate al collo del manichino (simulante il bambino) durante l'impatto.
- protezione complessiva: analisi della robustezza del seggiolino, la sua capacità di mantenere il manichino in posizione e limitare i danni e le rotture.
Qual è la differenza tra l'omologazione ECE, il Plus Test e i crash test di ADAC e Tcs?
È fondamentale distinguere l'omologazione dai test effettuati da enti indipendenti, come ADAC, TCS e il Plus Test, per avere una visione completa della sicurezza di un seggiolino auto. L'omologazione certifica che il seggiolino è conforme agli standard minimi di sicurezza previsti dalla legge (la ECE R129), ma non fornisce una valutazione sulla protezione specifica di aree vulnerabili come il collo del bambino.
Ecco un riepilogo sintetico delle principali differenze.
1. Omologazione di un Seggiolino Auto: cos'è e come funziona
L'omologazione del seggiolino auto è un processo obbligatorio che garantisce che il sistema rispetti gli standard di sicurezza minimi previsti dalla legge, permettendo la sua vendita sul mercato. Non deve essere confusa con una valutazione completa della qualità o della protezione complessiva del seggiolino, ma solo con la conformità ai requisiti di base.
2. Test ADAC, TCS e Plus Test: la valutazione indipendente della sicurezza
A differenza dell'omologazione, i test effettuati da enti indipendenti come ADAC, TCS e il Plus Test non sono obbligatori, ma sono estremamente utili per i genitori che desiderano scegliere i seggiolini più sicuri per i loro bambini. Questi test forniscono una valutazione indipendente basata su una serie di parametri di sicurezza e comfort.
ADAC e TCS conducono crash test su seggiolini auto per valutarne la sicurezza, il funzionamento, l’ergonomia e il contenuto di sostanze inquinanti. Questi test sono condotti in modo indipendente e i risultati dei crash test sono utilizzati per stilare delle classifiche annuali, splittate in 2 semestri, che aiutano i consumatori a fare una scelta più informata.
Il Plus Test è un test che si concentra sulla protezione del collo del bambino durante una collisione frontale a 56 km/h, con una maggiore intensità di impatto rispetto ai test di omologazione. Il test è così rigoroso che viene effettuato, come detto, solo su seggiolini rear facing: se il seggiolino supera il test, riceve l'adesivo Plus Test, che ne attesta la superiorità in termini di protezione del collo e robustezza.
Perché è importante il Plus Test?
Il Plus Test è fondamentale per garantire che i seggiolini auto per bambini offrano la massima protezione durante un impatto frontale, che è il tipo di incidente più comune e spesso il più grave. Grazie alla sua attenzione alla protezione del collo, un'area particolarmente vulnerabile nei bambini, il Plus Test aiuta i genitori a scegliere i seggiolini più sicuri per i loro figli. Inoltre, il test viene effettuato con manichini d'urto avanzati, come quelli della serie Q3 (per bambini di 3 anni) e Q6 (per bambini di 6 anni), che replicano meglio le caratteristiche fisiche di un bambino.
I seggiolini auto rivolti all'indietro sono la scelta più sicura per i bambini piccoli, poiché proteggono meglio il collo e la testa in caso di collisione frontale, il tipo di incidente più comune. In questa posizione, il corpo del bambino è supportato dalla struttura del seggiolino, mentre la testa e il collo vengono protetti grazie all'inclinazione del sedile. Questo riduce notevolmente il rischio di lesioni gravi in caso di impatto.
Negli ultimi anni, l'uso dei seggiolini rivolti all'indietro è aumentato globalmente, anche tra bambini più grandi, grazie alla crescente consapevolezza dei benefici per la sicurezza.
Quali sono i seggiolini che hanno superato il Plus Test? Ecco il database completo
Il Plus Test si concentra esclusivamente sui seggiolini auto rivolti all'indietro perchè è l’orientamento che offre il più alto livello di protezione per i bambini piccoli, in quanto riduce il rischio di lesioni al collo, una delle aree più vulnerabili del corpo in caso di impatto. Un seggiolino sottoposto al Plus Test viene promosso o bocciato, non esistono giudizi o voti come previsto per crash test di enti indipendenti differenti dal Vti.
