Marco Giustini

Epidemiologo del reparto Ambiente e Traumi - Istituto Superiore di Sanità

Marco Giustini

CHI È:

Tra il 1991 e il 1995, ricercatore presso l'ISIS (Istituto Internazionale per gli Studi e l'Informazione Sanitaria) e il CENSIS (CENtro Studi Investimenti Sociali), dal 1996 lavora come epidemiologo presso il Reparto Ambiente e Traumi dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) sviluppando competenze statistico-epidemiologiche in tutta l'area dei traumatismi, degli incidenti e della violenza, divenendo il riferimento per l'Istituto Superiore di Sanità per molte tematiche, in particolare incidenti stradali, incidenti nello sport in generale, incidenti sciistici, incidenti in aree di balneazione e il suicidio.

Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, tra i quali i progetti europei BE.PRA.S.A. (Best Practices in Skiing Accidents) e C.H.A.N.G.E. (Care of Health Advertising New Goals for Elderly People) e il progetto ULISSE sulla sorveglianza dei dispositivi di sicurezza.

Rappresentate in commissioni e gruppi di lavoro nazionali ed internazionali, ha svolto numerose docenze in corsi e master presso istituzioni universitarie e non (circa 40 incarichi dal 1999 ad oggi), partecipando con relazioni invitate a molti congressi e convegni nazionali ed internazionali.

Autore di 24 pubblicazioni su riviste indicizzate dalla U.S.National Library of Medicine and National Institute of Health, oltre 60 contributi in volumi e/o collane essenzialmente come autore di capitoli specifici, 42 articoli pubblicati su riviste nazionali soprattutto in ambito degli incidenti stradali, 9 rapporti ISTISAN (pubblicazione dell'ISS), e 1 rapporto edito dall'WHO.

http://www.iss.it


IL SUO INTERVENTO A VAI SUL SICURO:

Cosa succede ai bambini in un incidente stradale

Sabato 15 Ottobre 2016, ore 10:30



back to top