Test Numero | Brand e Modello | Schede prodotto presenti | Limite di utilizzo |
---|---|---|---|
VTI-0001 | BeSafe iZi Kid X2 | n.d. | 18 kg |
VTI-0002 | BeSafe iZi Kid X1 ISOfix | n.d. | 18 kg |
VTI-0003 | AKTA Graco Duo Logic 2 | n.d. | 18 kg |
VTI-0004 | Britax Secura Hi-Way | n.d. | 18 kg |
VTI-0005 | AKTA Graco Be-Logic | n.d. | 18 kg |
VTI-0006 | Britax Secura Hi-Way | n.d. | 25 kg |
VTI-0007 | Britax Maxway | n.d. | 25 kg |
VTI-0008 | Axkid MiniKid/ Minikid 2 | Minikid 2.0 | 25 kg |
VTI-0009 | Britax Max-Fix | n.d. | 18 kg |
VTI-0010 | Besafe iZi Plus X1 | n.d. | 25 kg |
VTI-0011 | BeSafe iZi Kid X1/X2/X3 i-size | iZi Kid X3 i-SizeiZi Kid X2 i-Size | 105 cm |
VTI-0012 | Maxi-Cosi Pearl XP equipped with base Maxi-Cosi FamilyFix XP | n.d. | 105 cm |
VTI-0013 | Axkid Rekid | n.d. | 18 kg |
VTI-0014 | MK666S | n.d. | 18 kg |
VTI-0015 | Klippan KISS 2 | n.d. | 18 kg |
VTI-0016 | Concord Reverso i-Size | n.d. | 105 cm |
VTI-0017 | BeSafe iZi Modular i-Size RF (ONLY in RF version) | n.d. | 105 cm |
VTI-0018 | Axkid Wolmax | n.d. | 25 kg |
VTI-0019 | Klippan Century | n.d. | 25 kg |
VTI-0020 | Klippan Uno | n.d. | 18 kg |
VTI-0021 | Britax Römer Swingfix i-size | n.d. | 105 cm |
VTI-0022 | Karwala Avionaut Aerofix RWF | n.d. | 105 cm |
VTI-0023 | Nuna (RWF) | n.d. | 105 cm |
VTI-0024 | Britax Römer Swingfix M i-size | Swingfix M i-Size | 105 cm |
VTI-0025 | Besafe iZi Twist i-size | iZi Twist i-Size | 105 cm |
VTI-0026 | Besafe iZi Twist B i-size | iZi Twist B i-Size | 105 cm |
VTI-0027 | Klippan Opti 129, Deplus | n.d. | 125 cm |
VTI-0028 | Joie Spin Safe | n.d. | 18 kg |
VTI-0032 | Axkid Modukid | Modukid Infant | 105 cm |
VTI-0033 | Joie i-spin Safe | i-Spin Safe | 105 cm |
VTI-0034 | BeSafe iZi Modular A RF X1 i-Size RF | iZi Modular A X1 i-Size | 105 cm |
VTI-0035 | Nuna Norr | n.d. | 105 cm |
VTI-0036 | Graco Ascent | n.d. | 105 cm |
VTI-0037 | Axkid One, One+, One 2, One+ 2, One 3, One+ 3 | One+ 3One 3One+2 | 125 cm |
VTI-0038 | Karwala AV370 Sky | n.d. | 125 cm |
VTI-0039 | Karwala AV370.Q | n.d. | 125 cm |
VTI-0040 | HTS BeSafe Stretch | Stretch B | 125 cm |
VTI-0041 | Axkid MiniKid 3, MiniKid 4 | Minikid 3Minikid 4 | 125 cm |
VTI-0042 | BeSafe Stretch B | Stretch B | 125 cm |
VTI-0043 | Joie i-Prodigi | i-Prodigi | 125 cm |
VTI-0044 | Britax MaxSafe Pro, Safe-Way M | Max-Safe ProSafe-Way M | 125 cm |
VTI-0045 | BeSafe Beyond (RF Toddler seat) | n.d. | 125 cm |
VTI-0046 | Axkid Movekid | Movekid | 125 cm |
VTI-0047 | Volvo rear-facing child seat | n.d. | 115 cm |
VTI-0048 | Klippan CarGo | n.d. | 105 cm |
VTI-0049 | Axkid Spinkid, Spinkid 2 | Spinkid | 105 cm |
VTI-0050 | Thule Elm RWF | n.d. | 105 cm |
Crash test seggiolini auto: i risultati del secondo semestre 2024
Sommario Gli ultimi risultati dei crash test 2024 Seggiolini auto per neonati Seggiolini auto per bimbi piccoli Seggiolini auto per bambini grandi Cosa sono i crash test ...
Chi fa i crash test? Ecco gli enti e le associazioni indipendenti
Oltre ai test di omologazione necessari per dichiarare un seggiolino a norma (e quindi poterlo commercializzare), i dispositivi di sicurezza per bambini possono essere sottoposti a delle prove specifi...